CERBAIA (SAN CASCIANO) – I giocatori del Cerbaia dovranno aspettarsi una preparazione di quelle toste.

Perché la preparatrice atletica che accompagnerà il nuovo mister, Francesco Sacconi, sul fisico ha costruito anche una carriera.

Alessia Mancini, pentatleta a livello nazionale e internazionale (sotto i colori dell’Esercito Italiano), si è laureata giovedì 29 giugno, campionessa europa di Biathle (corsa e nuoto) femminile, e campionessa europea Biathle e Triathle (corsa, nuoto e tiro) nella staffetta con il compagno di squadra Simone Cottura.

Oggi (a Erding, in Germania) ha disputato anche il Triathle singolo femminile, stavolta arrivando seconda: sempre con quella maglia azzurra portata con orgoglio.

Poi, una volta portata a casa anche questa meravigliosa esperienza, potrà iniziare a dedicare le sue attenzioni alla preparazione atletica del Cerbaia 2023/24.

E se il numeroso gruppo di ex giocatori del Novoli (sette) arrivati a Cerbaia già la conosce, tutti gli altri devono ancora saggiarne… i metodi.

“I giocatori di calcio – ci dice quando la raggiungiamo al telefono in Germania, fra una gara e l’altra – li considero prima di tutto come atleti”.

“Mi baso sui fondamentali – prosegue – cerco di costruire un atleta e formarlo fisicamente, alla parte calcistica ci pensa il mister”.

“Come? Facendoli correre il più possibile – sorride – e lavorando per prevenire gli infortuni. Io, come detto, considero atleti, non calciatori”.

“Ai ragazzi – conclude – prima delle vacanze ho dato una pre-preparazione atletica, che spero stiano facendo. Spero mi arrivino tutti con una buona base”.

E non è una minaccia… è una promessa: appuntamento dopo Ferragosto per i calciatori del Cerbaia: che troveranno pane per i loro denti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA