POGGIBONSI – Un turno di campionato a porte chiuse per espressioni “discriminatorie per ragioni di razza” nei confronti del direttore di gara.

Una sanzione pesante quella decisa del giudice sportivo nei confronti del Poggibonsi nella categoria Juniores Nazionali, dopo la partita interna contro il Terranuova Traiana, tra l’altro vinta dai giallorossi, attuali capolista del campionato.

“I suoi sostenitori – si legge nella motivazione ufficiale – per l’intera durata della gara rivolto espressioni ingiuriose, nonché discriminatorie per ragioni di razza, all’indirizzo del Direttore di gara. Inoltre gli stessi sostenitori facevano esplodere un petardo. Sanzione così determinata anche ai sensi degli art. 28 co.1 e co.4 C.G.S. in considerazione della condotta gravemente discriminatoria”.

Una decisione che ha colpito nel profondo la società giallorossa. Che ha preso subito le distanze da quanto successo.

“Il Poggibonsi condanna con fermezza l’episodio – si legge nella nota ufficiale della società valdelsana – e prende categoricamente le distanze da tali comportamenti, avvenuti in occasione dell’incontro di sabato 15 ottobre tra i giallorossi e il Terranuova Traiana”.

“Questi gravi fatti non appartengono allo stile della Società – prosegue – che da sempre si segnala per una calorosa accoglienza e per una cortese ospitalità, sia dell’avversario settimanale, sia della terna arbitrale. Il Poggibonsi è contrario ad ogni forma di razzismo, di discriminazione territoriale e sociale e di xenofobia, piaghe culturali ancora troppo diffuse”.

“Quanto accaduto non può essere giustificato in alcun modo – la conclusione – perciò U.S. Poggibonsi intende porgere le più sentite scuse all’arbitro dell’incontro in questione ed annuncia di aver già compiuto tutti i passi necessari, affinché tali riprovevoli atteggiamenti non si verifichino mai più all’interno dello Stadio intitolato alla memoria di Stefano Lotti. Consapevoli di avere anche la nostra parte di responsabilità per non aver vigilato a sufficienza, informiamo quindi che la partita di sabato 29 ottobre Poggibonsi-Città di Castello, valevole per la 7^ giornata del campionato Juniores Nazionale Under 19, verrà giocata alle ore 15.30 in assenza di pubblico”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...