SAN GIMIGNANO – E’ un saluto commosso, sofferto, pieno di affetto e di dolore quello che il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, dedica a Francesco Mannozzi.

Il 31enne, calciatore della SangiAmatori, morto sul lavoro giovedì scorso, in un drammatico incidente in un cantiere edile.

SangiAmatori che, con altrettanta sofferenza, ha dedicato queste semplici righe a Francesco: “Distrutti dal dolore, increduli e sopraffatti da un enorme senso di impotenza, ti dedichiamo un semplice saluto, rassicurandoti sul fatto che custodiremo tutto per sempre. Il nostro campo ed il nostro spogliatoio sono impregnati di te più di ogni altra cosa. Ciao Campione, i tuoi compagni”.

Sgomento a San Gimignano: muore sul lavoro calciatore della squadra SangiAmatori

Questo, invece, il saluto del sindaco sangimignanese pubblicato ieri, venerdì 28 aprile, sui suoi canali social.

“Trovo soltanto adesso ed a stento le parole per salutarti, caro Francesco, perché sopraffatto come tutti da tanto, troppo dolore, smarrimento, impotenza e rabbia per quanto successo.

Un terribile incidente sul lavoro, ieri pomeriggio (giovedì 27 aprile, n.d.r.), ti ha portato via mentre facevi il tuo lavoro.

Un lavoro duro, faticoso ed onesto che affrontavi con voglia di fare e con il tuo sorriso con cui eri solito affrontare lo sport e gli affetti più cari. Una tragedia sul lavoro, ironia della sorte, proprio alla vigilia della Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano

Arrivato sul posto dopo essere stato allertato dagli organi competenti, che ringrazio tutti per aver fatto tutto quanto era umanamente possibile, Francesco non era già più con noi.

Da babbo, prima che da sindaco, i sentimenti di angoscia, dolore e sgomento sono gli unici che ho provato e che provo tuttora. La vita è dolce e crudele e mi domando se vi sia veramente giustizia e un senso a tutto questo. I genitori non dovrebbero mai seppellire i propri figli.

Francesco era un ragazzo buono, solare, umile, mai sopra le righe, educato, rispettoso ed un gran lavoratore. Uno di quelli che non si tira mai indietro.

Nei prossimi giorni avremmo festeggiato insieme la vittoria del campionato Uisp, riunendo la grande famiglia neroverde dei SangiAmatori, quella in cui abbiamo militato in tempi diversi ma che accomuna tante generazioni di sangimignanesi e non, anche distanti tra loro.

Caro Francesco porta il tuo grande e dolce sorriso a Dario, a tua cugina Maddalena e a tutti e tanti giovani sangimignanesi che se ne sono andati troppo presto, prima del loro tempo.

Noi rinnoviamo l’impegno a non dimenticarvi, a portarvi nei nostri cuori senza tanti gesti eclatanti, ma con l’umiltà che era la tua dote. Che è la dote, alla fine, dei grandi.

Mi stringo alla tua grande famiglia, al caro Beppe, a Donatella, ad Elisa ed alla tua Giorgia. Da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale le più sentite condoglianze”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...