SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Domenica tesa, tesissima a San Polo in Chianti. Dove una partita combattuta, anche ben giocata dalle due squadre, nel secondo tempo si è trasformata, vivendo momenti di tensione e recriminazioni. 

Con i padroni di casa, furibondi, che hanno finito in nove, con due espulsioni nel secondo tempo. A dir poco contestato il direttore di gara, il signor Riccardo Bracciali di Arezzo.

Tanto che la società biancorossa valuterà se presentare un ricorso in Federazione. Ma andiamo per ordine.

San Polo come sempre con assenze pesanti. Si rivede in panchina, ma solo per stare in gruppo al momento, Leonardo Fiumi. Ma è, comunque, bello rivederlo con i compagni.

San Polo che va sotto per una distrazione difensiva: due compagni di squadra si scontrano, ne approfitta Tendi che fulmina Paci. E’ il 18′.

San Polo che però ha la forza di metterla subito in pari, con un rigore conquistato e trasformato da Ferruzzi: è il 25′ e siamo 1-1.

La prima frazione si chiude con una occasione dei locali per Dilaghi e, per gli ospiti, con una bella conclusione di Santilli ben assorbita da Paci.

Il caos è tutto nei secondi quarantacinque minuti. Con, addirittura, l’arbitro che ripetutamente sospende la gara: e il San Polo valuterà, in questo senso, il da farsi.

Direttore di gara che, infatti, non riesce a tenere più in mano la partita.

Manda fuori Dilaghi fra i chiantigiani per un fallo di reazione, mentre si sviluppano tafferugli e risse in campo: anche su queste i padroni di casa lamentano una mancanza di attenzione a quanto avvenuto, sia da parte della panchina che dei calciatori ospiti.

E’ il 54′ circa quando, come detto, il signor Bracciali di Arezzo sospende la partita. Triplice fischio e va negli spogliatoi: dove convoca i due capitani, per rientrare in campo e riprendere alcuni minuti dopo.

Al 70′ Mandò viene spedito a fare la doccia in anticipo per fallo da ultimo uomo. Mentre i padroni di casa protestano in maniera furibonda per atterramenti in area di rigore di Ferruzzi, Ciangherotti e Monaci.

Nonostante la doppia inferiorità numerica infatti il San Polo non ci sta, e si presenta in avanti concludendo con Rotondi, Spiga e Bini.

Ma è il Sagginale a segnare il 2-1, a dieci minuti dalla fine, con Santilli.

La partita sul campo si conclude così: ma, forse, proseguirà in altre sedi. La società sanpolese infatti valuterà attentamente quanto accaduto, per prendere poi le successive iniziative.

IL TABELLINO: 1-2

SAN POLO: Paci, Cozzini, Meini, Spiga, Monaci, Mandò, Cape, Asoli, Ferruzzi, Dilaghi, Balatri. A disp.: Lorenzo Fiumi, Bellatti, Bini, Ciangherotti, Leonardo Fiumi, Gucciardo, Matteo Rotondi. Allenatore: Filippo Caroti

SAGGINALE: Scarpelli, Tagliaferri Alessandro, Tendi, Ballini, Pieri, Paoli, Pini, Tagliaferri Francesco, Santilli, Susini, Graziani. A disp.: Tassini, Bambi, Clerico, Innocenti, Gori, Capecchi, Zoppi, Casini Benvenuti, Corsi. Allenatore: Matteo Cipollone

ARBITRO: Riccardo Bracciali di Arezzo

RETI: 18′ Tendi, 25′ Ferruzzi (rig.), 80′ Santilli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...