SAN CASCIANO – “Adesso che la salvezza è stata raggiunta, continuiamo a sognare”.

E’ stato questo, in estrema sintesi il messaggio consegnato alla squadra durante la settimana dal direttore sportivo della Sancascianese, Fabrizio Fattori.

E mister Michele Batistoni e i suoi ragazzi lo hanno raccolto al volo: vincendone un’altra, stavolta in casa contro l’Isolotto, e consolidando il terzo posto in un girone di Prima categoria, il D, che vede le chiantigiane (Sancascianese, Libertas Barberino Tavarnelle, Cerbaia) grandissime protagoniste.

E che potrebbero essere, a fine stagione regolare, al centro di playoff da urlo.

Ma veniamo alla partita di oggi, allo stadio comunale di viale Garibaldi. Che ha visto, soprattutto nel primo tempo, più Isolotto che Sancascianese.

Al 3′ prima occasione per gli ospiti: discesa sulla destra di Ciofi che mette al centro per Marangon (il migliore dei suoi). Che tira quasi a botta sicura, ma Minò respinge in angolo alla grande.

Replica gialloverde al 5′: Sandroni strappa una palla a centrocampo, lancia Petracchi che si invola verso la porta. Tiro e stavolta è Marcucci a mandare in corner.

Al 14′ punizione per l’Isolotto sulla destra, svirgola Magistri mettendo in difficoltà Minò: che ci mette una pezza ed evita l’autorete.

Al 28′ lancio di Corsinovi per Lumachi, che tenta di superare il diretto avversario. La palla carambola verso Petracchi sulla lunetta dell’area, appoggio a Magistri e conclusione alta sopra la traversa.

Al 32′ Corsinovi perde il pallone in fase di disimpegno, Marangon si invola verso Minò che disinnesca il faccia a faccia. Occasionissima per l’Isolotto.

Che al 39′ passa in vantaggio. Altra palla persa a centrocampo dalla Sancascianese, su un passaggio corto di Petracchi a Pratesi. Ciofi viene mandato in profondità, palla al centro per Marangon che stavolta batte Minò.

Al 46′ fallo su Magistri al limite dell’area, punizione da buona posizione ma Pratesi conclude fra le braccia del portiere.

Nella ripresa in campo c’è un’altra Sancascianese: al 60′ lancio per Petracchi. Che anticipa il difensore, arriva al limite dell’area e serve il neo entrato Malpici, che trafigge Marcucci sul secondo palo: 1-1.

Tre minuti dopo è già tempo di raddoppio: Corsinovi pesca Lumachi con un lancio a scavalcare la difesa. Il dieci tira fuori dal cilindro una conclusione da urlo, che muore in fondo al sacco.

L’Isolotto reagisce con Calvani che serve Polloni, ma viene contrastato da Schiazza e Minò manda in corner. Sui cui sviluppi Calvani scambia con Marangon, che si trova ancora libero in area e conclude sul palo.

Al 78′ azione di alleggerimento di Petracchi, che si invola sulla destra e conclude alto.

La Sancascianese la chiude all’89’: palla a Penzo che dribbla un difensore e lancia sulla destra per Petracchi. Che arrivato sul fondo crossa, la palla impatta un braccio di Manetti. Calcio di rigore trasformato da Penzo.

Triplice fischio e tre punti d’oro per una Sancascianese che continua a sognare.

IL TABELLINO: 3-1

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Corti, Pratesi, Dupi, Corsinovi, Petracchi, Sandroni, Penzo, Lumachi, Magistri. A disp.: Santini, Papi, Nutini, Braccini, Casini, Piazzini, Rinaldi, Guarducci, Malpici. Allenatore: Michele Batistoni

ISOLOTTO: Marcucci, Salucci, Manetti, Morandi, Bruni, Ariani, Ciofi, Marangon, Lombardini, Calvani, Palloni. A disp.: Poli, Di Pasquale, Monechi, Djumsiti, Giangrande, Baroncelli, Conti. Allenatore: Andrea Pratesi

ARBITRO: Cristian Bua di Pontedera

RETI: 39′ Marangon, 60′ Malpici, 63′ Lumachi, 89′ Penzo (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA