LA BOTTE (SAN CASCIANO) – Una ciclo pedalata (ma non solo) per testimoniare il sostegno alle cure palliative pediatriche. 

Una giornata di sport e amicizia quella andata in scena sabato 27 maggio al Parco Sportivo La Botte, dove Fondazione Maruzza, impegnata da oltre 20 anni nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme a Fondazione Casa Marta, ha portato una delle sue tappe fiorentine del secondo Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.

La ciclopedalata, con percorsi guidati, è stata organizzata dall’Associazione Scatenati Val di Pesa.

L’avvio è stato dato dal sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi. Presente anche, fra gli altri, il consigliere regionale Massimiliano Pescini.

All’interno del parco c’è stata anche la possibilità di praticare altri sport con istruttori professionisti: hanno partecipato anche i ragazzi di Crescere Insieme facendo Judo con ASD Shin Do Kan.

Si è potuto giocare a tennis con la maestra Ylenia di Sport Lab21.

I ragazzi del Quarto Tempo hanno fatto i loro allenamenti e laboratori nel pratone, mentre sono arrivati anche i Chianti Chopper Italy, che sostengono Casa Marta.

Intento dell’iniziativa, quello di diffondere corrette informazioni su cosa siano, come funzionano e a cosa servano le cure palliative pediatriche, andando a sfatare pregiudizi, false credenze e veri e propri miti che ancora oggi circondano le CPP e che incidono negativamente sulla richiesta, da parte delle famiglie, di accesso a tale tipo di assistenza.

👉 Casa Marta per le cure palliative pediatriche: leggi tutto il progetto

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...