SAN CASCIANO – Mister Michele Batistoni affronta la sua ex squadra in un momento positivo per la Sancascianese.

Con l’Atletica Castello, negli anni passati, ha conquistato la promozione dalla Seconda alla Prima categoria e, al primo anno in questa serie, ha ottenuto un ottimo quinto posto.

Quest’anno è arrivato sulla panchina della squadra chiantigiana, ed è riuscito fin da subito a impostarla secondo il proprio modo di giocare.

Pronti via, ai padroni di casa bastano solo 6 minuti per dimostrarlo, e per sbloccare la gara con un’azione da manuale.

Palla lunga sulla sinistra per Magistri che, con un aggancio pulito, la mette giù e si accentra. Vede il taglio nel mezzo di Malpici che di prima si appoggia al limite dell’area. Lumachi raccoglie e di sinistro calcia un missile imprendibile per l’estremo difensore.

Il Castello sembra un po’ scosso, ma prova comunque a rispondere subito con un paio di tiri ben disinnescati in tutta sicurezza da Santini.

Siamo al 15′, il ritmo della partita si abbassa un po’ e i ragazzi in maglia verde provano a velocizzare e a colpire.

Lancio lungo del numero 7, Picchioni, che trova Di Fruscia dalla parte opposta. Parte il cross dalla fascia sinistra indirizzato sulla testa del numero 9, Bartoli, che al centro dell’area piccola stacca e colpisce senza però riuscire a dare forza e a inquadrare la porta.

Questa è l’unico vero pericolo architettato dagli ospiti nel primo tempo.

La partita si appiattisce e le due squadre mostrano di saper esprimere un buon gioco, con un palleggio veloce e rapide verticalizzazioni, ma senza avvicinarsi troppo agli estremi difensori.

Il primo tempo termina sul punteggio di 1-0 lasciando al pubblico la speranza di vedere qualche occasione in più nella ripresa.

Il secondo tempo inizia con un brutto infortunio.

Su una palla lunga Malpici va a contrasto col numero 5 avversario, Cloetta, che ha la peggio. Dopo l’intervento del massaggiatore, il giocatore è infatti costretto a uscire con l’aiuto dei compagni.

Al 55′ il primo squillo della ripresa. Cambio campo da sinistra a destra di Corti che trova lo scatto di Petracchi. L’ala mette giù e cerca l’uno due con Malpici che lo soddisfa tornando a servire il compagno al limite dell’area. Il numero 11 in maglia gialla controlla e calcia di sinistro, ma è il suo piede debole e il pallone finisce a lato.

Pochi minuti dopo ancora un lancio lungo dal centrocampo padrone di casa. Di nuovo Petracchi, scatenato sulla fascia destra, aggancia e con un destro basso al centro dell’area trova Malpici. Il Cobra si getta sul pallone e gli basta un tocco sporco per battere il numero uno avversario.

È il 62′ e la Sancascianese raddoppia il vantaggio.

I ragazzi in maglia verde provano a rimettersi subito in corsa ma il pressing e la difesa organizzata della squadra di casa non concedono occasioni da goal.

Cinque minuti dopo la rete del Cobra, il gioco viene fermato per permettere al mezzo di soccorso di accompagnare fuori dal campo Cloetta, infortunatosi a inizio ripresa.

Lo stop dura circa cinque minuti e arriva nel momento più elettrizzante. Ma, oltre a dare la possibilità ai giocatori di riprendere fiato, sembra dare vita a un’altra gara.

Il Castello prova a rientrare in partita e al minuto 75 arriva al tiro da fuori. Il 18, Mokhles, (entrato decisamente bene) riceve sulla sinistra, supera Nutini e serve Basolu che da fuori area calcia centrale, tra le braccia di Santini. Ma il piede è caldo… .

La Sancascianese risponde pochi minuti dopo. Lungo cambio di gioco di Lumachi per Petracchi che arriva a contrasto col portiere in uscita, appena fuori area. Il pallone finisce sui piedi di Malpici che, col numero uno avversario fuori dai pali, non ci pensa due volte e dalla trequarti calcia di prima intenzione senza però riuscire a tenere basso il pallone.

Il Castello non ci sta e spinge nell’ultimo quarto d’ora. Prima Mokhles, fermato al momento del tiro da un’ottima uscita di Santini, e poi il 19, Boanini, con un colpo da fuori che finisce a lato, provano a segnare e a dimezzare lo svantaggio.

Ma all’85’ gli ospiti riescono nel loro intento. Lancio lungo dal centrocampo, Boanini, lasciato colpevolmente solo all’esterno dell’area piccola, colpisce di testa mettendo il pallone al centro. Migliorini prova a spazzare ma non riesce a dare forza e il pallone finisce sui piedi del numero 17, Basolu, che con un tap-in facile facile mette dentro.

Il Castello è galvanizzato e prova a ripetersi con un paio di tiri da fuori.

La partita si accende e da una ripartenza dei padroni di casa si crea un’occasione che scalda la tribuna e la squadra allenata da Batistoni. Ancora Petracchi, lanciato a rete, si sente tirare la maglia in area. Cade ma l’arbitro lascia correre senza dare l’opportunità alla Sancascianese di risalire ancora a più due.

A tempo scaduto, l’arbitro decide di assegnare 10 minuti di recupero (dettati dalla pausa dovuta all’entrata del mezzo di soccorso).

Ed è proprio all’inizio dell’extra time che la partita prende una piega inaspettata.

Successivamente a un colpo proibito da parte del numero 8 degli ospiti, Bianchi, si scatena un parapiglia. Il giocatore allenato da mister Morelli viene espulso, così come Petracchi tra le fila dei padroni di casa per aver reagito in maniera scomposta a provocazioni avversarie (e probabilmente nervoso per il rigore non assegnatogli).

Il numero 11 in maglia gialla macchia così una bella prestazione e inguaia i compagni per l’assalto finale del Castello.

Per la Sancascianese gli ultimi minuti sono molto sofferti. I ragazzi di Batistoni però hanno già mostrato al proprio pubblico che riescono a sopportare la pressione, come nelle scorse gare dove hanno agguantato punti preziosi nonostante lo svantaggio.

Però gli ospiti non ci stanno, e a quattro minuti dalla fine hanno l’occasione del pareggio.

Angolo dalla destra. Il cross trova un colpo di testa al centro dell’area che devia il pallone sul piede del 19. Boanini calcia di prima a botta sicura dal limite dell’area piccola ma non riesce a tenere il pallone basso.

Il tiro finisce alto insieme all’ultima speranza di conquistare il pareggio.

IL TABELLINO: 2-1

SANCASCIANESE: Santini, Migliorini, Corsinovi, Nutini, Papi, Corti, Sandroni, Petracchi, Malpici (83′ Ramundo), Magistri (65′ Macaione), Lumachi. A disp.: Minò, Bandinelli, Schiazza, Pratesi, Bini, Caiazzo, Giani. Allenatore: Michele Batistoni

ATLETICA CASTELLO: Aiazzi, Vivarelli, Giovannini, Giorgetti, Cloetta (48′ Banchi), Celima (62′ Piovaccari), Picchioni, Bianchi, Bartoli (57′ Mokhles), Ferri, Di Fruscia. A disp.: Canocchi, Bardazzi, Lotti, Basolu, , Boanini, Santolini. Allenatore: Iuri Morelliù

ARBITRO: Niccolò Carnevali di Prato

RETI: 6′ Lumachi, 62′ Malpici, 85′ Basolu

@RIPRODUZIONE RISERVATA