SAN CASCIANO – La Sancascianese femminile chiude l’anno con la partecipazione alla Sea Cup, torneo che tutti gli anni si svolge sulla costa adriatica.

A Cesenatico, le gialloverdi prendono parte per la seconda volta (dopo aver partecipato l’anno scorso) a un torneo che racchiude tantissime squadre del calcio a 5 femminile provenienti da tutta Italia.

La squadra di viale Garibaldi, per l’occasione, ha partecipato come squadra unica, diversamente da quanto fatto nel campionato 2022-23 dove, per ragioni di numero, è riuscita a iscrivere ben due squadre che contavano tredici atlete ciascuna.

Il torneo si è svolto nel week end del 13 e 14 maggio. Il sabato prevedeva la fase a gironi, mentre la domenica le fasi finali.

Differentemente da quanto accade nelle partite ufficiali di campionato, le squadre hanno giocato un solo tempo di gioco a partita (circa 25 minuti).

Dal girone composto da 4 squadre si sarebbero qualificate alla fase successiva soltanto le prime due.

La Sancascianese, forte della vittoria per 3-0 nella prima sfida (reti di D’Amico e doppietta di Biancofiore), della vittoria per 6-3 nella seconda (reti di Petracchi, Biancofiore, Mazzei e D’Amico e doppietta di Mini) e della sconfitta per 0-3 nella terza sfida, si è qualificata alle fasi finali, esattamente come già aveva fatto l’anno passato.

Nella prima partita della fase finale però, giocata la domenica mattina, le gialloverdi hanno perso 1-0 su un terreno reso scivoloso dalla pioggia caduta su Cesenatico, uscendo così dal torneo.

“Siamo partiti con l’idea di giocare questo torneo all’insegna del divertimento e della passione per questo sport – specifica Alessandro Matteuzzi che, insieme ad Alessio Aiosa e Tommaso Coli (tre dei sei allenatori), ha accompagnato la squadra sull’Adriatico – purtroppo non tutte le ragazze hanno potuto partecipare per vicissitudini e impegni vari”.

“Le partite sono state giocate ad altissimo livello – continua Matteuzzi – e le atlete hanno espresso un ottimo calcio. Peccato per la sconfitta nella fase finale contro una squadra alla nostra portata, ma sia in campo che in generale nei giorni del torneo ci siamo divertiti e, come ultimo impegno dell’anno calcistico, abbiamo messo la ciliegina sulla torta”.

Gli allenatori e le ragazze tengono inoltre a esprimere solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dalle alluvioni di questi giorni; e nei confronti di un territorio che ogni anno ospita la squadra per la Sea Cup e che adesso sta vivendo momenti davvero difficili. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA