SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Termina in parità l’incontro fra il San Polo e Caldine (Seconda categoria, girone H).

Partita equilibrata sia sul gioco che sulle azioni da gol, anche se la squadra di casa nei minuti finali ha giocato in disparità numerica per un infortunio e due espulsioni dirette.

Nei minuti iniziali le due squadre si affrontano senza impensierire le difese, cercando di sfruttare gli errori degli avversari.

Al 36′ la squadra ospite va in vantaggio. La difesa del San Polo va in bambola e con una serie di errori permette il recupero della sfera al limite dell’aria a Konatè, il quale serve il liberissimo Lombardi che a porta sguarnita non ha nessun problema a mettere dentro.

Orgoglio e reazione da parte del San Polo al 40′, con una punizione dai trenta metri: Bigazzi calcia con forza in porta, ma trova Bellanza pronto alla parata.

La ripresa vede in campo Ferruzzi al posto di Balatri: l’allenatore Caroti modifica l’assetto in campo schierando due punte rendendo la squadra più aggressiva.

Anche se al 56′ corre un grosso rischio per un intervento un po’ maldestro del suo portiere, Fiumi, che su cross di Moscardi non prende bene il tempo dell’uscita.

Al 57′ sfera per Bini che conclude debolmente. Ancora al 60′ conclusione di Meini che impegna il portiere avversario. Al 63′ Fiumi si riscatta e salva il risultato, con doppio intervento sulle conclusioni di Lombardi.

Al 73′ azione travolgente di Ferruzzi che supera un paio di avversari, ma al momento della conclusione viene stoppato. 

Al 76′ la squadra di casa pareggia , su rimessa laterale dalla destra, dopo alcuni rimpalli la sfera arriva al liberissimo Rotondi che riesce a insaccare.

Il San Polo ci crede e prova a raddoppiare, al 78′ palla gol per Bini che si presenta solo davanti a Bellanza, bravo ad anticiparlo.

Nei minuti finali, come detto, il San Polo perde ben tre pedine.

La prima all’89’: Mandò, che si infortuna nel tentativo di concludere un tiro in porta, è costretto ad uscire. L’allenatore non ha più cambi disponibili: San Polo in dieci.

Al 90′ rosso per Bellatti: che sbaglia un rinvio e, nel tentativo di recuperare l’errore, interviene con troppa decisione. Per l’arbitro è fallo da ultimo uomo. San Polo in nove.

Al 92′, in pieno recupero, Faellini ha un diverbio con l’arbitro dopo uno scontro di gioco, ed è rosso diretto. San Polo in otto.

La partita termina così, anche se le discussioni in campo, se pur civilmente, continuano… .

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-1

SAN POLO: Fiumi, Cozzini (76′ Faellini), Meini, Spiga, Bigazzi, Mandò, Balatri (46′ Ferruzzi), Asoli, Bini, Ciangherotti (66′ Bellatti), Cape (51′ Rotondi). A disposizione: Paci, Galletti. Allenatore: Filippo Caroti

CALDINE: Bellanza, Nannelli, Banchini (62′ Di Pace 84′ Mori), Cortale (76′ Del Rosso), Gerini, Bartolozzi (84′ Mori), Konatè, Rudelli, Melli (76′ Lo Vecchio), Lombardi, Moscardi. A disposizione: Mastria, Cristiani, Solarino. Allenatore: Cristian Mangano. 

ARBITRO: Niccolò Buongiovanni sezione Pontedera

RETI: 36′ Lombardi, 76′ Rotondi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...