POGGIBONSI – Buona la prima per l’inizio della stagione agonistica 2023 per la scuderia Valdelsa Classic Motor Club di Poggibonsi, presso l’Autodromo Umbro di Magione.

Dove ha dato il via alle gare Club del Trofeo Italia Storico, Trofeo Classico, e Formula 850: confermando una massiccia presenza dei propri piloti.

Sempre più apprezzato il format “easy” del Trofeo, che con le sue gare sprint da 20 minuti è riuscito ad attirare oltre 60 piloti al via suddivisi nelle varie categorie.

Nella Formula 850, il poliedrico Antonio Lavieri, giovane pilota di Policoro, si è aggiudicato il terzo gradino del podio della classifica assoluta, confermando le sue capacità di guida e di adattamento ad una vettura che guidava per la prima volta.

Altra storia nella gara del Trofeo Storico per cilindrata fino a 1600cc, dove, la Valdelsa schierava ben 4 vetture al via.

Massimo Pucci con la inconsueta Marcos 1275S, vettura inglese che annovera anche una partecipazione alla 24 Ore di Le Mans nel 1969, conquistava una P2 in griglia di partenza.

E, con una partenza spettacolare, si apprestava a “girare” in prima posizione già alla prima curva, posizione che non è cambiata nei successivi 20 minuti di gara, conquistando la vittoria assoluta sulle 13 vetture schierate.

Da segnalare l’ottimo quinto posto di Mimmo Giovannetti con una Mini Cooper SIL, seguito da Franco Ermini su Austin Cooper S, e Roberto Panunzi sempre su Cooper Mini. Gli stessi piloti si sono aggiudicati anche la vittoria di classe.

Nel Trofeo Italia Classico, era Gianni De Francesco l’unico pilota a difendere i colori Valdelsa nella gara oltre 1600 cc con la bellissima Renault 5 Turbo. Ottima la performance di Gianni, che si aggiudicava il 1° podio di classe con merito.

Valdelsa Classic non è solo pista, infatti ben 10 sono le vetture iscritte alla imminente Coppa della Consuma, gara di velocità in salita del Campionato Italiano Pista.

Altro importante prossimo appuntamento, del Campionato Italiano Pista Endurance, vedrà impegnati i piloti, Giovanni Bassi, Massimo Pucci e Fernando Morselli, nella 300 Km di Vallelunga domenica 2 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA