CERBAIA (SAN CASCIANO) – L’undicesima giornata del girone C di Prima Categoria Toscana si tinge dei colori del derby: Cerbaia-Sancascianese.

La partita è molto attesa nel territorio e, come sempre, non delude il numeroso pubblico presente sugli spalti dei biancoblu. Ulteriore motivo di interesse, la presenza del grande ex, mister Mauro Tramacere Falco, sulla panchina ospite.

Prima del fischio di inizio però le due società organizzano un’entrata in campo particolare.

Sabato 25 novembre infatti è stata la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e, per l’occasione, i 22 titolari enrrano sul rettangolo verde insieme alle giocatrici delle squadre femminili delle due società, vestite con le rispettive mute da gioco.

Alla presenza dei due presidenti, Luca Presciutti e Aldemaro Becattini, e del sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, i giocatori e le giocatrici si sono schierati dietro a una panchina rossa posta a centrocampo, prima di ascoltare il messaggio della Federazione letto dal capitano del Cerbaia, Francesco Lotti.

Dopo la consegna di una rosa rossa a ciascuna delle atlete delle due compagini, le squadre si schierano e prende il via il derby di giornata.

Dopo i primi minuti di studio, all’8’ si vede la prima occasione del match.

Magistri approfitta di un errore di Cei poco fuori dall’area locale. Il numero 20 intercetta il passaggio avversario, cerca il pallonetto a tu per tu con l’estremo difensore, senza però riuscire a superarlo.

Al 29’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi.Da una mischia in area biancoblu, sbuca Lumachi, che si fionda su un rimbalzo e di testa cerca l’angolo alla sinistra del portiere, ma Hezami si distende bene e riesce a togliere una palla destinata a finire in rete.

Due minuti dopo è il Cerbaia a provarci ancora con un colpo di testa, ma Calvetti non prende bene le misure e spedisce alto.

A pochi istanti dalla pausa, Morina conquista una punizione al limite, defilata sulla sinistra. Sulla palla va Magistri che invece di cercare la soluzione diretta mette in atto uno schema che porta Lumachi a calciare, ma la sfera finisce al lato.

Al rientro sul terreno di gioco sono gli ospiti a partire meglio e al 50’ si sblocca il risultato.

I gialloverdi sviluppano una buona azione sulla trequarti avversaria, da sinistra a destra la palla premia la sovrapposizione di Ceccatelli che entra in area e lascia partire un destro che beffa Hezami davanti al settore della tifoseria ospite.

I locali cercano subito di tornare in partita e dieci minuti dopo riescono nell’intento.

È il 60’ minuto quando un lancio dalla difesa viene ben spizzato di testa al limite dell’area. Enache taglia dalla sinistra, raccoglie la sfera e a tu per tu con Minò lo supera con un tocco leggero ristabilendo la parità.

Sull’onda del pareggio, i biancoblu (per l’occasione in maglia rossa) cercano il vantaggio con una girata dal limite di Maio che sorvola la traversa.

Passano dieci minuti e gli ospiti sono ancora pericolosi.

Calvetti conquista la palla in area e cerca la soluzione diretta in porta, ma Minò è strepitoso prima a parare a terra e poi a bloccare la respinta in un secondo intervento.

I gialloverdi rispondo a dieci minuti dal termine. Su un lancio ospite da centrocampo, la difesa locale legge male il pallone e sull’appoggio al portiere sbuca Petracchi appena entrato.

Il numero 11 prova il pallonetto, ma la mira è sbagliata e il risultato resta sull’1-1.

La partita sembra dover terminare in parità, ma a due minuti dallo scadere dei 90 regolamentari il Cerbaia riesce a segnare.

I biancoblu conquistano una punizione sulla trequarti. La sfera giunge in area, dove arriva Vignozzi che la sistema sul destro e supera Minò scatenando la gioia della tifoseria locale.

I 10 minuti di recupero, dovuti all’ espulsione di Maio per il Cerbaia e alle due interruzioni volute dall’arbitro Eleonora Labate, della sezione di Firenze, a causa dei molti fumogeni accesi dietro la porta di Hezami, non modificano il risultato, lasciando i tre punti in mano ai locali che agguantano in classifica gli ospiti a 16 punti.

IL TABELLINO: 2-1

CERBAIA: Hezami, Lotti Francesco, Fontanelli (58’ Vignozzi), Cei, Pecci, Pinzauti, Marino C. (65’ Zahouani), Orsolini, Calvetti, Maio, Enache (90’ Marino S.). A disposizione: Ciucchi, Piccini, Lotti Federico. Allenatore: Francesco Sacconi.

SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Casini, Migliorini, Corsinovi, Pratesi (88’ Masetti), Sandroni, Baravelli (70’ Ristori), Lumachi (73’ Petracchi), Magistri (80’ Fanfani) Morina. A disposizione: Collini, Miceli, Pecoraro, Schiazza, Nutini. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Eleonora Labate della sezione di Firenze

RETI: 50’ Ceccatelli, 60’ Enache, 90’ Vignozzi

Le squadre a centrocampo a inizio partite, mischiate insieme, con le ragazze del calcio femminile e con uno striscione per dire basta alla violenza sulle donne

©RIPRODUZIONE RISERVATA