FIRENZE – Al Galluzzo basta un gol di Berti, nonostante un tempo abbondante di inferiorità numerica, per piazzare la seconda vittoria di fila e consolidare il quinto posto in una classifica che si è accorciata nell’ultimo turno.

Dall’altra parte un Chianti Nord che invece incassa la quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate (un solo gol segnato) e scivola sempre più lontano da una posizione play-off.

Il primo tempo è comunque decisamente equilibrato, tra due formazioni a cui mancano diversi elementi (soprattutto i gialloblù molto in emergenza). Pochi gli spunti in avanti, molta la battaglia a centrocampo.

Latini, senza Tumminaro e Leporatti, si affida a Paoletti con Toccafondi e Ponziani a dargli manforte. Michelacci, senza Cordini, punta su Massa e gli inserimenti di Merola e Tozzi.

Giusto un lampo per parte. Un tiro di Paoletti respinto da Magnelli (24′), un conclusione alta di poco di Merola (25′). Poi alla mezz’ora il gol che sarà decisivo: sull’angolo dalla destra di Samuele Segoni, Berti è il più lesto a raccogliere e infilare in porta.

Subito dopo ci sono le proteste ospiti per la caduta di Fortunati Matteo in area locale, dopo un contatto con Camilloni in uscita bassa ma l’arbitro lascia proseguire (32′).

Al 34′ poi i gialloblù restano in dieci: Simone Segoni colpisce in modo violento al volto, a palla lontana, Massa e si becca un sacrosanto rosso diretto, costringendo l’avversario all’uscita dal campo e rischiando di compromettere il match dei suoi.

Intanto la frazione si chiude con Tozzi che “ciabatta” una buona occasione al momento della conclusione (45′).

Nella ripresa però il Chianti Nord non riesce a sfruttare l’uomo in più. E l’unica vera chance per i biancoverdi è quella del 58′ quando ancora Merola ci prova dalla distanza, ma Camilloni è bravissimo ad alzare in angolo.

Prima e dopo il Galluzzo ha la possibilità di raddoppiare. Al 56′ Magnelli è decisivo in uscita su Ponziani bene servito da Paoletti. Al 69′ ancora Magnelli è bravo nel respingere sullo stesso Ponziani.

Gli ospiti provano a spingere ma non trovano varchi e, anzi, rischiano nelle azioni di rimessa. Alla fine è il Galluzzo ad aggiudicarsi questa sorta di spareggio per l’ultima posizione play-off.

IL TABELLINO: 1-0

AUDACE GALLUZZO: Camilloni, Ammannati, Cianciulli, Tinagli (84′ Checcucci), Berti, Segoni Simone, Bargioni (91′ Burgassi), Segoni Samuele, Paoletti, Toccafondi, Ponziani. A disp.: Fattori, Neri, Lombardi, Diaby, Leporatti. All.: Daniele Latini.

CHIANTI NORD: Magnelli, Bianchi (83′ Giordani L.), Danieli (57′ Russo S.), Pedretti, Fortunati N. (70′ Papini), Piazzini, Merola, Piccini, Massa (41′ Sodi), Tozzi (68′ Bin Zang), Fortunati M. A disp.: Canocchi, Russo E., Pompeo, Giordani P. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Landi sez. Valdarno.

RETE: 31′ Berti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA