CERBAIA (SAN CASCIANO) – Duello incandescente a Cerbaia, ma tra biancoazzurri e CSL Prato finisce 0-0.

Partita vivacissima e piena di occasioni per gran parte dei 90 minuti, segnata anche da un finale particolarmente teso, con il Cerbaia che gioca gli ultimi minuti in doppia inferiorità numerica.

Ma la grande prestazione dei due portieri, unita a sfortuna e imprecisione degli attaccanti di entrambe le squadre, impedisce a chiunque di prevalere.

Ad inizio gara meglio gli ospiti, Cerbaia che controlla e crea molto nella fase centrale della partita prima di un finale sofferto dopo i due rossi mostrati dall’arbitro a Marchetti prima e a Bandelli poi.

Gli ospiti provano a farsi vedere già in avvio, quando al 2’ Vannucci viene pescato in profondità con un bel lancio, ma a tu per tu con Donzelli sbaglia l’aggancio, favorendo il recupero del portiere.

All’11’ arriva il primo tiro con Cristiani, che prova a sfruttare un calcio di punizione dai 20 metri, andando di poco sopra la traversa.

Il Cerbaia risponde solo al 20’, con una bella azione sulla destra conclusa con lo scarico al limite per Cei che calcia di prima col destro, conclusione insidiosa che Bacciosi riesce comunque a bloccare.

Al 38’ è di nuovo il Cerbaia a farsi avanti, stavolta sul lato opposto dove Maio riceve un bel cambio gioco; l’attaccante, isolato sulla sinistra, aspetta e serve bene il taglio di Zahouani.

Che col primo controllo si libera del marcatore e arriva in area piccola, dove non calcia preferendo lo scarico al limite; il pallone arriva allora a Cei che prova la botta di prima, trovando la respinta di un avversario.

Le due occasioni più limpide del primo tempo arrivano però nel finale, a distanza di un paio di minuti: al 44’ gli ospiti escono bene dal basso, procurandosi lo spazio per mandare ancora in profondità Vannucci.

Che stavolta riesca a scappare alla difesa e a controllare per calciare da buona posizione; il suo destro a incrociare è sfiorato da Donzelli che tocca quel tanto che basta da mandare il pallone contro il palo.

Sulla respinta arriva per primo Shtjefni, che prova a calciare ma si trova lo specchio oscurato dall’uscita di Donzelli.

Il Cerbaia riesce poi a ripartire, arrivando in area con Marino C. che mette giù un cross dalla sinistra prima di essere colpito da dietro da un avversario: calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta Enache, che incrocia rasoterra col destro, ma viene stoppato da Bacciosi che capisce tutto e respinge la conclusione.

Il Cerbaia che esce dall’intervallo è però una squadra tutt’altro che abbattuta. E, anzi, nel primo quarto d’ora della ripresa riesce a creare molteplici occasioni per andare in vantaggio, non riuscendo mai a concretizzarle.

Al 50’ grande azione sulla catena di sinistra, Marchetti va in verticale da Maio che chiude il triangolo con un bel colpo di tacco; il terzino arriva quindi sul fondo e scarica proprio su Maio all’altezza del dischetto: il 10 apre il piatto per spiazzare Bacciosi, ma il pallone colpisce il palo interno senza oltrepassare la linea di porta.

Al 52’ è Enache a creare dalla sinistra: l’esterno rientra sul destro e mette in mezzo e crossa cercando il taglio di Maio, che però deve colpire in spaccata non riuscendo ad inquadrare la porta,

Un minuto più tardi tentativo di Marino C., che entra in area dalla sinistra e calcia rasoterra col mancino sfiorando il palo.

Un’occasione simile si presenta al fantasista biancoazzurro al 56’, quando viene servito da Pecci, e stavolta è solo un altro buon intervento di Bacciosi a negare il gol al Cerbaia deviando il pallone in corner.

Sugli sviluppi del calcio d’angolo il pallone rimane in area ed Enache calcia con potenza per evitare il contropiede: ne esce una buona conclusione verso il secondo palo, che viene ancora una volta respinta da Bacciosi.

All’ora di gioco occasione anche per gli ospiti: corner teso sul portiere di Cristiani, Donzelli respinge coi pugni ma il pallone arriva nella zona presidiata da Scatizzi, che si ritrova solo in area e calcia al volo a botta sicura, mancando di poco il bersaglio.

Al 64’ di nuovo Enache parte largo sulla sinistra per convergere palla al piede verso il centro del campo: il numero 11 arriva al limite dell’area e lascia partire un bel destro a giro che scheggia il secondo palo ed esce sul fondo.

Al 68’ ancora Cristiani dalla bandierina, pallone rasoterra ma molto teso che cerca il taglio in corsa di Montaina: il subentrato arriva sul pallone e prova a calciare, ma il mancino è fuori misura ed esce alto.

Al 74’ cambia però lo spartito della gara: Marchetti protesta vistosamente ai danni dell’arbitro per un fallo non fischiato, e l’arbitro estrae allora il cartellino rosso, lasciando il Cerbaia in dieci.

La squadra di casa in realtà inizialmente sembra reggere la botta anche grazie ai cambi, e pur senza riuscire ad attaccare come nella fase precedente non va troppo in sofferenza.

Ma, all’87’, Montaina riesce a scappare alla difesa, e al limite dell’area Bandelli è costretto a spendere il fallo da ultimo uomo, impedendo la conclusione ma assicurandosi il secondo cartellino rosso della gara.

Della battuta si incarica Pecchioli, che calcia col mancino cercando il palo difeso da Donzelli: grande conclusione che colpisce però l’interno del palo, il quarto legno della partita. Il pallone torna verso il centro dell’area dove arriva Scatizzi, che calcia però alto.

Nel finale il Cerbaia prova anche a farsi vedere in avanti, prima con una difficile rovesciata di Di Tommaso bloccata dall’estremo difensore ospite, e poco più tardi con Calvetti che calcia al volo dai 20 metri mancando la porta.

La partita si spegne su una punizione dalla trequarti per il CSL Prato, messa fuori dalla difesa biancoazzurra.

Sulla punizione resta però a terra un difensore del Cerbaia, lasciando spazio per le proteste dei ragazzi di Sacconi e a un finale teso in cui le due squadre arrivano quasi allo scontro.

IL TABELLINO: 0-0

CERBAIA: Donzelli, Vignozzi, Marchetti, Cei (66’ Giuntini), Pecci, Pinzauti, Zahouani (85’ Fontanelli), Orsolini, Marino C. (61’ Di Tommaso), Maio (75’ Calvetti), Enache (75’ Bandelli). A disposizione: Hezami, Piccini, Marino S., Ferraioli. Allenatore: Francesco Sacconi

C.S.L. PRATO: Bacciosi, Bianchi, Avallone, Piana, Calamai, Cristiani (77’ Capussela), Scatizzi (90’+1 Capetta), D’Arino (60’ Bartolini), Shtjefni, Boscolo (45’ Montaina), Vannucci (77’ Pecchioli). A disposizione: Sicuranza Conti, Porro, Monaco, Conti. Allenatore: Sebastian Rondelli

ARBITRO: Alessandro Casale di Siena

©RIPRODUZIONE RISERVATA