PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Già al primo minuto di gioco il Grassina è in vantaggio, Rocco anticipa il difensore e batte Targioni. Sembra possa essere la giornata giusta per i padroni di casa che ancora non sono riusciti a fare punti in classifica. Ma il Lanciotto invece rimonta facendo sua l’intera posta.

Il Grassina scende in campo con un 3-5-2, in porta Pellegrini, i centrali sono Tomberli, Meazzini e Travagli. I due esterni, a sinistra Trincia a destra Rocchini. In mediana Natale, Alfarano, Corsi, i due di punta Rocco e Violetta.

Il Lanciotto risponde con un 4-3-3, fra i pali Targioni, i quattro di difesa Benelli, Mazzanti, Scarlini, e Bambi. A centrocampo Fedi, Bonciani, Delli Navelli. I tre di attacco Cecchi centrale, a destra Ascolese e Algerino a sinistra.

Dopo la rete del Grassina, subito gli ospiti iniziano a manovrare con sicurezza ed efficienza e già al 4′ Ascolese impegna il portiere avversario.

Al 13′ bella azione da parte del trio offensivo degli ospiti, sempre Ascolese serve Cecchi, che a sua volta smarca Algerino, la cui conclusione viene stoppata dalla difesa avversaria.

Al 20′ arriva il pareggio, la sfera ad Algerino che si libera del difensore diretto e dal limite dell’area conclude, sorprendendo Pellegrini.

Il Grassina si rivede in fase offensiva con Rocco e al 28′ la sfera è fuori bersaglio.

Al 32′ il sorpasso della squadra ospite, la sfera è in area per Ascolese, bravo nel controllo e nella conclusione a superare Pellegrini.

Al 33′ un’occasione per il Grassina con Corsi, ma la conclusione è alta. Al 45′ ancora ci prova Violetta, il portiere avversario para con sicurerzza.

La ripresa vede un Grassina più aggressivo, anche se si espone alle ripartenze degli avversari. Il Lanciotto si difende con ordine, non consentendo quasi mai agli avversari conclusioni pericolose.

Al 49′ ci prova Cecchi, ma il tiro è ancora una volta alto. Al 51′ è la volta di Violetta, il suo tiro è però respinto.

Al 57′ Rocco conclude fuori bersaglio. Inizia la girandola delle sostituzioni, ma non cambia l’andamento della gara.

Al 71′ ci prova il neo entrato Colasuono, ma ancora una volta la conclusione è fuori.

La partita si trascina con ritmo lento fino alla fine della gara, e col passare dei minuti il Grassina trova sempre più difficoltà a raggiungere la porta avversaria.

L’arbitro concede quattro minuti di recupero, che però non portano a niente. E così il Grassina incassa la terza sconfitta consecutiva.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-2

GRASSINA (3-5-2): Pellegrini, Rocchini (46′ Colasuono), Trincia, Travagli, Tomberli, Meazzini (83′ Falaschi), Natale, Alfarano, Rocco (65′ Dini), Violetta, Corsi (79′ Manechi). A disp.: Bartoli, Magnolfi, Leo, Galli, Fabiani. All.: Alessio Miliani.

LANCIOTTO CAMPI (4-3-3): Targioni, Benelli, Bambi, Fedi, Scarlini, Mazzanti, Ascolese(63′ Fathou), Bonciani (69′ Esposito Goretti), Cecchi (97′ Rossi), Delli Navelli (87′ Ballerini), Algerino (63′ Afelba). A disp.: Rosselli, Mori, Papi, Arca. All.: Rosario Selvaggio.

ARBITRO: Marino di Pisa, coad. da Casole e Freschi di Pisa.

RETI: 1′ Rocco, 20′ Algerino, 32′ Ascolese.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...