INCISA (FIGLINE E INCISA VALDARNO) – Una domenica indimenticabile – ma in senso negativo – per il Chianti Nord. I biancoverdi in casa della capolista Incisa, chiudono sul 2-0 a loro favore il primo tempo. Ma nella ripresa, rimanendo presto in dieci, vengono rimontati e poi battuti al 96′ con il classico gol dell’ex.

Ma a far infuriare i chiantigiani è soprattutto l’arbitraggio del signor Tobaldo di Grosseto. Che assegna ai padroni di casa due rigori decisamente dubbi (uno sbagliato e uno segnato sulla ribattuta), sventola a Dosso un altrettanto rivedibile “rosso” e nel complesso distribuisce agli ospiti ben 10 cartellini gialli (4 ai padroni di casa).

Ma andiamo con ordine. L’avvio del match è abbastanza equilibrato. Al 3′ tiro alto di Fusi. Al 5′ il tentativo di Autiero fuori bersaglio. Al 9′ la punizione di Massa, ex del match, parata da Canocchi.

Al 10′ il vantaggio del Chianti Nord: bella azione di Russo sulla destra, tiro respinto di Calamandrei, Dosso irrompe e fa 0-1.

Gli ospiti insistono e al 16′ chiamano Palagi alla parata con un colpo di testa di Calamandrei.

L’Incisa risponde ancora con una punizione di Massa controllata dal portiere.

Al 25′ lo 0-2: azione sulla sinistra di Russo, palla in mezzo e tocco vincente sul primo palo di Dosso.

Al 35′ i locali possono riaprire la partita quando l’arbitro assegna un rigore per un contatto tra Paoli e Tortoriello decisamente dubbio. Dal dischetto però Massa prova addirittura lo “scavetto” ma non trova lo specchio della porta.

Nella ripresa l’Incisa dimezza subito lo svantaggio grazie a un tiro di Brachi su cui è decisiva la deviazione di Piazzini per spiazzare Canocchi.

Poco dopo il Chianti Nord resta in dieci per il severissimo “rosso” a Dosso che si divincola da un avversario ma viene punito dal direttore di gara (che nell’occasione è spalle all’azione).

I biancoverdi stringono i denti e Canocchi risponde presente su Bencivenni. Ma sull’angolo seguente l’arbitro valuta di di nuovo irregolare un contatto tra Fusi e Mazzeschi e assegna il secondo penalty. Massa si ripresenta dal dischetto, Canocchi intuisce e ribatte ma poi Massa di nuovo infila sulla respinta.

Nel finale il match è apertissimo. All’88’ Tortoriello si mangia il 3-2, mentre poco dopo Canocchi ribatte alla grande su Scopino.

La beffa per i chiantigiani al 96′: i biancoverdi si apprestano a battere un angolo, l’arbitro invece concede rinvio dal fondo e si innesca così il micidiale contropiede della vittoria per i valdarnesi col gol decisivo segnato ancora da Massa per il 3-2 finale.

IL TABELLINO: 3-2

INCISA: Palagi, Brachi (85′ Mazzeschi F.), Mazzeschi N., Tortoriello, Giusti, Valcareggi (88′ Zerini), Bestrova, Autiero (75′ Cassigoli), Massa, Bencivenni (70′ Scopino), Espinosa (70′ Masi). A disp.: Sorelli, Alla Nesta, Biondi. All.: Francesco Martelloni.

CHIANTI NORD: Canocchi, Piazzini, Fortunati M., Paoli, Fortunati N., Danieli, Russo S. (55′ Fiumi), Fusi (77′ Papini), Calamandrei (65′ Virgili), Bini (77′ Spiga), Dosso. A disp.: Sarti, Russo E., Merola, Pesalovo, Frassineti. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Tobaldo di Grosseto.

RETI: 10′ Dosso, 25′ Russo S., 50′ Brachi, 68′ e 96′ Massa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...