GINESTRA FIORENTINA – Vola la Sancascianese di Michele Batistoni. E ormai l’obiettivo di inizio anno, ovvero quello di una salvezza tranquilla senza l’angoscia play out dello scorso anno, sembra oggettivamente da aggiornare.

Dopo il pareggio di domenica scorsa in casa contro il Cerbaia, avanti 3-1 ma raggiunta poi sul 3-3, la “banda” gialloverde sbanca il comunale di Ginestra Fiorentina. 

E si posiziona da sola al terzo posto del girone D di Prima categoria con 21 punti, dietro Malmantile (23) e la Sestese (25) sconfitta oggi proprio sul campo del Cerbaia. Con (di gran lunga) il miglior attacco del girone.

In campo oggi debutto da titolare del neo arrivato Penzo: al 10’ bello scambio in contropiede con il compagno di giovanili Lumachi. Quest’ultimo prova la conclusione col mancino dal limite, deviazione e palla fuori di poco. Angolo.

Sull’angolo di Pratesi palla sul secondo palo, Migliorini sfiora, Magistri colpisce ma non riesce a centrare la porta. Buona occasione per i gialloverdi.

Al 20’, improvvisamente, Ginestra in vantaggio. Sugli sviluppi di un fallo laterale Manuel Melaccio riceve, si gira alla perfezione e, col mancino, la mette all’angolo alla sinistra di Minò.

I gialloverdi accusano il colpo: al 27’ Mazzuoli allarga per Bagni, che salta netto Corti, rientra sul sinistro e da dentro l’area fa partire un mancino che viene deviato ancora da Manuel Melaccio. Ed esce di un soffio. L’arbitro fischia fuori gioco per la deviazione dell’attaccante, ma bella iniziativa della Ginestra.

Al 29’ ancora pericolosa la Ginestra. Mazzuoli riceve sui 25 metri, controlla prova il mancino sul palo più lontano ma non inquadra la porta per poco.

Al 39’ occasione clamorosa per i padroni di casa: pasticcio difensivo, la palla finisce sulla trequarti sui piedi di Mazzuoli che buca in velocità la difesa e, col destro, davanti a Minò colpisce il palo.

La Sancascianese si sveglia dal torpore all’ultimo minuto del primo tempo.

Bello scambio in attacco Penzo-Lumachi. Il 9 si smarca in area, tiro cross velenosissimo che però viene anestetizzato dalla difesa avversaria.

Ancora la coppia di attaccanti protagonista al rientro in campo dopo l’intervallo.

Lumachi conquista gran palla sulla trequarti, manda in profondità Penzo. Palla un pizzico troppo lunga, attaccante anticipato da una grande uscita del portiere Parrini.

La Ginestra si fa vedere in avanti al 51: capitan Giannelli trova una bella palla in verticale per Manuel Melaccio, che sfida in velocità Corsinovi e prova un pallonetto. Ma non riesce ad inquadrare la porta ospite.

Dall’altra parte del campo, un minuto dopo, punizione di Sandroni sull’esterno di destra, Corsinovi svetta più in alto di tutti ma la conclusione finisce a lato.

Al 65′ la porta della Ginestra sembra stregata per i ragazzi di Batistoni.

Petracchi scappa sulla sinistra, calcia verso la porta rimpallo. Arriva Sandroni che dal dischetto calcia a botta sicura. Respinta strepitosa del portiere. Sulla ribattuta calcia Lumachi che da due passi non inquadra la porta, centra un difensore e la palla finisce in angolo.

Sembra una partita che scivola su un piano inclinato avverso, ma al 76′ la Sancascianese pareggia.

Angolo di Sandroni, perfetto anticipo di testa di capitan Corsinovi che mette a segno il gol del pari.

E al minuto 81 tocca all’altro centrale difensivo, come già capitato altre volte in questa super stagione, timbrare il vantaggio: punizione di Sandroni, perfetto stacco di Migliorini, Parrini è battuto.

La Ginestra prova a rientrare all’83’: sugli sviluppi di una azione da angolo alla fine a calciare verso la porta è Giannelli che, per un soffio, non la inquadra.

La Sancascianese ha due occasioni per il tris nel rcupero.

Al 92′ rigore per fallo su Corti. Sul dichestto va Penzo, che incrocia ma Parrini para con un gran bell’intervento.

Al 94′ occasione per Macaione che, in contropiede, entra in area e calcia sul primo palo. Ma Parrini, un istante prima del triplice fischio finale, dice ancora no.

IL TABELLINO: 1-2

GINESTRA FIORENTINA: Parrini, Chiani, Maggiorelli, Pecoraro, Cultrona, Melaccio A., Geri G., Giannelli, Maleaccio M., Mazzuoli, Bagni. A disp.: Rizzo, Roselli, Verdi, Mannini, De Cicco, Sanchana, Ferri, Brotini, Geri S.. Allenatore: Maurizio Rizzo

SANCASCIANESE: Minò, Nutini, Corti, Pratesi, Migliorini, Corsinovi, Ramundo, Sandroni, Penzo, Lumachi, Magistri. A disp.: Santini, Bandinelli, Schiazza, Papi, Dupi, Braccini, Petracchi, Macaione, Giani. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Manuel Erriquez di Firenze

RETI: 20′ Melaccio M., 76′ Corsinovi, 81′ Migliorini

@RIPRODUZIONE RISERVATA