BARBERINO TAVARNELLE – La settima giornata del girone C di Prima categoriavede la Libertas Barberino Tavarnelle ospitare il CF Casale Fattoria 2001 da prima in classifica, già divisa dalle inseguitrici da 4 punti.

La squadra di mister Temperini infatti ha lasciato per strada soltanto due punti incrementando, con la vittoria per 2-3 nella scorsa partita in casa dell’Isolotto, la sua lunghissima serie positiva fatta da ben 33 risultati utili consecutivi.

Ma l’avversario di giornata è ostico e lo si capisce fin dai primi minuti.

Dopo un primo quarto d’ora di studio tra due squadre ben messe in campo e molto fisiche, si ha la prima occasione per i padroni di casa.

Al 17’ infatti buon fraseggio tra i due esterni di attacco Bellosi e Corti, che porta il numero 11 a calciare di sinistro. Il tiro è forte, ma la sfera esce sulla destra.

Al 22’ risponde il Casale Fattoria. Rinvio del portiere a favore di vento, la palla arriva al limite dell’area. I centrali di difesa, i fratelli Sarti, provano ad allontanare di testa, ma la sfera rimane lì e il numero 9, Pacini, con Pupilli fuori dai pali, prova il pallonetto ma la traiettoria è troppo alta e finisce fuori.

I padroni di casa iniziano ad avere in mano il pallino del gioco, ma un episodio sblocca la gara.

È il 35’ quando gli ospiti conquistano un angolo dalla destra. Il cross che ne deriva è basso, sul primo palo.

Il numero 9, Pacini, taglia e anticipa i difensori toccando la palla quel tanto che basta per portare i suoi in vantaggio.

Gli aranciobiancoblù accusano un po’ il colpo, ma appena 7 minuti dopo hanno l’occasione per ristabilire la parità.

Sarti N. calcia una punizione da metà campo a scavalcare la difesa. Sul pallone arriva Dei che da pochi metri calcia di sinistro, ma quest’anno la porta per il forte numero 10 sembra stregata.

Pronti via e nella seconda frazione la Libertas Barberino Tavarnelle ha una grandissima occasione.

Corti scatta su un lancio lungo della difesa. Fa tutto benissimo, ma quando arriva al tiro non riesce a mettersi bene col corpo e a inquadrare la porta a tu per tu con l’estremo difensore.

Gli aranciobiancoblù trovano fiducia e hanno subito dopo due buone opportunità, prima con un tiro da fuori di Cubillos e poi con Calosi sugli sviluppi di un corner, ma senza riuscire a segnare.

I minuti scorrono e Temperini prova a cambiare inserendo giocatori freschi, ma la squadra avversaria è esperta e frammenta il gioco.

Negli ultimi 15 minuti il gioco è spezzettato, ma al 3’ minuto dei 5 di recupero la Libertas Barberino Tavarnelle ha l’occasione più grande della partita.

Cubillos scatta su un lancio lungo dalla propria metà campo. La punta locale brucia la difesa ed entra in area, ma a tu per tu con Giuntini il tiro è centrale e favorisce la parata dell’estremo difensore.

La squadra di casa tenta l’assedio finale, ma non c’è più tempo e la partita finisce con la vittoria ospite per 0-1.

Finisce, dopo un anno esatto, dalla settima giornata del campionato scorso alla settima di andata di questo, l’incredibile serie utile dei padroni di casa.

IL TABELLINO: 0-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Oliva (82’ D’Urso), Guerri, Calosi, Sarti M., Sarti N., Bellosi, Ruffo (90’ Mezzetti), Cubillos, Dei (78’ Bianchi), Corti (78’ Calamassi). A disposizione: Cianti, Manetti, Conti, Giordano, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

CASALE FATTORIA : Giuntini, Campolo, Fratoni, Raimondo, Di Noto, Zinna, Torracchi, Colzi, Pacini (82’ Aduwa), Pannilunghi, Cutini. A disposizione: Muca, Ricordati, Salvadori, Brazzini, Fabozzi, Rinaldini, Giovanchelli. Allenatore: Filippo Ermini.

ARBITRO: Lila Jurgen della sezione del Valdarno

RETI: 35’ Pacini

©RIPRODUZIONE RISERVATA