TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato della gestione Andreucci e la terza di fila se si considera anche l’incontro di Coppa.

A farne le spese in questo turno è la Florence Sporting Club, squadra giovane ma molto ben organizzata, che ha espresso un buon gioco e con ottime individualità. Ma come spesso accade la determinazione fa la differenza nel gioco del calcio e quest’oggi quella che ha messo in campo la formazione di casa ha senza dubbio inciso nel risultato finale.

Dopo un primo tempo combattuto ma sostanzialmente equilibrato e senza occasioni degne di nota, nel secondo tempo il gioco si apre e succede di tutto.

Già al 49′ sono i padroni di casa ad affacciarsi pericolosamente verso al porta avversaria con Salvadori che, leggermente defilato, calcia a rete, ma Eletti è attento e devia in angolo. Al 51′ la replica degli ospiti ma la palla esce di pochissimo.

Al 52′ è Fusi a far tremare la retroguardia ospite, con una punizione da 25 metri che sfila di poco fuori dal secondo palo col portiere battuto. Il batti e ribatti incessante culmina col vantaggio ospite al 53′ con Cambi che riceve palla al limite dell’area e senza troppe pressioni ha il tempo di mirare e colpire sul secondo palo della porta di Morganti, che non può far altro che guardare la palla infilarsi in rete.

L’Impruneta Tavarnuzze cerca subito di recuperare il risultato e lo fa subito al successivo minuto 57, quando La Motta pressa in uscita il difensore esterno, che incespica sulla palla e la lascia sui piedi dell’attaccante (subentrato ad inizio ripresa a Curradi), che inverte la marcia e si proietta in area aspettando l’uscita del portiere che supera con un pregevole pallonetto. 1-1 e gara piena di emozioni.

Al 69′ è la volta della Florence ad andare vicina al pareggio con un colpo di testa ravvicinato di Sillah, ma Morganti si supera e con un colpo di reni devia in corner.

All’84′ l’Impruneta Tavarnuzze passa in vantaggio. Azione insistita sulla destra dove Lusini lotta con insistenza con un avversario e alla fine gli sradica la palla dai piedi e si presenta al limite dell’area, guarda i compagni e decide di passare centralmente per l’accorrente Fusi che controlla, supera un avversario e calcia a rete dal limite dell’area superando Eletti. Gran Gol.

La Florence non ci sta a perdere e si rifà pericolosamente avanti nel tentativo di pareggiare, e quando sembrava che non ci fosse più il tempo per farlo, in pieno recupero, l’arbitro fischia a loro favore un calcio di rigore per fallo di Lusini al limite dell’area. Sul dischetto si presenta Sillah che supera Morganti che aveva indovinato l’angolo di tiro ma la deviazione dell’estremo portiere verde-azzurro non basta per far entrare la palla in rete.

Partita finita? Neanche per sogno. I padroni di casa si riversano nuovamente all’attacco nei pochi secondi che mancano al fischio finale e la palla viene servita a Rocchini che sfila sulla sinistra e la sua incursione viene fermata fallosamente da un avversario. Sulla palla Lusini con il mucchio di giocatori in area. L’esterno verde-azzurro decide di battere forte a rete e la palla passa nel mezzo del nugolo di giocatori senza che nessuno la intercetti, e si infila sul secondo palo della porta ospite. 3-2.

Pochi secondi ancora e il direttore di gara sancisce la fine delle ostilità e la fine di una partita avvincente e ben giocata da entrambe le formazioni.

IL TABELLINO: 3-2

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Maier, Paterna, Marcucci (Mengoni), Barbieri, Bellucci, Fusi (Coli), Piazzini (Rocchini), Curradi (La Motta), Lanfranchi N., Salvadori. A disp.: Giordano, Bichi, Lambardi, Lanfranchi S., Lusini. All.: Lorenzo Andreucci.

FLORENCE: Eletti, Rossi (Gasparini), Siena Giacomo, Guerrini (Conti), Sillah, Masini (Taddei), Della Morte (Donnini), Costagli, Sanchez Vasque (Plavci), Cambi, Galieti. A disp.: Ceccherini, Gambiacciani, Malevolti.

ARBITRO: Morgillo di Firenze.

RETI: 53′ Costagli, 57′ La Motta, 84′ Fusi, 93′ Sillah, 94′ Lusini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...