GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Il Grassina stagione 2023-24, partito alla grande in Coppa (due partite contro la Settignanese, cinque reti segnate e zero subite) si è affidato fra i pali all’esperienza di Lorenzo Colcelli.

Castiglionese, Terranuova, Lucignano, Subbiano: queste alcune delle tappe della carriera dell’esteremo difensore rossoverde, che se la vedrà con il giovane Bartoli per una maglia da titolare.

“Mi sono già ambientato benissimo – dice ai canali ufficiali della società – Come si mette piede in spogliatoio si intuisce che le basi di questo gruppo siano già solide. Merito di chi c’era l’anno scorso”.

“Alla soglia dei 32 anni – prosegue – posso dire di avere esperienza e conoscenza della categoria. Ho dimostrato negli anni di essere affidabile: il mio credo è sempre stato quello di farsi trovare pronto quando il mister ne ha bisogno. E durante l’anno sono certo che sia io che Bartoli sapremo renderci utili e fare la differenza”.

“Siamo una coppia abbastanza interessante – riflette guardando al suo collega di reparto – ben assortita, considerando l’età di entrambi. Bartoli è molto giovane, può crescere ancora ampiamente; le basi però ci sono e sono ottime. Mister Brazzini, preparatore dei portieri, è fra i migliori che abbia mai incontrato: ti sa stimolare e allo stesso tempo consigliare. Non hai mai la sensazione di essere sotto sforzo perchè è bravissimo a motivarti”.

Sul campionato che verrà, non ha dubbi: “Dovremo saperci sporcare in tutti i sensi; la zona aretina-senese chiede anche qualità agonistiche, non solo tecniche”.

“Ma la squadra in cui sono arrivato è pronta sotto tutti gli aspetti – rivendica – E non parlo solo delle quote, ma anche e soprattutto dei 2000-01: Alfarano e Dini su tutti, mi hanno davvero impressionato. La vera rivelazione della stagione per me saranno i ragazzi: noi vecchi, che siamo già conosciuti e quindi forse più prevedibili, dovremo dare qualcosa in più sotto l’aspetto mentale”.

Infine, un occhio anche agli spalti, al tifo: “È un aspetto fondamentale. I ragazzi della curva erano arrivati al campo già il venerdì prima della sfida della Settignanese per spronarci. La loro presenza ci spingerà tanto anche nei momenti difficili: sanno starci accanto, non ci faranno buttar giù di morale. A livello dilettantistico sono una rarità assoluta. Meritano di festeggiare qualcosa di importante”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...