GREVE IN CHIANTI – Al “Walter Franchi” di Greve in Chianti, rinfoltito nella pausa invernale, il Chianti Nord prova a rimanere attaccato al gruppo di testa del girone E di Prima Categoria. In una sfida che fin dai primi minuti non si mette bene per i padroni di casa.

Nonostante i rientri a pieno regime dei due centrocampisti, Fortunati e Piccini, i biancoverdi sembrano aver accusato le festività.

E il gioco espresso nel match che li vede contrapposti al Capolona Quarata tarda a decollare.

Varie disattenzioni da parte di tutta la squadra permettono agli ospiti di avvicinarsi sempre di più alla porta difesa da Magnelli, e proprio una di queste sblocca il risultato.

È l’11′ e l’arbitro, il signor Matteo Venturi della Sezione di Siena, decreta una punizione dalla trequarti per gli ospiti.

Bertini, si incarica della battuta. La palla prende una traiettoria strana, anche a causa del vento.

Magnelli, portatosi precedentemente avanti rispetto alla linea di porta, ci mette qualche secondo di troppo per intuire la strana traiettoria del pallone, così tarda il rientro tra i pali non arrivando sul “gocciolone” che si insacca inesorabilmente.

L’errore del portiere, saracinesca per tutta la stagione giocata fino a qui, abbatte lui stesso e i compagni. Che, appena 8 minuti dopo, sbagliano ancora.

Il Chianti Nord va in confusione su una ripartenza all’altezza della propria trequarti. Il 9 ospite, Sparta, prova a proteggere il pallone dal ritorno dei difensori, ma Pedretti glielo strappa dai piedi appoggiandosi in tutta sicurezza a Magnelli.

Il portiere non rinvia subito e il tocco in più permette a Donati (bella partita la sua) di balzare sulla sfera. Il contrasto è sfortunato per l’estremo difensore, che cade a terra e lascia la porta sguarnita per il più facile dei gol concesso all’esterno destro del Capolona Quarata.

I padroni di casa provano subito a tornare in gara con un tiro da fuori di Gordini, ma la convinzione è poca e il pallone esce alla sinistra di Garbinesi.

Per il successivo quarto d’ora non si vede molto, fino a quando il numero 8 di casa, Piccini, prova a scuotere i suoi.

Il cronometro conta 35 minuti. La difesa del Capolona Quarata libera l’area da un cross proveniente dalla fascia destra. Piccini stoppa e dai 25 metri calcia di destro. Il tiro è perfetto ma troppo centrale e il portiere manda in angolo.

Appena due minuti dopo, l’azione da gol è dalla parte opposta. Ancora il numero 11, Bertini, scatta sulla destra, entra in area e calcia sul primo palo. Stavolta Magnelli è ben posizionato e manda sopra la traversa disinnescando, di fatto, l’ultima azione dei primi 45 minuti.

Mister Michelacci prova a scuotere i suoi dentro gli spogliatoi. Ne esce una squadra diversa, che fin dai primi minuti prova a rimettere in piedi la gara.

Passano appena 60 secondi della ripresa e Russo cerca la rete. Il tiro da fuori area è bello, ma troppo angolato e finisce alla sinistra dell’estremo difensore ospite.

Dieci minuti dopo è il capitano locale, Fortunati, a dare vita a una bella azione. Recupera palla all’altezza del centrocampo. Vede e serve sullo scatto il neo entrato Calamandrei che incrocia il tiro.

Viene furori un mezzo cross sul quale si avventa Massa. Solo pochi centimetri separano lo scarpino del bomber biancoverde dalla sfera, ma bastano per far sfilare questa sul fondo.

E’ però è il preludio alla rete che dimezza lo svantaggio.

Al 63’ l’arbitro fischia una punizione a favore dei padroni di casa. Sul pallone, defilato sulla trequarti sinistra, va il fantasista numero 10, Tozzi. Il pallone arriva sul secondo palo, dove rimane per troppo tempo e dell’incertezza ospite ne approfitta Piccini a cui basta toccare la palla per segnare.

I ragazzi di Strada in Chianti sono galvanizzati e, due minuti dopo, anche un po’ sfortunati.

Ancora una punizione dalla trequarti, ancora Tozzi sul pallone. E ancora sfera calciata sul secondo palo.

Stavolta il primo ad arrivare è il numero 4, Pedretti, che spizza verso l’incrocio. Di fronte a lui però trova Garbinesi che, con un intervento incredibile, arriva a deviare il pallone sulla traversa con la mano di richiamo.

I biancoverdi però vogliono il pareggio. Dalla destra arriva un lancio per il 17, Merola, nuovo arrivato nella squadra allenata da Claudio Michelacci, che supera il terzino senza però trovare compagni da servire in area.

Allora opta per assistere Tozzi, appostato appena fuori. Il numero 10 carica il destro a incrociare. Il pallone sembra destinato a insaccarsi nell’angolo opposto, ma la prospettiva inganna gli spettatori ed esce scheggiando il palo.

Le energie iniziano a scarseggiare e la frustrazione per il mancato pareggio limita il gioco del Chianti Nord.

La compagine locale ci prova fino in fondo, ma il Capolona Quarata regge bene i tentativi e riesce a strappare 3 punti fuori casa molto importanti.

IL TABELLINO: 1-2

CHIANTI NORD: Magnelli, Bianchi, Fortunati M., Pedretti (75’ Sodi), Fortunati N. (66’ Cordini), Russo E., Russo S. (53’ Merola) , Piccini, Massa (83’ Farulli), Tozzi, Gordini (53’ Calamandrei). A disposizione: Canocchi, Piazzini, Danieli, Lusini. Allenatore: Claudio Michelacci

CAPOLONA QUARATA:Garbinesi, Mannelli, Bruni, Corti, Marraghini, Salvi, Donati (68’ Zani), Rubechini, Sparta, De Paola, Bertini (75’ Fabbriciani). A disposizione: Zurli, Massai, Rosadini, Stella, Freiki. Allenatore: Luca Bartoli

ARBITRO: Matteo Venturi di Siena

RETI: 11′ Bertini, 19′ Donati, 63′ Piccini

@RIPRODUZIONE RISERVATA