CASTELLINA IN CHIANTI – Si gioca su campo neutro a Castellina in Chianti la gara che vede opporsi Sambuca e Grevigiana, per la finale playoff del girone I di Seconda categoria.

A spuntarla è la Grevigiana, che dopo una gara tiratissima giocata bene da entrambe e con grande intensità, riesce a ribaltare lo svantaggio iniziale. E a scongiurare i tentativi di rimonta avversari, portando a casa la vittoria.

E la finalissima contro il Capannori, vincitore dei playoff nel girone B.

Al primo gol di Ricci A. rispondono infatti le reti di Formosa ed il gran gol di Salsi, maturate in una manciata di minuti in cui la Grevigiana ha preso completamente possesso del campo.

Nel primo tempo a fare la gara sono però soprattutto i biancoverdi, che riescono bene a sfruttare l’ampiezza del campo grazie alle grandi prestazioni di Maravigli e Carosi, costruendo spesso buone trame di gioco e ripartendo bene una volta recuperata palla.

Ma entrambe le squadre fanno poi abbastanza fatica negli ultimi metri, vista l’attenzione delle difese.

Per sbloccare la gara servirà infatti un calcio da fermo: al 15’ corner dalla destra per la Sambuca, pallone che va verso il secondo palo dove Ricci A. svetta sopra a tutti e colpisce di testa, punendo l’uscita del portiere e trovando così il gol dell’1-0.

La Sambuca avrebbe in questa fase un paio di occasioni per raddoppiare, sfruttando le situazioni di contropiede, ma vengono tutte sprecate per qualche errore tecnico.

Per la Grevigiana è invece una partita piuttosto complicata, e l’unico bello spunto della prima frazione lo dà, al 32’, Bellucci: cross messo fuori dalla difesa che scende verso il numero 10, che allora si coordina e calcia al volo da fuori area verso l’incrocio; occasione sventata solo da una grande parata di Ridi.

La seconda metà di gara è invece molto più generosa della prima in quanto a occasioni; si apre subito con un tentativo di Formosa, che riceve smarcato al limite dell’area e calcia subito, mancando però il bersaglio.

Un minuto più tardi arriva la risposta avversaria, con Monticciolo che in area si smarca e calcia in girata: conclusione rasoterra bloccata però da Macaluso.

Al 54’ di nuovo protagonista Macaluso, stavolta con un grande intervento: scavetto di Maravigli che pesca Carosi al limite dell’area, il numero 10 rientra sul destro e calcia a giro cercando il palo lontano; a sventare la minaccia è però un grande intervento dell’estremo difensore gialloblù, che devia in tuffo e mette in corner.

L’episodio che cambia la partita arriverà dopo un’ora dal fischio d’inizio: bella azione sulla sinistra della Grevigiana che arriva in area, pallone basso sul secondo palo per Bellucci che controlla e calcia ad incrociare col destro: Raspollini si immola in scivolata e respinge il tiro, ma per l’arbitro c’è stato un tocco col braccio. Calcio di rigore per la Grevigiana.

Sul dischetto si presenta Formosa, che incrocia rasoterra: conclusione senza particolare potenza, ma di precisione chirurgica, su cui Ridi non può arrivare nonostante abbia intuito l’angolo.

I gialloblù ribaltano ora l’inerzia della gara, e sfruttando i pochi minuti di nervosismo avversari creano l’occasione del 2-1: al 65’ bello schema dalla bandierina che favorisce la ricezione al limite di Salsi: il centrocampista si sistema il pallone con il controllo e calcia a giro col mancino, trovando una splendida parabola che si infila al “sette”, completando la rimonta.

Formosa sul dischetto per il rigore del pareggio

Il primo tentativo di risposta dei biancoverdi è di Salvadori, che appena entrato controlla col petto un lancio lunga e calcia al volo, trovando una bella risposta di Macaluso.

Le occasioni per il pareggio arrivano però nel lungo recupero concesso dall’arbitro: al 94’ rimessa in zona d’attacco che Concato mette direttamente in area, dove arriva la torre di Ricci A.; pallone che arriva nella zona di Licari, che colpisce in acrobazia e sfiora il palo.

Al 96’ poi altra palla gol: cross basso di Monticciolo dalla sinistra, Licari prova a controllare ma finisce per servire Ricci A. che calcia da buona posizione, ma il pallone finisce alto (forse a causa di una deviazione, chiesta ma non ravvisata dall’arbitro).

Finisce quindi 2-1, con la festa dei tifosi della Grevigiana e l’applauso dei tifosi della Sambuca, entrambi accorsi numerosi al sostegno delle proprie squadre.

IL TABELLINO: 1-2

SAMBUCA: Ridi, Lombardini, Raspollini (78’ Licari), Ricci A., Concato, Merli, Maravigli, Parrini (90’ Ricci T.), Monticciolo, Carosi (70’ Salvadori), Bartarelli. A disp.: Ceccarelli, Sani, Pacifico, Tortelli, Chiostrini, Musi. Allenatore: Aldo Giorli

GREVIGIANA: Macalusso, Rivaldi (76’ Francini), Anichini E., D’Ignazi, Anichini A., Nutini, Gimignani (Pistolesi 90’), Salsi, Formosa, Bellucci (80’ Brucculieri), Svelti. A disp.: Ridolfi, Bandelli, Gori, Coppi, Pistolesi, Adami, Bussotti. Allenatore: Massimo Zagli

ARBITRO: Nicola Mascelloni di Grosseto

RETI: 15’ Ricci A., 60’ Formosa (rig.), 65’ Salsi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA