BARBERINO TAVARNELLE – La Libertas BT vince e convince: 3-1 casalingo contro l’Audace Legnaia. Primo tempo perfetto degli uomini di Temperini che archiviano la pratica andando in vantaggio di tre gol nella prima frazione.

Ospiti più accesi nel secondo tempo, ma che non riescono ad andare oltre al gol della bandiera di Ferretti P. Sul tabellino anche i nomi di Ruffo, Sarti N e Dei.

Gara che si apre con le proteste dei padroni di casa per un calcio di punizione indiretto assegnato dall’arbitro per un retropassaggio verso Cianti dopo appena due minuti; punizione che comunque porterà ad un nulla di fatto, col tiro di Mbye che termina in fallo laterale.

Al 6’ prima occasione per i biancoblu, palla dentro per Ruffo che attacca bene la profondità, ma il suo destro termina alto sopra la barriera.

Al 9’ altra decisione arbitrale controversa (non l’ultima della gara): campanile nell’area della Libertas BT su cui si avventano Ferretti P. e Cianti: il giocatore del Legnaia ha la meglio, ma il colpo di testa è debole e non raggiunge la porta ed il pallone viene recuperato dalla difesa, ma gli ospiti protestano per lo scontro avvenuto tra Ferretti P. e l’estremo difensore avversario; per l’arbitro si può comunque continuare.

Al 24’ sono invece i padroni di casa a protestare: prima grande occasione per Petracchi, che al limite dell’area si libera di due avversari con una gran giocata e calcia potente; conclusione respinta da Luconi, ma il primo ad arrivare sul pallone è Calamassi, che poi va a terra dopo un contatto con lo stesso Luconi.

Per il direttore di gara ancora niente.

Libertas BT che comunque può festeggiare 4 minuti più tardi per il gol del vantaggio del capitano Ruffo: grande azione di Calamassi e Sartoni sulla corsia di sinistra, con quest’ultimo che arriva sul fondo e mette in mezzo, trovando la testa del suo numero 9 che deve solo appoggiare in porta.

Ruffo sfiora la doppietta dopo appena 5 minuti quando, ricevuta una rimessa laterale a 30 metri dalla porta, si gira e calcia al volo col destro, colpendo in pieno la traversa e sfiorando un grandissimo gol.

I biancoblu sono ora in controllo della gara, e al 36’ riescono a raddoppiare: corner perfetto di Bianchi, che in area trova Sarti N. lasciato solo dalla difesa, che colpisce al volo col piatto e fa 2-0.

Padroni di casa che insistono ancora, sfiorando il 3-0 con Calosi, che prova in acrobazia a convertire in gol un bel cross di Bellosi F., fermato solo da un grande intervento di piede di Luconi.

Il gol che chiude il match arriva però nel recupero del primo tempo: azione insistente della Libertas, che riesce ad affondare con una grande giocata di Petracchi, che penetra in area dalla destra e serve l’assist per il taglio di Dei, che da due passi appoggia il gol del 3-0.

Nel secondo tempo vediamo un Legnaia molto più propositivo, anche grazie ai cambi fatti nell’intervallo e nei primi minuti della ripresa.

Proprio uno dei neoentrati risulterà decisivo nell’azione del gol: pressing alto di De Carlo M. che vince un contrasto a centrocampo favorendo Ferretti P., che alza la testa e vede Cianti fuori dai pali; grande conclusione dell’attaccante ospite, che scavalca il portiere avversario e trova il gol da 40 metri.

Legnaia che da quel momento prova a condurre la partita e a prendere campo, esponendosi però alle ripartenze della squadra di Temperini e senza trovare grossi risultati.

Le maggiori occasioni saranno infatti ancora della squadra di casa. All’81’ doppia palla gol per la Libertas BT: ancora un corner delizioso di Bianchi, che trova sul secondo palo Dei; colpo di testa che finisce sul palo.

Sulla respinta, il primo a colpire è Sarti M., ma risponde prontamente Luconi che riesce a deviare il pallone sulla traversa; sulla respinta ci prova ancora la squadra di casa, ma il portiere riesce a bloccare.

Due minuti più tardi, grande ripartenza della Libertas con Ruffo che serve bene Calamassi; buona conclusione dell’esterno che trova ancora la risposta di Luconi.

Gara che si conclude quindi con la vittoria meritata dalla squadra di casa, che ottiene tre punti fondamentali in ottica piazzamento playoff.

IL TABELLINO: 3-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Sartoni, Calosi (62’ Cellerini), Sarti M., Sarti N., Bellosi F., Bianchi, Ruffo, Dei (87’ Guerri), Calamassi (90’ D’Urso). A disp.: Taverni, Conti, Corti, Capacci, Francini, Panerai. All.: Maurizio Temperini.

AUDACE LEGNAIA: Luconi, Ferretti F., Baravelli (46’ Maestrini), Mbye, Guidotti (70’ Vanzi), Pratesi (50’ Mazzoli), Kante, Di Straso (54’ De Carlo F.), Ferretti P., Solvi, Scardigli. A disp.: Bacigalupo, Corbucci, Vagaggini. All.: Riccardo Secci.

ARBITRO: Ferrini di Pisa.

RETI: 28′ Ruffo, 36′ Sarti N., 47′ p.t. Dei, 54′ Ferretti P.

@RIPRODUZIONE RISERVATA