Edoardo Marzierli, foto di Claudio Brenna

MONTEVARCHI – Non riesce a vincere in casa il San Donato Tavarnelle, che fra le mura amiche del “Brilli Peri” di Montevarchi ha vinto solo contro l’Aquila Montevarchi.

E anche oggi, nella sfida salvezza contro la Vis Pesaro, fondamentale per allontanarsi dalla zona play out, l’1-1 finale certifica che qui, in questa casa che non è una vera… casa (si spera che presto si possa giocare al “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle) il risultato pieno è complicato.

Non è bastato neanche il gol all’alba del match di Edoardo Marzierli, andato in gol al 2′.

L’azione è di quelle viste più volte nel trionfale campionato di Serie D nella scorsa stagione.

Russo da sinistra, palla stavolta bassa sul primo palo, Marzierli va a incrociarla e batte Farroni. Per la sua quinta rete in campionato.

San Donato Tavarnelle che, ancora una volta, dimostra che in questa categoria ci può stare alla grande. Ma non riesce a sigillare le partite.

Va vicino al raddoppio attorno al 20′ con Ubaldi, che si incunea in area dopo una discesa di Sepe ma a tu per tu con Farroni non riesce a superarlo.

Al 36′ Marzierli ci prova in rovesciata, ma non inquadra la porta.

Nella ripresa la Vis Pesaro è pericolosa per la prima volta al 49′, con Girardi che impegna Cardelli.

Al 53′ il 2-0 sembra cosa fatta: dalla destra Carcani (buona prestazione la sua) pennella un traversone di sinistro, a rientrare, sul dischetto del rigore.

Arriva Marzierli che devia di testa, ma Farroni compie un miracolo e devia in corner.

Il San Donato Tavarnelle preme, ha due buone occasioni con Gorelli e Russo, ma il gol non arriva.

E arriva, invece, al 60′, il pareggio ospite: prima un destro di St.Clair deviato in corner con qualche difficoltà da Cardelli.

E proprio sul corner arriva l’1-1: batte Valdifiori, incorna Di Paola che con un terzo tempo da antologia infila il pari.

Per i padroni di casa si segnala una buona occasione di Noccioli, ma l’1-1 regge fino al 90′.

La Vis Pesaro rimane quindi davanti (con una partita da recuperare). E nel prossimo turno altro importantissimo scontro salvezza in casa dell’Alessandria.

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli; Rossi E., Gorelli, Siniega, Carcani; Sepe, Bovolon, Bianchi; Russo; Ubaldi, Marzierli. A disp.: Biagini, Campinotti, Montini, Contipelli, Brenna, Regoli, Rossi A., Borghi, Viviani, Gerardini, Gjana, Noccioli, Galligani. Allenatore: Daniele Buzzegoli.

VIS PESARO: Farroni; Bakayoko, Tonucci, Rossoni; St.Clair, Coppola, Aucelli, Di Paola, Zoia; Ngom, Enem. A disp.: Campani, Gavazzi, Gega, Nina, Astrologo, Garau, Ghazoini, Venerandi, Valdifiori, Borsoi, Gerardi, Pucciarelli, Sanogo, Parodi. Allenatore: Oscar Brevi.

ARBITRO: Enrico Gigliotti di Cosenza.

RETI: 2′ Marzierli, 60′ Di Paola

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...