SAN CASCIANO – Tribune ricolme, bandiere, striscioni e cori hanno accompagnato la serata finale del torneo di calcio a sette organizzato dalla Sancascianese al comunale di viale Garibaldi.

Nella serata di venerdì 21 luglio sono andate in scena le finali che hanno assegnato il titolo in tutte e tre le categorie del torneo: Champions Cup Fratres, League Cup e Champions Cup Fratres Amatori.

Inoltre, la società gialloverde ha colto l’importante occasione per premiare tre dei suoi giocatori per l’anno calcistico terminato qualche settimana fa.

Il primo a essere stato premiato è stato Aldo Santini, portiere della prima squadra, che si è ritirato dal calcio giocato dopo 7 anni passati con la maglia della Sancascianese.

Gli altri premi, per attaccamento alla maglia e per MVP della stagione 22/23, sono andati rispettivamente al “Puma” Lumachi per aver saltato soltanto un allenamento dei 108 sostenuti durante l’arco della stagione e al centrocampista Sandroni.

CHAMPIONS CUP FRATRES

SETTEBELLO – LS DIVISION 2-0

I ragazzi in maglia rossa arrivano alla finale dopo un percorso che gli ha permesso di mettere in campo qualità e fame di vittoria.

Gli LS Division invece attraverso un torneo più tormentato, avendo abbandonato il campo a 13 minuti dalla fine della semifinale contro il Real Sicomoro a causa di un grave infortunio del numero 9, Del Pela.

La squadra è approdata comunque all’ultimo atto del torneo grazie al rifiuto della finale da parte del Real Sicomoro.

L’importanza della partita si percepisce fin da subito e le squadre tardano un po’ a rendersi pericolose. La prima occasione arriva all’ 11’ con una rete annullata all’ LS Division per precedente fallo di mano su calcio d’angolo.

Sette minuti dopo è il Settebello a farsi vedere in area avversaria con una doppia occasione, prima con Geri e poi con Ghelli (che risulteranno i protagonisti di questa sfida), ma senza sbloccare il risultato.

Il primo tempo termina con una buona occasione ancora per il Settebello. L’esterno destro raccoglie un buon invito dalla sinistra e calcia sul primo palo, ma la sfera viene deviata e finisce sul montante.

Settebello

La ripresa parte ancora col Settebello pericoloso. E al 31’ minuto il risultato si sblocca. L’azione prende vita sulla sinistra. Il numero 7 in maglia rossa, Geri, avanza palla al piede e appena vede lo specchio lascia partire un diagonale che si insacca nell’angolino più lontano.

Galvanizzato dalla rete, l’esterno va vicino alla doppietta in un paio di momenti, ma l’occasione più ghiotta capita sulla testa di Ghelli che raccoglie un fallo laterale, ma non riesce a inquadrare lo specchio.

Gli LS Division prendono fiducia e al 44’ sfiorano il pareggio. In area svetta l’attaccante. La rete sembra ormai fatta, ma l’estremo difensore è strepitoso e rimette la palla in gioco. Il Settebello riparte velocemente con un contropiede fulminante che porta Ghelli a tu per tu col portiere e a raddoppiare il vantaggio.

Gli L.S.D. accusano il colpo e pochi minuti dopo capiscono che la partita ormai è chiusa. Durante l’arrembaggio finale, i ragazzi in maglia blu provano ad accorciare il distacco, ma il portiere è in una giornata incredibile e annulla altre due ottime occasioni permettendo ai suoi di vincere la finale col punteggio di 2 – 0.

LEAGUE CUP

ATETICO COLUBRO – BANDOLEROS 2-3

La partita prende il via con le squadre che cercano subito di farsi vedere in area avversaria. Al 10’ minuto è Mugnaini, dei Bandoleros, a provare un diagonale che esce di poco al lato.

I ragazzi in maglia nera perfezionano la mira al 15’ col numero 10, Corti G., che trova un gran tiro e insacca la palla sotto l’incrocio dei pali, alla destra del portiere.

Per vedere la prima occasione dell’Atletico Colubro bisogna attendere il 20’. Il numero 27, Bettoni, si incarica di una punizione dal limite. Il tiro è forte, ma la palla esce di poco al lato. Due minuti dopo, ancora Atletico, stavolta con Focardi che però non trova lo specchio.

Ma al 23’ ecco l’azione del pareggio. Dopo una buona manovra, la sfera arriva in area e Bettoni riesce nel tap – in portando di nuovo in risultato in parità.

Bandoleros

La seconda frazione inizia come la precedente, ma la 37’ la palla finisce in porta. Quella dell’Atletico Colubro.

Fallo laterale dalla sinistra. La sfera arriva in area e il numero 19, Conti, salta più alto di tutti e segna il sorpasso.

Le squadre però non fanno in tempo a realizzare l’accaduto che l’Atletico pareggia. Al 38’, Nieri lascia partire un missile da centrocampo che trova una deviazione, ingannando così l’estremo difensore avversario che non arriva sulla sfera, che finisce sotto la traversa.

I gol spettacolari però non sono finiti, e al 41’ è il numero 6 dei Bandoleros a mettere il proprio nome sul tabellino dei marcatori con una bellissima conclusione. Il pallone arriva dalla destra, il giocatore non ci pensa un attimo e di destro disegna una traiettoria a girare sul palo alla sinistra del portiere, lasciando l’estremo difensore immobile.

A pochi secondi dal fischio finale, l’Atletico Colubro cerca l’approdo ai supplementari, ma il destro di Coli si stampa sulla traversa.

CHAMPIONS CUP FRATRES AMATORI

ARCI SAN CASCIANO – SPARTAK BULE 1-2 d.t.s.

La finale della costola del torneo dedicata alle squadre amatoriali mette di fronte due storiche compagini sancascianesi. Le stesse che si affrontarono proprio in finale la scorsa stagione.

L’Arci San Casciano parte meglio e si avvicina al vantaggio prima con un tiro da fuori di Salvadori e poi con un tocco di Carosi che da buona posizione non riesce a trovare lo specchio della porta.

Per il resto della prima frazione però non si vedono grandi occasioni. Il gioco tarda a decollare e non c’è molto da segnalare, fino al 24’ minuto.

L’Arci San Casciano orchestra un’azione da manuale del calcio. Dopo vari scambi, la sfera arriva sui piedi di Rettori che entrato in area sulla destra cerca e trova il varco sul primo palo portando la partita a riposo sul punteggio di 1 – 0.

Pronti via e al 27’ lo Spartak Bule rimette il risultato in parità . Punizione dal limite dell’area. Socci finta il tiro, Papi invece no e di sinistro gonfia la rete alle spalle di Girardi.

L’Arci però non ci sta e ci prova in tutti i modi, ma la difesa dello Spartak chiude bene gli spazi.

A tre minuti dal termine, Carosi ci prova su punizione, ma trova una buona opposizione del portiere.

Spartak Bule

A 60 secondi dal fischio finale invece è l’ “albiceleste” a sfiorare il gol vittoria con una punizione defilata di Becattini, che però termina sul fondo.

L’arbitro decreta la fine dei tempi regolamentari e le compagini vanno così a giocare i supplementari.

Nel primo tempo si fa sentire il timore di prendere una rete che potrebbe significare la sconfitta e ne risente molto il gioco.

Ma a due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare saltano gli schemi. Lo Spartak Bule si porta nei pressi della porta difesa da Girardi. Il pallone subisce un paio di deviazioni e, in seguito a un rimpallo, finisce sui piedi di Becattini. Il numero 7 è bravo ad alzare lo sguardo e a trovare l’angolino scoperto portando i suoi sul 2 – 1.

Risultato che poi reggerà fino al triplice fischio regalando così la vittoria allo Spartak Bule per il secondo anno consecutivo.

CLASSIFICHE MARCATORI

CHAMPIONS CUP FRATRES

18 RETI

Ghelli (Settebello)

13 RETI

Del Pela (LS Division)

12 RETI

Morina (Los Pollos), Leonardo Bellini (LS Division)

10 RETI

Guido Corti (Porcellona)

7 RETI

Nieri (Aviatori), Crini (LS Division)

6 RETI

Pireddu (Herta Birrino), Giovanni Piazzini (Virtus Freschello), Lepri (Herta Birrino), Potogu (Settebello), Bruno (Settebello), Giulio Corti (Bandoleros)

5 RETI

Nutini (Virtus Freschello), Esposito (Herta Birrino), Poli (Real Sicomoro), Pietro Casini (Crystal Plaza), Corradi (Aperol Garage), Magistri (Real Sicomoro), Geri Gabriele (Settebello)

4 RETI

Giani (Los Pollos), Di Blasio (Aviatori), Rosi (Aviatori), Braconi (Golden Boyz),  Bonarelli (FC Kine), Cremonini (FC Kine), Corsini (Bandoleros), Belli (Golden Boyz), Cosimo Bellosi (Porcellona), Yuri Calonaci (Atletico Bucine), Lumachi (Real Sicomoro), Nieri (Atletico Colubro)

3 RETI

Marranci (Atletico Bucine), Salvadori (Atletico Bucine), Giustarini (Los Pollos), Mariani (Aviatori), Bini (Herta Birrino), Galati (Atletico Bucine), Moriani (Crystal Plaza),Cioni (Atletico Colubro), Guarducci (SPQR), Casamonti (Porcellona), Galli (Aperol Garage), Rinaldi  (Los Pollos), Pecci (Aviatori), Piochi (Settebello)

2 RETI

Mazzei (Aviatori), Cardini (Porcellona), Conticelli (Crystal Plaza), Lanfranchi (Atletico Bucine), Marino (Golden Boyz), Folloni (Golden Boyz), Manetti (Atletico Colubro), Borri (FC Kine), Petrozza (SPQR), Boer (SPQR), Giachi (Herta Birrino), Calvetti (Atletico Bucine), Cestelli (Atletico Bucine), Ciofi (Herta Birrino), Berti (LS Division), Becagli (LS Division), Francesco Bellosi (Porcellona), Focardi (Atletico Colubro), Piazzini (Crystal Plaza), Calamandrei (Virtus Freschello), Mugnaini (Bandoleros), Bettoni (Atletico Colubro)

1 RETE

Mazzoni (Herta Birrino), Lotti (Virtus Freschello), Cremonini (Virtus Freschello),Catolfi (Atletico Bucine), David Becucci (FC Kine), Tommaso Becucci (FC Kine), Gasparri (Crystal Plaza), Samuele Petracchi (Real Sicomoro), Verdiani (Atletico Colubro), Faggioli (SPQR), Melioli (Golden Boyz), Pastaccini (Golden Boyz), Genova (Los Pollos), Amoroso (Los Pollos), Hamzoj (Porcellona), Landi (Aperol Garage), Daddi (Aperol Garage), Niccolai (FC Kine), Marini (Aperol Garage), Longobardo (Aperol Garage), Polvani (Aperol Garage), Manetti (Bandoleros), Morosi (Bandoleros), Marconi (Aviatori), Giannini (Aviatori), Prunecchi (Aviatori), Sartoni (Porcellona), Castiglioni (FC Kine), Bussolini (LS Division), Balucani (Golden Boyz), Sammicheli (FC Kine), Sandroni (Real Sicomoro), Zecchi (Real Sicomoro), Ciacci (Atletico Colubro), Benedetti (Aperol Garage), Onori (Los Pollos), Elia Corti (Bandoleros), Chiani (Settebello), Cecchini (Atletico Colubro), Conti (Bandoleros)

CHAMPIONS CUP FRATRES AMATORI

12 RETI

Becattini (Spartak Bule)

8 RETI

Carosi (Arci San Casciano), Mangino (Amaro Montevero), Chellini (RSA Bucine)

4 RETI

Poggianti (Arci San Casciano),  Papi (Spartak Bule)

3 RETI

Nencioni (Amaro Montevero), Agnesi (Lautari), Arbulla (Spartak Bule), Destro (Lautari), Diallo (Arci San Casciano), Cestelli (RSA Bucine)

2 RETI

Socci (Spartak Bule), Corsinovi (Spartak Bule), Bucciarelli (RSA Bucine)

1 RETE

Giannini (Fiano), Maggi (Fiano), Sorge (RSA Bucine), Moriani (RSA Bucine), Quintofiore (Lautari), Pampaloni (Arci San Casciano), Poggioli (RSA Bucine), Bruschetti (Fiano), Mazzetti (Amaro Montevero), Galati (RSA Bucine), Marinai (RSA Bucine), Rossi (Arci San Casciano), Cappelli (Fiano), Salvia (Fiano), Spini (Fiano), Zielmi (Spartak Bule), Rettori (Arci San Casciano)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...