SAN CASCIANO – Match spettacolare quello di oggi tra Sancascianese e Jolo Calcio; i padroni di casa portano a casa i tre punti grazie alle reti di Magistri e di Morina dopo una gara estremamente combattuta. Gialloverdi a -1 dalla capolista Libertas Barberino Tavarnelle, insieme a Gambassi e Quarrata Olimpia.
Partita, però, cui la squadra schierata da Diodato ha fatto più volte paura ai gialloverdi, mettendo a rischio a più riprese la porta difesa da Minò.
Gara ricca di occasioni e molto intensa tra due squadre che giocano un calcio prettamente offensivo; alla grande organizzazione della Sancascianese gli ospiti oppongono un centrocampo di grande qualità, in cui spiccano su tutti Cantini e Bettazzi, autori di una gara importante.
La partita inizia lentamente, il primo tiro al 7’ è una conclusione dalla lunga distanza di Ceccatelli; che prova ad approfittare dallo spazio lasciatogli dalla difesa, calciando dai 20 metri mancando però di molto il bersaglio.
All’11’ Lumachi riceve un cross spalle alla porta, e prova a coordinarsi per la rovesciata dopo aver controllato col petto; blocca Battagliero, ma l’arbitro ferma comunque tutto per fuorigioco.
Prova a rispondere un minuto più tardi lo Jolo con Bettazzi, che dal limite dell’area lascia partire un bel diagonale di destro che rimbalza davanti a Minò, senza sorprendere però l’estremo difensore gialloverde che blocca.
La prima vera palla gol arriva al 16’: punizione dai 25 metri per gli ospiti che cercano uno schema, servendo il taglio in corsa di Ciolini con uno scavetto; il numero 11 riesce a calciare ma l’uscita di Minò gli chiude completamente lo specchio.
Il pallone respinto finisce sui piedi di Cantini che calcia a botta sicura, ma un grande intervento sulla riga di porta di Sandroni gli nega il gol del vantaggio.
Ciolini ci riprova dieci minuti più tardi, approfittando di una brutta palla persa della Sancascianese in costruzione, ma la sua conclusione da fuori area esce alta sopra la traversa.
La Sancascianese si dimostra invece più concreta, sbloccando la partita alla prima palla gol della sua partita: minuto trentasette, corner dalla destra che viene respinto tornando sui piedi del battitore Sandroni.
La mezzala fa partire allora un nuovo cross dalla sinistra che Migliorini, rimasto alto, riesce a prolungare verso il secondo palo: qui Magistri, in posizione molto defilata, resiste alla marcatura e si coordina per calciare di piatto, trovando un gran gol all’angolino alla destra del portiere.
La Sancascianese, galvanizzata dal gol del vantaggio, gioca qualche minuto di grandissimo livello, obbligando Battagliero a difendere la sua porta con due importanti interventi.
Al 41’ Lumachi calcia in porta sfruttando una punizione dalla sinistra: la punizione è potente ma non molto angolata e il numero uno dello Jolo può respingere.
Tre minuti più tardi stessi protagonisti, Lumachi riceve il cross dalla trequarti di Pratesi e, rimasto solo, colpisce di testa mandando la sfera verso il secondo palo: a negargli il gol è un grandissimo intervento di Battagliero, che con la punta delle dita riesce a mettere in corner.
Negli ultimi attimi della prima frazione c’è tempo anche per un tentativo di pareggio degli ospiti, con Bettazzi che entra palla al piede in area e prova a incrociare di destro, senza inquadrare però lo specchio.
La ripresa si apre con una serie di grandi occasioni per lo Jolo, che tra il 50’ e il 52’ mette paura varie volte alla Sancascianese senza riuscire ad abbattere il muro dei gialloverdi.
Lupetti D. riceve in area largo a destra e crossa in girata verso il centro; Pratesi chiude in spaccata ma il pallone resta lì e Marchio arriva a calciare al volo col mancino, ma Minò respinge con un grande intervento. Dalla destra arriva allora un nuovo cross per Melani, che colpisce di testa ma trova una deviazione: corner.
Il pallone messo in mezzo dalla bandierina rimane in area, Cantini riesce a calciare rasoterra e il pallone passa attraverso diverse gambe prima di trovare l’opposizione di Migliorini, che dalla linea calcia lontano.
Gli ospiti però recuperano ancora, e si torna sulla fascia destra dove Lupetti D. mette ancora in mezzo per Melani, che stavolta colpisce con più spazio, ma a salvare la Sancascianese ci pensa il palo della porta difesa da Minò.
Al 69’ altro tentativo di Bettazzi, che sfrutta un calcio di punizione da posizione centrale calciando rasoterra; la palla oltrepassa la barriera, ma ancora una volta è pronto Minò che para.
Al 72’ fa il suo ingresso in campo Morina, che dimostra subito grande condizione vincendo un contrasto a centrocampo per poi puntare palla al piede la difesa avversaria; il numero 9 arriva in area dalla destra e incrocia potente, blocca Battagliero.
A sette minuti dallo scadere arriva anche l’ultima grande palla gol della partita dello Jolo: cross su punizione dalla trequarti destra, Balli si coordina benissimo e colpisce al volo di tacco, ma Minò con un super intervento spedisce in corner il pallone che si stava insaccando sotto la traversa.
Nella mischia va però a terra Lupetti M., che si guadagna il secondo giallo della sua partita protestando con l’arbitro ed è costretto ad abbandonare la gara qui.
Sul corner riesce a colpire di testa Lupetti D., ma il numero 10 non indirizza bene la sfera che esce al lato.
All’86’ la Sancascianese, in superiorità numerica, riparte sulla destra in campo aperta con Ceccatelli che mette in mezzo per Morina; l’attaccante si stacca sul secondo palo e colpisce dalla riga di fondo, ma il pallone rimane in mezzo all’area prima di essere respinto.
Morina ha però l’occasione di rifarsi un minuto più tardi: anticipa il suo marcatore controllando di testa un lancio lungo e scappa via alle spalle della difesa; arrivato a tu per tu con Battagliero, calcia col destro e trafigge l’uscita dell’estremo difensore. Dando il 2-0 alla Sancascianese e chiudendo così la partita.
IL TABELLINO: 2-0
SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli (90’+1 Schiazza), Pratesi (68’ Pecoraro), Migliorini, Corsinovi, Lumachi (78’ Fanfani), Baravelli, Casini, Sandroni, Masetti (72’ Morina), Magistri (78’ Petracchi). A disposizione: Nutini, Ristori, Collini, Faggioli. Allenatore: Mauro Tramacere Falco
JOLO CALCIO: Battagliero, Marchio, Biagioni, Cantini, Bellandi, Lupetti M., D’Alo (64’ Balli), Bettazzi (70’ Carlesi), Melani (55’ Vigni), Lupetti D., Ciolini (67’ Lorenzi). A disposizione: Menchetti, Ballerini, De Felice, Rossi, Lo Iacono. Allenatore: Andrea Diodato
ARBITRO: Mohamed Abdulkadir Mohamed di Empoli
RETI: 37′ Magistri, 87′ Morina
©RIPRODUZIONE RISERVATA