il 2-0 di Enned

FIRENZE – Si complica la vita ma alla fine esulta il Bagno a Ripoli: i gialloblù espugnano il campo della Florence ma non senza colpi di scena, dal 3-0 all’intervallo al 3-2 10′ dopo il ritorno in campo, fino al liberatorio poker calato a 5′ dalla fine.

Nei ristretti spazi del sintetico di Mantignano, le due squadre si prendono le misure per tutta la prima metà della frazione iniziale.

Schilirò affida l’attacco a Baccini ed Enned con il sostegno di un ispirato Renzi, mentre D’Aquino governa il gioco nel mezzo e capitan Fabbrini comanda la difesa a tre. I locali rispondono con il tridente Verdi-Di Michele-Scarselli che nel primo tempo si vede di rado.

Alla prima vera occasione il Bagno a Ripoli sblocca il risultato: la punizione è lasciata al destro di D’Aquino che infila sotto l’incrocio di un sorpreso Ceccherini.

In meno di 10′ il risultato lievita. I ripolesi approfittano anche della momentanea inferiorità numerica (tarda il cambio per l’infortunato Lorenzoni): Renzi lancia in profondità Enned che evita Ceccherini in uscita e deposita dentro il 2-0.

Quasi immediato il 3-0 che lo stesso Renzi insacca in prima persona con un bel mancino a girare da dentro l’area.

La Florence reagisce con un colpo di testa a lato da due passi di Verdi, mentre gli ospiti mancano il poker con Baccini che non inquadra il bersaglio dopo un tiro rimpallato a Enned. Nel finale ci prova di tacco il neoentrato Gambacciani ma Turi è pronto a respingere di piede.

Durante l’intervallo mister Nocentini rivoluziona i suoi e si gioca tutte le sostituzioni a disposizione al rientro in campo.

Il Bagno non fa nemmeno in tempo a cercare di gestire il largo risultato a favore. Perché al 50′ Fanuele inventa una bella girata dal limite e accorcia e poi al 56′ al volo Plavci riapre clamorosamente la partita.

La Florence ha anche la palla del tre pari sulla testa di Masini che manda sul fondo sul buon invito di Malevolti.

Sull’altro fronte i gialloblù si riprendono dallo spavento e provano a sfruttare le azioni di rimessa. Il diagonale di Renzi sfiora il palo su assist di Andorlini (62′) mentre poi Ceccherini si salva con l’aiuto della traversa sulla punizione di Cantelli (82′).

Il match è comunque sul filo. E ci vuole un contropiede micidiale per regalare la sicurezza dei tre punti agli ospiti: Renzi lancia in profondità Salvadori che non sbaglia. 4-2 e finisce lì.

IL TABELLINO: 2-4

FLORENCE: Ceccherini, Lorenzoni (33′ Siena Giacomo), Rossi T. (37′ Gambacciani), Cità, Camigliano, Taddei (46′ Malevolti), Rossi L. (46′ Fanuele), Masini, Verdi, Di Michele, Scarselli (46′ Plavci). A disp.: Martelli, D’Evangelista, Siena Giovanni, Belmonte. All.: Lorenzo Nocentini.

BAGNO A RIPOLI: Turi (76′ Bargagli), Francesconi (46′ Oleandro), Scarlatti, D’Aquino (55′ Cantelli), Fabbrini, Magnolfi, Manetti (68′ Bisogni), Andorlini, Baccini (61′ Salvadori), Renzi, Enned. A disp.: Falsettini, Orlandi, Chirco, Viciani. All.: Aimone Schilirò.

ARBITRO: Sangiovanni di Pisa.

RETI: 24′ D’Aquino, 32′ Enned, 33′ Renzi, 50′ Fanuele, 56′ Plavci, 86′ Salvadori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA