GREVE IN CHIANTI – Il Chianti Nord, reduce da una pesante sconfitta per 0-3 in casa della capolista Fiesole, tenta di riprendere il trend positivo della prima parte di stagione.

Però, nella 18esima giornata di Prima Categoria, girone E, si trova davanti un Bibbiena che non ha alcuna voglia di tornare a casa con 0 punti e farsi scavalcare proprio dai biancoverdi.

Le due squadre infatti sono appaiate a 27 punti (gli aretini con una partita in meno rispetto ai padroni di casa), in un gruppo di testa di un girone molto complicato.

La squadra di Michelacci (per un mese fuori dal campo di gioco per un’espulsione subita proprio nella sfida col Fiesole) parte subito forte e all’8’ si crea una grande opportunità.

Merola, schierato sulla destra, conquista una punizione all’altezza del lato corto dell’area di rigore.

Sul pallone il solito Tozzi che vede il movimento sul secondo palo di Piccini. Il centrale di centrocampo stacca bene, ma la traiettoria è troppo al lato.

La rimessa è dal fondo ed è proprio da questa, giocata da Casini sui difensori vicini, che nasce un’azione clamorosa per i padroni di casa.

Merola vince un rimpallo al limite dell’area, la sfera finisce sui piedi del numero 9, Sodi, che a due passi dalla porta tira troppo debolmente e centrale favorendo l’intervento del portiere ospite.

Ma al 15′ sono gli aretini a passare in vantaggio. Il numero 6, Fata, recupera un buon pallone sulla trequarti, vede lo scatto del compagno col numero 7, Mattesini, e lo serve appena dentro l’area.

Il centrocampista in maglia rossa lascia partire un destro sul quale Magnelli sembra sicuro, ma l’estremo difensore non è impeccabile e il pallone passa dopo aver toccato i guantoni, rimbalzando inesorabilmente in porta.

Dopo l’interruzione della partita, al 21′ (riferimento al ” Binario 21″, in ricordo delle vittime deportate tra il ’43 e il ’45 durante la Shoah), le due squadre non creano molto. Fino al 38’.

Da un altro calcio da fermo nasce un’altra occasione per i padroni di casa, in cerca del punto del pareggio.

Merola, molto dinamica la sua partita, conquista una punizione dal limite dell’area sulla quale va Tozzi. Il numero 10 scavalca la barriera, ma il portiere interviene respingendo la sfera.

I biancoverdi raccolgono il pallone e ci provano con tre conclusioni ravvicinate, ma la difesa ospite si oppone in tutti i modi e alla fine libera l’area dal pericolo.

È l’ultima occasione del primo tempo che termina 0-1 in favore degli ospiti.

I padroni di casa però rientrano in campo col piglio giusto.

La voglia di recuperare il risultato è tanta e provano fin dai primi minuti a rimettere in piedi la partita.

Il primo a provarci è ancora Merola, al 49’, che, su un bel lancio del capitano Fortunati salta il terzino sinistro e incrocia il tiro. Casini però è ben posizionato e respinge il pallone.

I biancoverdi prendono campo e dominano il gioco, ma le occasioni tardano ad arrivare.

Solo al 67′ il solito Merola impensierisce Casini con una mezza rovesciata su un cross al bacio del numero 5, Fortunati, senza però riuscire a riportare il punteggio in parità.

I molti cambi da parte dei due allenatori interrompono lo scorrere di una partita non ricolma di occasioni, ma una a dir poco clamorosa arriva all’81’.

Punizione per i padroni di casa conquistata, al limite dell’area, dal subentrato Russo S.. Al fischio del direttore di gara, Cordini va diretto in porta. Casini respinge il forte tiro del numero 20 e il pallone rimane al limite dell’area piccola dove si fionda Piccini.

Il numero 8 biancoverde è col corpo troppo all’indietro e la sfera, a due metri dalla porta, schizza sopra la traversa.

Il Chianti Nord, in questa domenica privo di molti suoi giocatori di punta, come Massa, Calamandrei e Danieli, sembra non trovare le forze per un arrembaggio finale e, anzi, subisce i contropiedi avversari.

È l’85’ e proprio uno di questi punisce ancora Magnelli, ma non con una rete.

Il lancio lungo per l’ala sinistra del Bibbiena rimbalza sulla trequarti. La squadra di Strada in Chianti è sbilanciata e l’estremo difensore è costretto a uscire alto.

Il giocatore in maglia rossa però arriva prima e prova il tiro, col portiere fuori porta, dai 30 metri. Magnelli intercetta il pallone, ma l’arbitro, il signor Alessio Ghelardoni della sezione di Pisa, ferma il gioco ed estrae il cartellino rosso nei confronti di Magnelli per un tocco di mano fuori dalla propria area.

Inutili le tante proteste dei padroni di casa che si ritrovano in 10.

Sul tiro della punizione da parte del numero 10, Lazzeroni, vola il neo entrato Canocchi. Col pallone indirizzato sotto l’incrocio dei pali, il numero 12 interviene con la mano di richiamo e devia in angolo facendo così una parata strepitosa.

Ma quattro minuti più tardi non può far niente.

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per gli aretini, la difesa locale non riesce a spazzare e il numero 3, Bertelli, arriva sicuro al limite dell’area e con un destro angolato chiude la partita sullo 0-2.

IL TABELLINO: 0-2

CHIANTI NORD: Magnelli, Piazzini (55’ Bianchi), Fortunati, Russo, Fortunati, Pompeo (80’ Farulli), Merola, Piccini, Sodi (60’ Cordini), Tozzi (71’ Russo S.), Bin Zang (85’ Canocchi). A disposizione: Pelli, Miceli, Pedretti, Lusini. Allenatore: Matteo Burrini

BIBBIENA: Casini, Fabrizi (90’ Ali), Bertelli, Detti, Vangelisti, Fata, Mattesini, Lunghi (77’ Agostini), Incuzio (85’ Farini), Lazzeroni, Bruni (64’ Cincinelli). A disposizione: Ibrahimovic, Bronchi, Giannelli, Danesi. Allenatore: Alessio Morelli

ARBITRO: Alessio Ghelardoni della sezione di Pisa

RETI: 15′ Mattesini, 89’ Bertelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA