CERBAIA (SAN CASCIANO) – Tre punti sofferti per i padroni di casa. Al termine di una partita incredibile, giocata ad altissima intensità tra due delle migliori squadre viste finora in questo girone.
La porta a casa il Cerbaia, che si sblocca nel primo tempo grazie a Calvetti, per poi raddoppiare all’ora di gioco con una perla di Galli.
La Sancascianese gioca però un grande secondo tempo tornando in partita con Penzo, prima di un grandissimo finale di gara in cui la si è sfiorato il pareggio più volte.
Vittoria dei padroni di casa che vuol dire anche sorpasso nelle posizioni di testa del girone D di Prima categoria: che stasera dice Sestese 55, Libertas Barberino Tavarnelle 51, Cerbaia 46, Sancascianese 44, Novoli 41. E domenica prossima c’è Sestese-Cerbaia… .
Gara che si è anche innervosita col passare di minuti, fino ad arrivare agli ultimi minuti quando si è sfiorata la rissa in campo. Per qualche screzio nato tra i giocatori e per qualche colpo proibito lontano dagli occhi del direttore di gara.
Nella prima frazione di gara è sicuramente la squadra di casa ad approcciare meglio, con trame di gioco interessanti e numerose occasioni. Dopo appena 4 minuti riceve Marino largo sulla sinistra, che trova un buono scarico per Calonaci, mancino alto sopra la traversa.
La Sancascianese avrebbe l’occasione di sbloccarla al 6’ con Penzo, che approfitta di un errore della difesa, ma il numero nove gialloverde non riesce ad inquadrare la porta col destro.
La prima vera palla gol arriva al 10’, con Marino che inventa per Di Tommaso pescando il suo numero nove sulla sinistro; il bomber del Cerbaia mette in mezzo al volo per Calonaci che prova a piazzare col mancino, ma la conclusione è un po’ debole e Minò riesce a deviare in corner.
Il gol dell’1-0 arriva al 19’, con i ragazzi di Panati che sfruttano una delle loro situazioni preferite: un calcio d’angolo; cross di Calonaci che cerca il secondo palo inizialmente intercettato della difesa, che non riesce però a liberare l’area. Sulla sfera si avventa allora Calvetti che da centro area calcia potente e buca la porta di Minò, portando avanti i suoi.
Il Cerbaia insiste e al 24’ Minò viene ancora messo in difficoltà: prima una lunga azione manovrata porta sul fondo Calvetti che mette in mezzo, costringendo il portiere all’uscita. Il pallone arriva poi sui piedi di Pecci che calcia potente dal limite dell’area, blocca in due tempi il numero uno gialloverde.
Nel finale di primo tempo sale di giri la squadra ospite in cerca del pareggio: il primo a provarci è Lumachi che al 35’ riceve al limite il cross basso di Penzo e calcia di prima, pallone che finisce sul fondo.
Al 37’ invece bell’azione in ripartenza con Penzo che al limite apre per Sandroni: cross a cercare Petracchi che controlla e calcia in spaccata, bravo Bellomo che riesce a bloccare.
Passano altri 2 minuti e nuova occasione per i gialloverdi: corner battuto da Malpici che viene respinto dalla difesa, ma il pallone torna ancora sui piedi dell’esterno della Sancascianese, che stavolta crossa benissimo sul secondo palo dove arriva Dupi che impatta bene di testa, ma non trova di un soffio la porta.
Il primo tempo si conclude quindi sull’1-0, con una Sancascianese decisamente in crescita dopo il grande avvio dei ragazzi di Panati.
L’avvio di secondo tempo vede una partita molto equilibrata con le due squadre che si allungano un po’ lasciando spazio per le occasioni. Ne approfitta per primo Marino, che al 54’ serve in campo aperto Di Tommaso, scappato sul filo del fuorigioco. Il numero 9 arriva a tu per tu con Minò, ma non inquadra la porta.
Il raddoppio del Cerbaia se lo inventa allora Galli: astuzia del centrale biancoazzurro che coglie Minò fuori dai pali a gioco fermo, e calcia una punizione direttamente in porta dalla sua metà campo, trovando un grandissimo gol.
Da qui inizia un’altra fase della partita con il Cerbaia che si abbassa molto concedendo campo ad una Sancascianese tutt’altro che scoraggiata.
Al 74’ viene premiata l’audacia dei gialloverdi: bel cross di Schiazza dalla trequarti per Penzo che salta bene e stacca di testa, battendo Bellomo sul palo lontano e trovando il gol che accorcia le distanze.
Due minuti più tardi situazione simile dal lato opposto con Calvetti, oggi in grande forma, che gira di testa un lungo cross partita da centrocampo, sfiorando di un soffio il palo della porta di Minò.
Al 79’ Sancascianese vicina al pari con Lumachi, che riceve il pallone in area e si gira col controllo; tiro potente col mancino, ma non molto angolato, bravo Bellomo che resta in piedi e respinge con un braccio, per poi bloccare in due tempi.
All’85’ poi doppia occasione da una parte e dall’altra: prima cross nell’area del Cerbaia che viene deviato e favorisce Penzo: il numero 9 si coordina e calcia, ma colpisce la parte bassa della traversa; la sfera rimbalza sulla linea e viene bloccata da Bellomo.
Riparte allora la squadra di casa, con Cei che arriva in area col pallone sul mancino, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
La Sancascianese continua a giocare e a mettere palloni nell’area del Cerbaia per tutto il lungo recupero (7 minuti) concesso dal direttore di gara, e sembra trovare il gol del pari al 90’ con Penzo, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
Il derby si conclude allora con la vittoria per 2-1 dei ragazzi di Panati.
IL TABELLINO: 2-1
CERBAIA: Bellomo, Campolmi, Cei, Lotti, Marino, Pecci, Di Tommaso (67’ Pesalovo), Calonaci (81’ Pinzauti), Calvetti, Galli, Marchetti. A disposizione di Panati: Diene, Salucci, Donzelli, Bartolini.
SANCASCIANESE: Minò, Dupi, Corti (30’ Schiazza), Pratesi, Migliorini, Corsinovi (81’ Morina), Malpici (61’ Magistri), Sandroni, Penzo, Lumachi (81’ Guarducci), Petracchi. A disposizione di Batistoni: Santini, Papi, Braccini, Nutini, Piazzini.
ARBITRO: Carmine Improda di Empoli
RETI: 19’ Calvetti, 60’ Galli, 74’ Penzo
@RIPRODUZIONE RISERVATA