BARBERINO TAVARNELLE – La partita di Coppa Toscana di Prima categoria era da dentro o fuori. Di fronte, ieri sera, i padroni di casa del Barberino Tavarnelle (ai quali basta il pareggio per passare il turno) e la Polisportiva Ginestra.

In un “Leonardo Frosali” con le nuove luci dove, finalmente, anche le notturne sono disputabili.

La squadra di mister Temperini parte forte e al 4’ sblocca subito la sfida. Dei recupera palla sulla trequarti. La sfera finisce sul piede di Cubillos che di prima intenzione serve un filtrante perfetto per il taglio di Bellosi C. che a tu per tu col portiere porta in vantaggio i suoi.

Gli ospiti però sembrano non accusare il colpo e all’ 8’ hanno il primo squillo con un tiro da fuori del numero11, De Cicco, che sfiora il palo alla sinistra di Pupilli.

Al quarto d’ora la Ginestra arriva a un passo dal pareggio. Pupilli raccoglie un cross in area, ma al momento di rinviare perde il pallone. De Cicco ne approfitta, ma con la porta completamente sguarnita sbaglia il più semplice dei gol mandando la palla al lato.

Da questo momento i padroni di casa occupano bene il campo e creano occasioni, ma al 34’ rimangono in dieci.

Lancio lungo sulla corsa di Cubillos. Il pallone scavalca l’ultimo difensore e si indirizza tra le braccia di Vincelles. Il numero 9 dei padroni di casa scatta comunque e viene a contatto col difensore ospite che cade a terra. L’arbitro fischia e ferma il gioco ed espelle l’attaccante locale, fra lo stupore generale.

La Ginestra approfitta della superiorità numerica e al 38’ Mannini ha l’occasione di pareggiare i conti, ma il tiro finisce sopra la traversa.

Ma al 41’ cambia il parziale. Palla di Giannelli sulla sovrapposizione del terzino sinistro. Maggiorelli alza la testa e serve al centro Potogu che di destro beffa l’estremo difensore avversario portando di nuovo il risultato in parità.

Passano solo due minuti e ancora il terzino ospite, Maggiorelli, sfiora il raddoppio con un tiro da fuori che scheggia il palo destro.

Nella ripresa la Ginestra prova a fare suo il gioco, ma deve aspettare il 65’ per creare una ghiotta occasione.

Potogu mette un cross dalla destra che trova a centro area Mannini. Il numero 9 gira bene di destro a botta sicura, ma Pupilli è attento e blocca a terra con sicurezza.

Il Barberino Tavarnelle, nonostante l’inferiorità numerica, rimane bene in partita rispondendo colpo su colpo e difendendo la propria area dai tentativi avversari.

In pieno recupero però gli ospiti si rendono pericolosi. Fallo laterale sulla sinistra all’altezza del lato corto dell’ area locale. La palla arriva al subentrato Bongini che salta il marcatore, ma sul tiro trova l’opposizione della difesa del Barberino Tavarnelle davanti alla linea di porta.

Sul cambio di fronte, Bellosi C. ha l’ occasione per chiudere il passaggio del turno, ma il tiro è centrale sul portiere.

Però non c’è più tempo e il risultato di 1-1 premia i padroni di casa che vincono il “gironcino” e approdano alla fase successiva.

IL TABELLINO: 1-1

BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Oliva, Sartoni, Calosi, Sarti M., Manetti, Bellosi C., Dei (82’ Ruffo), Cubillos, Bianchi, D’Urso (75’ Sarti N.). A disposizione: Cianti, Mezzetti, Guerri, Corti, Calamassi, Conti, Giordano. Allenatore: Maurizio Temperini

GINESTRA FIORENTINA: Vincelles, Roselli (55’ Chiani), Maggiorelli, Potogu, Colaianni, Melaccio, Esposito (85’ Giacco), Giannelli, Mannini (75’ Bongini), Mazzuoli (75’ Geri), De Cicco (60’ Meoni). A disposizione: Parrini, Checcucci, Bagni, Panichi. Allenatore: Maurizio Rizzo

ARBITRO: Kevin Giuseppe Travaglione di Siena

RETI: 4’ Bellosi C., 41’ Potogu

©RIPRODUZIONE RISERVATA