TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze conquista tre punti pesantissimi per il cammino per la salvezza nella gara casalinga contro Duccio Dini.

Primo tempo equilibrato, giocato su ritmi sostenuti, dove le rispettive difese hanno prevalso sugli attacchi, tant’è che non si annotano parate di entrambi i portieri.

L’equilibrio, però, si interrompe al 42′ del primo tempo, nell’unica azione pericolosa del match. Amendola, servito a centrocampo, controlla bene e lancia sulla sinistra Foresta, che vinto il duello con Crinzi entra in area e supera con un pallonetto il numero uno Morganti che gli si faceva incontro per bloccare l’incursione dell’esterno ospite.

Nell’intervallo Andreucci scuote la formazione di casa che entra in campo nella ripresa con tutt’altra grinta e determinazione, tant’è che la Duccio Dini inizia a faticare ad uscire dalla propria metà campo in un secondo tempo tutto di marca verde-azzurra.

L’Impruneta Tavarnuzze opera un forcing asfissiante e al 59′ è Lanfranchi N. che calcia da fuori area e impegna con una bella parata il portiere Bernini che devia in angolo. Sullo sviluppo del corner arriva il pareggio dei padroni di casa, con un pregevole schema su calcio d’angolo con Rocchini e Lanfranchi N. che trova pronto sul primo palo La Motta, che incorna bene e insacca nella porta di Bernini.

Il pareggio non soddisfa la formazione di casa, che ci crede di più della Duccio Dini e alza nuovamente il baricentro, fin quando non riesce ad arrivare al raddoppio, seppur sempre dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Stavolta la palla viene crossata direttamente in area. La respinta della palla è corta e rimane a disposizione di Maier, che non ci pensa due volte e calcia a rete e infila la palla sotto la traversa.

La Duccio Dini reagisce ma presta il fianco alle ripetenze dell’Impruneta Tavarnuzze che si fa ancora pericolosa con Ficozzi F. al 84′ (bravo Bernini a deviare sopra la traversa) e al 92′ con una discesa di Castaldi, imbeccato abilmente da Lanfranchi S., ma entrato in area opera un dribling di troppo e il diretto difensore riesce a deviare il tiro in coner.

Nei minuti di recupero la formazione ospite prova il tutto per tutto, ma la difesa di casa fa buona guardia e porta a casa una vittoria fondamentale per il proprio cammino.

IL TABELLINO: 2-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Crinzi, Paterna, Maier (Peppoloni), Barbieri, Marcucci, Ficozzi F. (Castaldi), Lanfranchi N. (Mengoni), La Motta (Lanfranchi S.), Rocchini, Piazzini (Coli). A disp.: Gianni, Bichi, Lambardi. All.: Lorenzo Andreucci.

DUCCIO DINI: Bernini, Roselli, Bicchierai, Consiglio, Margheri, Mandò, Menichini, Petrucci, Danese (De Vitis), Amendola (Viti), Foresta (Falahen). A disp.: Amaro, Lanzetta, Molaro. All.: Alessio Manichi.

ARBITRO: Norci di Arezzo.

RETI: 42′ Foresta, 60′ La Motta, 67′ Maier.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...