BARBERINO TAVARNELLE – Grande gara della Libertas Barberino Tavarnelle di Maurizio Temperini, che con una prestazione convincente porta a casa i tre punti, confermandosi seconda forza del girone e rafforzando la sua posizione in vista degli ormai imminenti playoff.

Rimane solo un po’ di delusione per aver “scoperto” solo a fine gara della vittoria della Sestese, che ha consegnato alla squadra di Fabrizio Polloni la vittoria del girone D di Prima categoria.

Il pareggio dei rossoblu contro il Casellina avrebbe portato la Libertas Barberino Tavarnelle a -3, quindi ancora ipoteticamente in corsa per il primato all’ultima giornata.

Vittoria maturata sfruttando l’arma più letale dei biancoblù, le situazioni di palla inattiva: oggi tre delle quattro reti messe a segno dai padroni di casa sono nate da queste situazioni di gioco, rese letali dalle doti balistiche di Bianchi (oggi autore di tre assist e di una grandissima prestazione) e dai molti saltatori in rosa.

C’è quindi poco da fare per gli ospiti, che nonostante una buona gara subiscono la superiorità fisica e tecnica del Barberino Tavarnelle, che passa velocemente in vantaggio mantenendo poi il controllo per larghi tratti di partita.

Nei primi minuti la gara è abbastanza frammentata, con tanti errori tecnici da parte di entrambe le squadre ed un ritmo non entusiasmante, senza che nessuno riesca portare avanti una manovra elaborata.

A sbloccarla è infatti una situazione da palla inattiva: punizione poco oltre il centrocampo di cui si incarica Bianchi, che con precisione chirurgica serve in area Dei.

Il numero 10 svetta sopra a tutti e colpisce di testa, trovando la traiettoria giusta per battere Marcucci e segnare il gol dell’1-0, dopo appena 13 minuti dal calcio d’inizio.

I padroni di casa prendono così fiducia, e da questo momento per loro la gara sarà tutta in discesa.

Il raddoppio arriva al 25’: D’Urso viene incontro sulla trequarti a ricevere, per poi servire in profondità Calamassi largo a sinistra; grande controllo dell’esterno che col primo tocco prende subito il tempo al suo marcatore, per poi arrivare in area e, con freddezza, battere il portiere aprendo il destro, 2-0.

Cinque giri di orologio più tardi Cosimo Bellosi prova a chiudere il match già nel primo tempo, con una grande giocata: controllando con la spalla una bella apertura di Ruffo l’esterno si libera del suo avversario e calcia al volo, mancando per il bersaglio.

L’isolotto è in un momento di difficoltà ma riesce a dimezzare lo svantaggio sfruttando una ripartenza al 35’: lunga verticalizzazione dalla difesa che uno sfortunato Ruffo prova ad intercettare, finendo per deviare la sfera che finisce tra i piedi di Di Pasquale alle spalle della linea difensiva; l’attaccante controlla ed appoggia in rete il gol del 2-1.

Gli ospiti si mostrano subito molto propositivi nel secondo tempo, in cerca del gol del possibile pareggio, ma la difesa della Libertas Barberino Tavarnelle appare molto solida; l’unica occasione se la costruisce Palloni, che al limite dell’area rientra sul destro e prova a calciare a giro, sfiorando il secondo palo.

Al 56’ i biancoblù vanno vicini al gol che chiuderebbe la gara con D’Urso: l’attaccante si ritrova in area il pallone dopo un rimpallo e calcia al volo da breve distanza, ma Marcucci con un grande riflesso riesce a sventare la minaccia parando di piede.

Il gol però è nell’aria, e stavolta la rete decisiva arriva da calcio d’angolo: al 58’ Bianchi dalla bandierina mette in mezzo per la testa di Sarti M., che arriva in corsa sul secondo palo e segna il gol del 3-1.

Di qui in avanti il pallino del gioco rimane ai biancazzurri, con i ritmi della partita che si abbassano molto.

Al 65’ Dei prova cerca il gol della doppietta, con un bel destro rasoterra dalla lunga distanza, che Marcucci è bravo a respingere.

Il gol del poker arriva al 74’: ancora da calcio d’angolo, ancora una gran palla di Bianchi che stavolta trova Sarti N., che da breve distanza insacca il gol del 4-1, sigillando un’altra grande vittoria dei ragazzi di Temperini.

IL TABELLINO: 4-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Sarti N., Guerri, Bianchi, Sarti M., Panerai (81’ Conti), Bellosi C. (73’ Bellosi F.), Ruffo, D’Urso (87’ Corti), Dei (76’ Calosi), Calamassi (76’ Capacci). A dis.: Cianti, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

ISOLOTTO: Marcucci, Meli (51’ Lombardini), Manetti, Morandi (77’ Chellini), Bruni, Ariani (82’ Conti), Ciofi, Palloni (60’ Salucci), Marangon (81’ Falahen), Calvani, Di Pasquale. A disp.: Poli. Allenatore: Andrea Pratesi

ARBITRO: Diego Simoncini di Pontedera

RETI: 13’ Dei, 25’ Calamassi, 35’ Di Pasquale, 58’ Sarti M., 74’ Sarti N.

©RIPRODUZIONE RISERVATA