FIRENZE – Dura soltanto 43 minuti (più i 15′ di intervallo) l’immediato ritorno in Eccellenza dell’Antella: dal vantaggio illusorio di Santucci poco prima della mezz’ora al pari di Vecchi che gela i biancocelesti a metà della ripresa e fa festeggiare l’Audax Rufina (che intanto ha già messo al riparo il risultato contro la Rignanese: 3-0).

E’ una beffa atroce per i ripolesi, che solo nel recupero riagganciano poi l’ormai inutile pari contro un Affrico che, pur certo di un piazzamento play-off, diventa ingombrante ago della bilancia nell’ultima giornata di regular season.

L’Antella è padrona del proprio destino negli ultimi 90 della stagione e l’approccio al match degli uomini di Morandi è subito quello giusto. Al 3′ Bartolini di testa incorna sul fondo da due passi, mentre al 12′ ci vuole un doppio super Virgili per dire di no prima sulla punizione di Olivieri (con l’aiuto della traversa) e poi sul colpo di testa ravvicinato di Tacconi.

L’Affrico però si riorganizza e mette i bividi al 22′ con un diagonale di Vecchi fuori di un niente e al 27′ con una conclusione centrale di Di Gaudio su cui Vadi mette i pugni.

Al 28′ arriva però il vantaggio dell’Antella: Bartolini è monumentale prima nella chiusura difensiva e poi nel lancio che pesca Santucci, freddissimo per lo 0-1 che pare poter chiudere i conti con la stagione.

La frazione si chiude con le proteste ospite per la caduta in area di Olivieri (45′) e poi con il palo colpito direttamente dalla bandierina sinistra da Centrone (47′).

Chi si aspetta nella ripresa un Affrico ormai con la testa alla semifinale da giocare sei giorni dopo si sbaglia di grosso. Già al 47′ Vecchi di testa colpisce il palo interno, a Vadi battuto.

L’Antella si rivede al 49′ con una punizione di Olivieri che sfiora l’incrocio, ma poi è costretta ad abbassare il baricentro sull’assedio dei locali che si battono su ogni pallone.

Le occasioni non mancano per i fiorentini. Valoriani va vicino all’incrocio (53′), Centrone di testa manda sul fondo (58′), Castellani conclude centrale (68′).

Poi al 71′ la doccia fredda per la capolista: Liberati mette in mezzo da destra, la palla arriva sul secondo palo a Vecchi che controlla e la piazza tra le gambe di Vadi.

Negli ultimi 20′ di gioco saltano tutti gli schemi (e anche un po’ di nervi).

All’82’ un episodio che fa infuriare l’Antella: in area locale, su un retropassaggio troppo corto, c’è il contatto tra Virgili in uscita e Tacconi, l’impressione da bordocampo è che il portiere tocchi prima l’attaccante e poi il pallone, ma l’arbitro fa proseguire il gioco. Intanto scatta anche un cartellino rosso verso la panchina ospite.

I biancocelesti si riversano in avanti ma in contropiede subiscono il sorpasso allo scadere, siglato da Ghaderi su assist di Di Gaudio.

L’ultimo disperato assalto dei locali vale solo il rigore conquistato a tempo ampiamente scaduto da La Notte e trasformato da Olivieri. Finisce 2-2 e l’Antella perde (per adesso) l’Eccellenza al fotofinish. E al fischio conclusivo non manca la tensione sulla via degli spogliatoi.

Il Destino ci mette comunque lo zampino e il tabellone regala subito la rivincita: una delle due semifinali sarà Antella-Affrico (l’altra Lanciotto-Grassina).

Resta solo da capire quando si giocherà perché probabilmente ci sarà da attendere prima il recupero di Lanciotto-Calenzano (sospesa oggi per infortunio all’arbitro).

IL TABELLINO: 2-2

AFFRICO: Virgili, Liberati, Dolfi (20′ Pecorai), Valoriani, Longo, Benvenuti, Mecocci (73′ Tamburini), Castellani, Vecchi (81′ Ghaderi), Centrone (91′ Silli), Di Gaudio. A disp.: Soccodato, Fantoni, Conversano, Boccalini, Iania. All.: Luca Tognozzi.

ANTELLA: Vadi, Cipriani, Grattarola (73′ Manetti Sacha), La Notte, Raganati, Bartolini, Merciai (81′ Lepri), Tacconi (93′ Bandini), Manetti Samuele (59′ Picchi), Olivieri, Santucci. A disp.: Scrò, Kortz, Chiti, Tamburini, Aiello. All.: Claudio Morandi.

ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Meocci di Siena e De Matteis di Empoli.

RETI: 28′ Santucci, 71′ Vecchi, 90′ Ghaderi, 95′ rig. Olivieri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA