GREVE IN CHIANTI – È una gara che sa di rivalsa per l’Audace Galluzzo. Dopo la pesante sconfitta subita appena un mese fa proprio al “Franchi” di Greve in Chianti, i ragazzi di Latini cercano di vincere in trasferta per confermare il buon momento e rifarsi del 3-0 subito in Coppa Toscana.

Dall’altra parte, consapevole delle proprie qualità e della solidità nonostante la sconfitta subita a San Clemente la scorsa domenica, il Chianti Nord vuole ripetere la gara perfetta giocata il 21 settembre.

Queste le premesse per trasformare un caldo pomeriggio di ottobre in un’appassionata sfida da godersi fino al novantesimo. E, di fatti, sarà proprio così.

L’Audace Galluzzo parte subito forte e già al secondo minuto si fa vedere dalle parti di Magnelli, con una bella azione sulla destra che termina con un tiro sporcato sul fondo.

Pochi minuti dopo ci prova con una punizione del capitano, Toccafondi, che sfiora l’incrocio dei pali, dando però l’impressione di avere l’estremo difensore sulla traiettoria.

La partita procede a ritmi alti, con scontri di gioco al limite ma ben gestiti dal direttore di gara Argenti, che decide di fischiare poco per lasciare spazio alla fluidità di gioco.

Le azioni sembrano però scarseggiare, fino al 22′. Il numero 1 dell’undici biancoverde, Magnelli, perde palla al limite della propria area su una ripartenza apparentemente semplice.

Toccafondi, sempre al centro delle azioni di attacco degli ospiti, ruba il pallone senza però riuscire a trovare lo spazio per calciare. Con la coda dell’occhio vede il compagno di squadra col numero 9, Romeni, che davanti alla porta difesa da un solo avversario calcia a botta sicura. La traiettoria non è quella desiderata e il pallone schizza sopra la traversa.

I ragazzi allenati da Michelacci provano allora a farsi vedere e a impensierire la difesa avversaria con una serie di lanci lunghi alla ricerca degli attaccanti.

Proprio da uno di questi lanci, al 32′, nasce una buona occasione.

Al termine di un rapido scatto, Massa aggancia un pallone difficile, punta Leoni e incrocia il tiro che esce di poco alla destra di Fattori.

L’Audace Galluzzo però vuole mantenere il pallino del gioco, cosa che riuscirà a fare per la maggior parte della prima frazione. È spesso pericoloso sui calci da fermo e un paio di corner tengono col fiato sospeso il pubblico di casa. Ma il risultato non si sblocca.

Nell’unico minuto di recupero, i padroni di casa provano a rispondere alle azioni pericolose degli ospiti. Papini raccoglie un cross basso dalla sinistra e di prima intenzione calcia sul palo più vicino. Fattori è attento e devia in angolo decretando di fatto la fine dei primi 45 minuti.

Dopo la pausa centrale, le squadre tornano in campo e, pronti via, il Chianti Nord dimostra di avere un piglio diverso rispetto alla prima frazione. È il 48′ e i ragazzi di Michelacci riescono a portarsi avanti.

Su un possesso della difesa ospite, il pallone arriva a Fattori. Il terreno non aiuta lo stop e la sfera rotola a un paio di metri dal suo piede destro.

Calamandrei ci crede fino in fondo, mentalità imprescindibile dei padroni di casa, e tocca quanto basta per superare il portiere. Appena prima che il pallone oltrepassi la linea di fondo, riesce a mettere al centro dove Massa risponde presente segnando il più facile dei gol.

L’Audace Galluzzo prova subito a riportare il punteggio in parità col numero 11, Segoni. Smarcatosi al limite dell’area, incrocia un tiro che viene deviato ed esce di pochissimo alla sinistra di Magnelli.

I successivi minuti vedono ancora gli ospiti pericolosi con alcuni tiri da fuori che però non impensieriscono più di tanto l’estremo difensore locale.

Fino al minuto 70, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo ospite il pallone arriva in area. Magnelli esce male e butta giù un avversario. Gli uomini di Latini, come tutto il pubblico ospite, invocano un rigore che l’arbitro è convinto di negare andando contro l’impressione di chiunque sia presente al “Franchi”.

Da questo episodio gli animi si scaldano e gli interventi di gioco si inaspriscono fino ad arrivare al minuto 73, quando Cordini entra duro all’altezza della sua trequarti. L’arbitro non ci pensa due volte e tira fuori il rosso diretto, tra le proteste stavolta dei padroni di casa.

L’Audace Galluzzo prova subito ad approfittare della superiorità numerica. Bargioni, subentrato a Tinagli (solita bella partita del numero 4, metronomo di un centrocampo di qualità) serve il numero 8, Fusi, al centro dell’area. La mezzala arriva all’altezza del dischetto, ma incrocia troppo e calcia a lato.

I ragazzi di Michelacci provano a rispondere con un colpo di testa del solito Massa, che però spedisce alto.

Da qui in poi, gli ospiti alzano il baricentro e Latini butta dentro gli attaccanti a disposizione.

Le molte maglie blu intorno all’area di rigore del Chianti Nord però non impensieriscono i ragazzi di Michelacci che, come ogni partita, danno tutto ciò che hanno fino al triplice fischio.

La compattezza dei locali non concede troppe occasioni e, trascorsi i 5 minuti di recupero, i biancoverdi conquistano un’altra vittoria casalinga contro una squadra attrezzata e che esprime un ottimo calcio.

IL TABELLINO: 1-0

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli (78’ Bianchi), Fortunati M., Piazzini, Papini, Pompeo, Gordini (45’ Bin Zang), Cordini, Massa (85’ Sodi), Tozzi, Calamandrei (88’ Lusini). A disp.: Canocchi, Danieli, Russo, Fortunati N., Pedretti. Allenatore: Claudio Michelacci

AUDACE GALLUZZO: Fattori, Burgassi, Cianciulli, Tinagli (73’ Bargioni), Leoni (60’ Checcucci), Ammannati, Lombardi, Fusi, Romeni (60’ Tumminaro), Toccafondi, Segoni (77’ Canigiani). A disp.: Camilloni, Giorgi, Trouche, Forconi, Diaby. Allenatore: Daniele Latini 

ARBITRO: Alessio Argenti della sezione di Grosseto

RETI: 48’ Massa

@RIPRODUZIONE RISERVATA