Calcio a 5 femminile: la squadra delle Garzelline di Cerbaia

CHIANTI FIORENTINO – In questa stagione sportiva 2023-2024, con SportChianti cercheremo di seguire al meglio anche il campionato di calcio a 5 femminile, che vede in campo molte squadre dei “nostri” comuni.

SANCASCIANESE WOMEN VERDE – MERCATALE: 3-5

Il primo derby della stagione si gioca al comunale di viale Garibaldi. Le gialloverdi sancascianesi ospitano la squadra delle Evergreen Mercatale all’inizio di una nuova stagione che le metterà ancora una volta di fronte, nel campionato di calcio a 5 femminile.

La partita attira sempre un pubblico numeroso che contribuisce a creare una bella atmosfera intorno al rettangolo verde.

Il match inizia subito forte e le padroni di casa trovano il vantaggio con Mini che insacca all’angolino dopo che il tiro subisce una deviazione.

Le locali però non sfruttano il vantaggio e anzi calano di intensità. Le biancoverdi si impadroniscono del campo e in pochi minuti riescono a trovare il pareggio e il successivo doppio vantaggio.

La Sancascianese Verde prova a rientrare in partita accorciando le distanze con una rete sottomisura di Becagli, ma il terzo gol di Cocimano ristabilisce la distanza.

La partita però non si chiude e le padroni di casa, grazie al tap-in vincente di Coli dopo un’azione personale di Verrusio, riescono a riportarsi sotto.

Ma a chiudere i conti, a due minuti dalla fine, ci pensa il capitano ospite, Piazzini, che dagli sviluppi di una rimessa laterale sigla il quinto gol per le ragazze di mister Lasagni e il definitivo 3-5.

SANCASCIANESE WOMEN GIALLA – POLISPORTIVA I’ GIGLIO: 2-6

La squadra gialloverde, alla sua prima stagionale, ospita la Polisportiva I’Giglio, squadra di Castelfiorentino, con la quale ha già condiviso la passata stagione.

Le ospiti, vittoriose del campionato scorso, si presentano con alcuni elementi nuovi in rosa, grazie al fatto che, come la Sancascianese, hanno la possibilità di creare due squadre distinte dato il massiccio numero di giocatrici.

Su un manto reso scivoloso dalle piogge serali, le locali partono subito forte. Passano infatti una manciata di minuti e la punta Papini porta in vantaggio le gialloverdi con un diagonale sul secondo palo.

Galvanizzate dalla rete, le ragazze padroni di casa si fanno vedere ancora dalle parti del portiere avversario e cinque minuti dopo trovano il raddoppio con Marranci, abile a piombare su una respinta dell’estremo difensore.

La Polisportiva I’ Giglio però prende campo e riesce a rimettersi in corsa.

In pochi minuti trova le reti del pareggio e nel quarto d’ora finale della prima frazione prende il largo arrivando alla pausa sul punteggio di 2-5.

Il secondo tempo vede maggior equilibrio in campo e una sola rete realizzata dalle ospiti per siglare il definitivo 2-6 che condanna la Sancascianese Women Gialla alla prima sconfitta stagionale.

CDP IMPRUNETA – POLISPORTIVA I’ GIGLIO GO GO: 0-12

La squadra di mister Monda affronta una delle compagini favorite alla vittoria del proprio girone.

La Polisportiva I’ Giglio Go Go viene già dalla vittoria della scorsa stagione (dove militava nel girone di un’altra chiantigiana, la Sancascianese Woman Verde) e sembra volersi ripetere anche quest’anno.

La CDP Impruneta, gruppo nato a ottobre 2022, sa di fronteggiare una delle squadre più forti del proprio girone.

Un girone che vede la squadra impegnata ad affrontare compagini perlopiù fiorentine. Infatti è l’unica, tra le squadre chiantigiane, ad essere stata inserita in un girone diverso, mentre le altre condividono quello dell’empolese.

Per la CDP Impruneta la partita è un banco di prova importante per mettere in pratica quanto appreso in questo anno di calcio a cinque, ma l’avversario non è dei più semplici da affrontare e le costringe a un risultato che non lascia scampo.

MOJITO LIMITE E CAPRAIA – LE GARZELLINE: 4-0

Nel campo di Limite e Capraia, le Garzelline di Cerbaia giocano la seconda partita del proprio girone (che vede impegnate anche le due squadre della Sancascianese e le ragazze dell’Evergreen Mercatale).

La partita è molto equilibrata fin da subito, e per quasi tutta la prima frazione il risultato rimane in bilico. Le ragazze creano tante occasioni da una parte e dall’altra, ma nessuna delle due compagini riesce a imporsi.

Le ospiti ci provano con Daddi, che con un pallonetto dalla trequarti avversaria cerca di sorprendere il portiere avversario, ma trova una opposizione magistrale.

A dieci minuti dal termine del primo tempo però sono le locali a passare in vantaggio e a prendere fiducia, impadronendosi del gioco.

La seconda frazione vede le ragazze di mister Brindisi rientrare bene in campo e cercare fin da subito il punto del pareggio.

Dopo i primi minuti di equilibrio però le locali riescono in un “uno-due” letale e si portano sul tre a zero.

Le biancoazzurre dimostrano ancora una volta di essere una squadra tosta e, nonostante lo svantaggio, continuano a giocare una buona partita provando sempre a farsi vedere dalle parti dell’estremo difensore avversario.

Il quarto gol locale arriva sul finire del match e chiude una sfida che, a dispetto del risultato, ha visto due ottime squadre dar vita a una partita combattuta e piena di occasioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA