BAGNO A RIPOLI – Importantissimo risultato in casa per il Bagno a Ripoli che imponendosi per 2 a 1 sul Montaione, a 90′ dal termine, è adesso a un passo dalla salvezza diretta.

Primo tempo giocato da entrambe le squadre in maniera abbastanza guardinga, cercando di controllare la propria fase difensiva, nell’intento di non subire reti.

Dopo 19′ di gioco, la prima azione degna di nota per la squadra ospite con Rossi che però non inquadra la porta.

Al 26′ e al 27′ si fa vivo in area avversaria il Bagno a Ripoli, prima con Bargagli e successivamente su azione da calcio d’angolo con Giamberini, ma tutte e due le conclusioni sono fuori bersaglio.

Al 28′ incursione per gli ospiti, dalla sinistra Meoni crossa per Blè, ma un attento Turi anticipa il numero otto.

Al 29′ di rimessa per il Bagno a Ripoli, Cantelli si fa mezzo campo con la palla al piede e serve in area lo smarcato Enned che conclude fra le braccia di D’Onofrio.

Al 39′ su mezzo pasticcio di Francesconi, Mitra recupera la sfera e serve in area Meoni, che viene però intercettato dalla difesa avversaria.

Il secondo tempo si presenta da subito sotto una qualità di gioco superiore. Al 54′ il Montaione con Meoni si rende pericoloso, ma Turi lo anticipa al momento della conclusione.

Al 64′ bella azione da parte dei padroni di casa, con Bargagli che su sponda serve Francesconi lanciato in area, la conclusione vede D’Onofrio rispondere con un bell’intervento.

Al 69′ Montaione con il neoentrato Cioni prova i riflessi a Turi che respinge la conclusione.

Al 71′ la mossa di mister Bugli, con l’inserimento di Baccini al posto di Bargagli, risulta essere vincente.

Al 72′ cross in area, D’Onofrio nel tentativo di anticipare il neoentrato Baccini, si scontra con il compagno Tani, perde il controllo della sfera, si inserisce Enned che a porta vuota segna la rete del vantaggio.

Grandi proteste da parte degli ospiti, per la rete subita: l’allenatore lascia la panchina dirigendosi verso l’arbitro che non esita a estrarre cartellino rosso ed è fuori.

Dopo quattro minuti di interruzione, riprende il gioco ed è subito in avanti il Montaione che guadagna un calcio d’angolo dal quale scaturisce il pareggio. Ciampolini di testa anticipa la difesa e segna.

All’84’ punizione dai trequarti per il Bagno a Ripoli, la sfera per Baccini che con un bel controllo conclude e riporta in vantaggio la squadra di casa.

Il Montaione le prova tutte per poter pareggiare e al 91′ ne ha l’occasione con Cioni che solo davanti a Turi conclude alto sopra la traversa. I minuti finali rimasti non sono sufficienti per recuperare il risultato.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

BAGNO A RIPOLI: Turi, Francesconi, Giamberini, Cantelli (88′ Manetti), Fabbrini, Scarlatti, Chirco (60′ Oleandro), Enned, Bargagli (71′ Baccini), Renzi (93′ Occhiuzzi), Bastianelli (92′ Iagulli). A disp.: Kissel, Magnolfi, Viciani, Ponticiello. All.: Filippo Bugli.

AURORA MONTAIONE: D’Onofrio, Tani S., Giubbolini, Tani A. (75′ Niang), Corti, Clemente (67′ Ciampolini), Mitra, Blè (67′ Pieroni), Meoni (60′ Cioni), Rossi, Dell’Agnello. A disp.: Bennato, Ascione, Corsinovi, Ghizzani, Bruno. All.: Andrea Fulignati.

ARBITRO: Fabbri sez. Valdarno.

RETI: 72′ Enned, 76′ Ciampolini, 84′ Baccini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...