CHIANTI FIORENTINO – Il mondo del calcio toscano è il lutto: è morto infatti oggi, a 86 anni, Uliano Vettori, uno degli allenatori più celebri nella nostra regione.

Nato a San Gimignano nel 1936, da calciatore aveva vestito tante maglie: Poggibonsi, Solvay, Anconitana, Pistoiese, Pontedera, Impruneta.

Da allenatore aveva allenato a Volterra, a Colle Val d’Elsa, a più riprese a Poggibonsi (portato per la prima volta nei professionisti), quindi aveva guidato il Montevarchi, la Rondinella, le Nazionali giovanili a Coverciano, il Castelfiorentino, il Certaldo, il Gubbio, il Cecina.

Da dirigente, era stato direttore sportivo a San Gimignano, a Grosseto, sempre a Poggibonsi.

Legatissimo al Poggibonsi, non a caso la società giallorossa ha scritto: “Se ne è andato il più grande della nostra storia”. E ancora: “Con il passare degli anni, Uliano non ha mai smarrito lo spirito da leone, seguendo le gesta del Poggibonsi con affetto e dispensando consigli alle varie dirigenze”.

La Colligiana, con cui aveva vinto il campionato già nel 1969, lo ha ricordato così: “Da sempre vicino alla Colligiana, fin da quando Gino Manni lo convinse ad assumere la carica di allenatore, poi rivelatasi vincente, spesso lo vedevamo sulla tribuna del Gino Manni da cui però mancava da qualche tempo”.

Così il San Gimignano: “Uno dei fondatori della società neroverde, da sempre vicino alla squadra, fu anche tra gli artefici della costruzione dell’impianto del Santa Lucia”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA