VITERBO – Nel mezzo di una settimana complicata dal punto di vista logistico (domenica altra trasferta a Pesaro), il San Donato Tavarnelle cade nella ripresa a Viterbo, in inferiorità numerica, ed abbandona subito la sua strada in Coppa Italia di Serie C.

I gialloblù schierano dal primo minuto tra i pali il nuovo arrivato Matteo Rossi e si affidano a un largo e saggio turn-over.

I locali partono un po’ meglio, a cominciare dal possesso palla: già al 5′ tiro di Rodio per i locali, intercetta Ciurli che mette in angolo.

Al 14′ rispondono i chiantigiani, che crescono col passare dei minuti: cross di Viviani dalla destra, pallone interessante, non riesce a nessuno a toccare sotto misura un buon pallone

Al 22′ bravissimo proprio il neoacquisto Rossi a neutralizzare l’inserimento dell’attaccante Rodio.

Gialloblù pericolosi al 27′: dalla sinistra Borghi serve Ciurli, traversone immediato a centro area, raccoglie l’estremo di casa Bisogno.

Poco oltre la mezz’ora occasionissma per i locali: Polidori parte da dietro, sterza e in piena area di rigore calcia, Rossi si supera e allontana la sfera.

Al 43′ ancora determinante Rossi: traversone dalla destra, arriva D’Uffizi al volo, ma l’estremo difensore gialloblù si supera con un intervento prodigioso, ripetendosi poi al 44′ ancora su D’Uffizi e portando i suoi all’intervallo sullo 0-0.

Nella ripresa il San Donato Tavarnelle riparte nel modo migliore. Al 50′ splendido cross di Borghi, colpo di testa di Lozza, stavolta è Bisogno a superarsi e deviare.

Un istante dopo, su un calcio di punizione, il neoentrato Brenna stacca di testa ma manda fuori.

Il match si decide in pratica al 52′: Rossi prende il pallone fuori area con le mani e viene espulso. Il portiere della Primavera Onori (classe 2004, dentro per Gjana) non ha nemmeno il tempo di scaldarsi e sullo stesso calcio di punizione Polidori porta la Viterbese in vantaggio.

Al 57′ il 2-0 immediato: Rodio raccoglie un cross dalla destra e trova sotto misura il tocco del raddoppio.

La partita è ormai finita. Il San Donato Tavarnelle si rivede solo al 65′ con un tiro di Sepe alto.

Nel finale i locali colpiscono anche un palo con un diagonale di D’Uffizi.

IL TABELLINO: 2-0

VITERBESE: Bisogno, Megelaitis, Mungo (46′ Simonelli), Semenzato, Ricci, D’Uffizi, Di Cairano, Polidori, Monteagudo, Rodio (65′ Manarelli), Marenco. A disp.: Chicarella, Sorridi, Vespa, Volpicelli, Marotta, Andreis, Aromataro, Mbaye, Nesta, Fofana. All.: Filippi.

SAN DONATO TAVARNELLE: Rossi M., Ciurli, Calamai (60′ Alessio), Carcani, Borghi, Sepe, Contipelli (87′ Siniega), Forconi (46′ Brenna), Gjana (53′ Onori), Viviani (60′ Rossi A.), Lozza. A disp.: Papalini, Noccioli, Travaglini, Ubaldi. All.: Magrini.

ARBITRO: Rispoli di Locri, coad. da Picciché di Trapani e Mastrosimone di Rimini. Quarto uomo: Amadei di Terni.

RETI: 54′ Polidori, 57′ Rodio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA