CERBAIA (SAN CASCIANO) – Si conclude oggi la stagione dei biancocelesti del Cerbaia, che nonostante la vittoria e i 3 punti concquistati contro il Casellina rimangono tagliati fuori dalla “forbice” di dieci punti aperta tra loro e la Libertas Barberino Tavarnelle.

Decisiva anche la vittoria maturata nei minuti finali della Sancascianese, che riesce a tenere il vantaggio di un punto sul Cerbaia: che rimane così fuori.

La firma sulla partita è di “Momo” Calonaci, che nella sua ultima partita con il Cerbaia gioca da migliore in campo e porta i ragazzi di mister Panati alla vittoria realizzando il rigore conquistato da Galli.

Il Cerbaia sostanzialmente fa la partita fin dai primi minuti, ma si trova contro una squadra solida in grado di mettere i padroni di casa in difficoltà con una difesa solida e con un’attitudine alla sofferenza.

Il primo tempo è infatti abbastanza povero di occasioni, con la squadra di Panati che fatica a trovare la via per la porta; il primo tentativo lo fa Bartolini, che dopo un quarto d’ora dal fischio d’inizio riceve un lancio al limite dell’area, e dopo un bel controllo prova a calciare al volo in girata, mancando il bersaglio.

L’addio del “diez”: dopo 9 anni Aimone “Momo” Calonaci saluta Cerbaia. Lacrime e commozione

Al 19’ punizione dai venti metri cui si incarica Calonaci, che calcia bene col mancino a scavalcare la barriera; bella parata di Volpi che in tuffo manda in corner.

Al 34’ una bella ripartenza nata da un recupero di Pinzauti a centrocampo che verticalizza subito per Marino; il numero 7 manda in profondità Pecci che arriva sul fondo e scarica bene per Marchetti, che apre il destro e calcia trovando la respinta di un difensore.

Due minuti più tardi altra bell’azione del Cerbaia: bella azione di Marino che porta palla aggirando tutto il limite dell’area del Casellina, per poi scaricare per Bandelli al limite; tiro cross del centrocampista che trova Bartolini che da buona posizione devia verso la porta, ma Volpi riesce ancora a parare.

Nel finale di primo tempo tentativo ospite con Innocenti, che calcia da fuori al volo: conclusione difficile, che arriva debole verso la porta e Bellomo blocca senza problemi.

Nel secondo tempo il Cerbaia si mostra più spregiudicato, e anche grazie ai cambi di Panati, in particolare con gli ingressi di Galli e Cianti, riuscirà a creare molti pericoli alla difesa del Casellina.

Dopo appena cinque minuti già due grandi occasioni: prima un grande contropiede sulla fascia sinistra, chiuso da un triangolo che coinvolge Marino e Pecci.

Quest’ultimo arriva a tu per tu col portiere, ma si allunga un po’ il pallone perdendo il tempo della conclusione, e Volpi in uscita riesce a mettere in corner. Dalla bandierina va Calonaci, che mette bene in mezzo verso il secondo palo, dove Campolmi svetta su tutti ma va alto sopra la traversa.

Al 57’ sfortunato il Cerbaia: protagonista ancora Calonaci, che arriva in area e prova a rientrare sul mancino per calciare dalla sua mattonella; splendida parabola verso il secondo palo, che si infrange però sul legno e torna in campo.

Dieci minuti più tardi altra ripartenza veloce della squadra di casa, con Marino che inventa un pallone tra le linee per Bartolini; cross basso per Pecci che arriva in corsa e calcia a botta sicura, ma in qualche modo si salva Volpi che mette fuori.

Al 69’ prova a farsi vedere il Casellina, con Greppi che calcia bene da fuori; gran parata però di Bellomo che mette in angolo.

Il Cerbaia la sblocca allora al 78’: Galli riceve dentro l’area e viene messo giù; calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Calonaci, che col mancino calcia forte a incrociare, spiazzando il portiere e segnando il gol del vantaggio.

Due minuti più tardi il Cerbaia va anche vicino a chiuderla: tocco morbido di Calonaci che da calcio punizione cerca il taglio di Marino, che riceve e calcia di prima, chiuso però dall’uscita dell’estremo difensore.

Il Casellina non si dà per vinto, e riesce in pochi minuti ad impaurire un Cerbaia a corto di energie: prima con una grande azione personale di Nasa che si libera sulla sinistra e arriva in area, sbagliando però la conclusione che arriva lenta da Bellomo; poco dopo, all’85’ è un altro neoentrato, Pancotti, che si libera al limite e calcia rasoterra colpendo in pieno il palo.

L’ultima occasione della gara è però del Cerbaia, con Calonaci che manda in profondità Galli che vola in campo aperto, ma arrivato in area viene fermato da un altro grande intervento di Volpi che mette in angolo.

Da segnalare nel finale il saluto della tifoseria nel momento della sostituzione di Calonaci.

IL TABELLINO: 1-0

CERBAIA: Bellomo, Campolmi, Cei, Salucci, Marino C., Pecci, Calonaci (90’ Diene), Bandelli (74’ Galli), Marchetti, Pinzauti, Bartolini (70’ Cianti). A disp.: Donzelli, Marino S., Di Tommaso. Allenatore: Riccardo Panati

CASELLINA: Volpi, Petreni, Ballini (Greppi 65’), Tortelli, Dodero, Brocchi, Bernocchi, Marzi, Lascialfari, Butera (65’ Pancotti), Innocenti (46’ Nasa). A disp.: Seravalli, Trovero. Allenatore: Francesco Martelloni

ARBITRO: Simone Giovannini di Prato

RETI: 78′ Calonaci (rig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA