festa finale

ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – A 270 minuti dalla fine del campionato, l’Antella si prende il primo posto in classifica e sogna ad occhi aperti un clamoroso ritorno in Eccellenza.

Lo fa battendo il Lanciotto con un gol per tempo e scavalcando la Rufina, sconfitta nell’anticipo dall’Affrico, proprio alla vigilia dello scontro diretto dei biancocelesti in casa dei bianconeri domenica prossima.

Morandi in avanti si affida a Santucci come riferimento centrale, con Olivieri a Samuele Manetti a sostenerlo. Selvaggio lascia inizialmente in panchina Ascolese e Algerino e in avanti piazza Cecchi, col sostegno di Delli Navelli, Afelba e Verdi nel suo 4-2-3-1.

Nel primo tempo ci sono davvero pochissime azioni degne di note, ma anche tanto agonismo in campo e pochi pertugi liberi per le punte.

I locali si notano in avvio, quando Merciai mette in mezzo da sinistra e Manetti arriva troppo debolmente alla conclusione controllata da Targioni senza problemi.

Il resto è rispecchiato bene dallo 0-0 del tabellino. Almeno fino al 42′, quando sugli sviluppi di una rimessa laterale a destra Olivieri trova lo lo spunto giusto per infilare in porta l’1-0.

Nella ripresa Selvaggio cambia subito un paio di elementi e il Lanciotto è nel complesso più insidioso. Al 46′ Delli Navelli sfiora il palo dal limite, quindi al 60′ lo stesso attaccante manda fuori di un soffio in diagonale sul suggerimento di Cecchi.

Al 63′ campigiani vicinissimi al pari: punizione di Delli Navelli e inserimento di Cecchi che di testa scheggia la traversa.

L’Antella soffre ma non molla di un centimetro. Al 76′ altro legno colpito dai rossoblù, con il colpo di testa di Cecchi su traversone dalla destra di Fathou, anche se Vadi stavolta è sulla traiettoria.

È il momento più difficile dell’Antella, che però al 78′ chiude i conti: il merito è tutto di un incredibile Tacconi che riparte contro la difesa schierata e si guadagna un preziosissimo calcio di punizione vicino alla bandierina sinistra. Merciai la scodella sul secondo palo e il terzo tempo di Bartolini è perfetto per il 2-0.

Il Lanciotto prova a riaprirla ma non è mai lucido. All’80’ Algerino mette alto da buona posizione su appoggio di Cecchi, quindi in pieno recupero Ascolese manda sul fondo un pallonetto da due passi sulla spizzata del solito Cecchi.

Nel mezzo l’Antella sfiora il tris con Tacconi che approfitta di un errore di Scarlini.

Il fortino di casa regge (un solo gol subito, nel derby col Grassina, nelle ultime otto partite) e al fischio finale l’Antella è incredibilmente da sola al primo posto.

Mancano tre partite (tre scontri diretti con Rufina, Affrico e Montelupo) per compiere l’impresa.

IL TABELLINO: 2-0

ANTELLA: Vadi, Cipriani, Grattarola, Lanotte, Raganati, Bartolini, Merciai, Tacconi, Manetti Samuele (61′ Manetti Sacha), Olivieri (76′ Tamburini), Santucci (79′ Lepri). A disp.: Scrò, Kortz, Aiello, Bandini, Chiti, D’Angelo. All.: Claudio Morandi.

LANCIOTTO CAMPI: Targioni, Benelli, Esposito Goretti, Bambi (46′ Bonciani), Mazzanti, Di Giusto (63′ Fathou), Cecchi, Manzatu (55′ Scarlini), Delli Navelli, Afelba (46′ Algerino), Verdi (57′ Ascolese). A disp.: Roselli, Biondi, Ballerini, Bini. All.: Rosario Selvaggio.

ARBITRO: Martini di Arezzo, coad. da Cerofolini e Salvadori di Arezzo.

RETI: 42′ Olivieri, 78′ Bartolini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA