REGGELLO – Cozzini, Gucciardo, Dilaghi, Nocentini, Giacomo Rotondi, Faellini, Leonardo Fiumi, Monaci, Fioravanti e Ferruzzi.

Potrebbe sembrare una formazione ma, in realtà, è la lista degli assenti del San Polo.

Alcuni di loro (Leonardo Fiumi e Gucciardo ad esempio) oggi sedevano in panchina accanto a mister Caroti. Ma, come si dice in questi casi, solo per fare numero (e gruppo).

Squadra falcidiata dagli infortuni quella chiantigiana, che nonostante questo è andata in vantaggio sul complicato campo della Resco Reggello (seconda in classifica). Non riuscendo però a mantenerlo.

La zona playoff così si allontana per i biancorossi, che però intanto potrebbero raggiungere un obiettivo… intermedio: ovvero, veder rientrare un po’ dei loro assenti.

Ma veniamo alla partita di oggi.

Primi minuti tutti di marca locale, con una bella occasione per E. Focardi, ben contenuto da Mandò e Bigazzi (fino alla sua uscita per infortunio).

Poi, il San Polo mette in campo un bellissimo primo tempo.

Con la rete del vantaggio di Bigazzi al 36′: palla recuperata da Asoli e Spiga, Meini va in fascia e mette in mezzo, con Bigazzi che conclude in rete.

Gol preceduto da un bel lancio di Spiga per Rotondi, con l’attaccante ospite che non riesce a concretizzare.

Subito dopo l’1-0 altra occasione per Rotondi, su un’uscita un po’ spericolata di Poggi: la palla arriva al 10 ospite, che fallisce una sorta di rigore in movimento senza portiere.

E da qui… la legge del gol. Rete sbagliata, rete subita: con una conclusione splendida dalla distanza di Renzi, che al 40′ pareggia.

Al rientro in campo Bini arriva in ritardo di un soffio su una palla messa in mezzo da Meini.

Il secondo tempo è più scorbutico. Si gioca soprattutto a centrocampo: fino al lancio lungo per E. Focardi, che si invola (i chiantigiani protestano per un sospetto fuorigioco) verso Lorenzo Fiumi.

Il portiere prende palla e attaccante, per il direttore di gara è rigore: sul dischetto si presenta lo stesso E. Focardi, che trasforma e fa 2-1.

Il San Polo prova a reagire, ma la panchina cortissima (usiamo un eufemismo) non dà praticamente la possibilità a Caroti di effettuare cambi offensivi.

Per il San Polo la partita è segnata: Reggello che controlla, giocando anche in dieci l’ultimo quarto d’ora per un rosso diretto per un fallo di reazione. E portando a casa la vittoria.

IL TABELLINO: 2-1

RESCO REGGELLO: Poggi, Focardi T., Francia, Fonsidituri, Ceseri, Pasquini, Gjata E., Francia, Focardi E., D’Orazi, Renzi. A disp.: Giovannini, Ulivi, Montigiani, Guerrini, Bensi, Moracci, Gjata A., Tamba, Fondelli. Allenatore: Federico Mori

SAN POLO: Fiumi Lorenzo, Galletti, Meini, Spiga, Bigazzi, Mandò, Cape, Asoli, Bini, Rotondi, Balatri. A disp.: Paci, Bellatti, Cinagherotti, Fiumi Leonardo, Gucciardo, Monaci. Allenatore: Filippo Caroti

ARBITRO: Andrea Cherubini di Arezzo

RETI: 34′ Bigazzi, 40′ Renzi, 60′ Focardi E. (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...