un momento della presentazione delle squadre

GREVE IN CHIANTI – Da 2 al 4 giugno si è svolto il Torneo Romagna Cup – 2° Memorial Francesco Rossi sul litorale di Cervia-Cesenatico, a cui hanno partecipato tantissime squadre, provenienti da tutte le parti d’Italia.

Dagli Allievi 2006 ai Primi Calci del 2016 (15 categorie, 82 società, 250 squadre), una vera festa dello sport e dell’aggregazione.

Attraverso non solo le partite, ma anche nei momenti in cui tutti i ragazzi, in particolare i più piccoli, hanno socializzato nelle varie fasi del torneo.

Molto bella e spettacolare è stata la serata di inaugurazione del torneo presso lo stadio di Cesenatico, dove tutte le squadre, raggruppate per società, sono sfilate in uno scenario pieno di colori rappresentati dai propri colori sociali.

Dalle sciarpe alzate, dai fazzoletti, dagli striscioni, dalle bandiere e dai cori più disparati.

Fino ad arrivare tutti insieme a cantare “Romagna mia” in unica voce, in segno di solidarietà verso le popolazioni colpite dalla recente alluvione. A concludere la stupenda serata uno spettacolo di fuochi d’artificio.

A questa manifestazione hanno partecipato quattro squadre della Grevigiana (2006, 2008, 2010 e 2011), accompagnati dai propri genitori.

Le partite delle varie categorie si sono svolte su più campi, tutti molto belli, in varie località interne e sul litorale.

E quando è stato possibile, in base all’orario, ragazzi e genitori sono andati a sostenere i compagni facendo il tifo per i colori della Grevigiana.

A dimostrazione dello spirito di aggregazione e senso di appartenenza che si costruisce all’interno della società, attraverso il lavoro degli allenatori/istruttori, genitori e dirigenti.

Molto belli sono stati i momenti insieme nella struttura che ha accolto e ospitato le squadre, dentro la quale si sono vissute situazioni festose tra i vari ragazzi e i genitori, commentando i propri risultati, le vittorie e le sconfitte, sempre in un contesto e in una atmosfera di festa e di vacanza.

Per quanto riguarda la Grevigiana, i risultati sportivi più significativi sono stati raggiunti dagli allievi del 2006 che sono arrivati fino alla finalina per il 3° e 4° posto, dimostrando ancora una volta il loro valore anche contro squadre che avevano fatto campionati regionali, esprimendo un gioco bello e brillante che è nelle loro gambe e capacità.

I Giovanissimi del 2008 hanno disputato un torneo fatto di alti e bassi, ma nonostante questo hanno fatto vedere il loro valore e la loro determinazione nel lottare in ogni circostanza e di non mollare.

“Una nota stonata è stata la non correttezza della squadra avversaria – dicono dalla società gialloblu – che avrebbe dovuto presentarsi per fare l’ultima partita da calendario. Invece i ragazzi del 2008 non potuto giocare tutte le partite previste dal torneo a prescindere dal piazzamento”.

Anche gli Esordienti 2010, la squadra della Grevigiana con più ragazzi presenti al torneo (18), hanno dato prova del loro valore e in tutte le partite disputate si sono distinti per l’impegno e per il gioco espresso.

Stesso discorso per gli Esordienti 2011, che non sono riusciti a passare il turno eliminatorio, ma si sono rifatti, come per il 2010, nella partita finale. Vincendo con un rotondo risultato ed esprimendo buone trame di gioco, supportati e incitati da alcuni ragazzi del 2008 che erano venuti a fare il tifo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...