Federico Russo, foto di Alessandro Sanna

SASSARI – Domenica 11 settembre 2022: si scrive un altro capitolo di storia per il San Donato Tavarnelle.

Che al “Vanni Sanna” di Sassari vince in rimonta contro la Torres, resiste nel finale in inferiorità numerica. E, con il portiere Cardelli, si esalta neutralizzando anche un rigore ai padroni di casa.

Quattro punti nelle prime due partite: il sogno, iniziato con la promozione in Serie C dello scorso anno, sta continuando.

Pronti via, e i padroni di casa passano in vantaggio: la difesa del San Donato Tavarnelle allontana la sfera, ma Ruocco dal limite dell’aera calcia al volo e segna per l’1-0 dei sardi.

I gialloblu reagiscono, in particolare con Galligani e Russo: al 9′ scambio fra i due, con Galligani che in area di rigore riesce a tirare, ma la sua conclusione viene neutralizzata.

Minuto 11, punizione dal limite per il San Donato Tavarnelle: Galligani con un rasoterra supera la barriera ed impegna Salvato. L’11 gialloblu ci prova ancora quattro minuti dopo, ma la conclusione è debole.

Al 26′ si rivede la Torres in avanti: Gianola impegna Cardelli con una conclusione dal limite. 

Al 29′ azione caparbia del San Donato Tavarnelle, che recupera un pallone con Russo a centrocampo. Scambio con Noccioli ma, sotto misura, il pallone per il 10 gialloblu è leggermente lungo per essere controllato in area di rigore.

Al 34′ Gianola impegna ancora Cardelli.

Al 41′ l’occasione fallita dal San Donato Tavarnelle è clamorosa: Galligani viene servito in profondità, la sua conclusione viene respinta da Salvato. Sulla ribattuta si getta Russo che viene fermato dal “muro” dei padroni di casa.

Si va al riposo con il vantaggio dei locali, ma con i chiantigiani avrebbero meritato almeno il pari.

Al rientro in campo, il San Donato Tavarnelle la pareggia subito. Minuto 48, Alessio mette il pallone nel mezzo, l’arbitro fischia per un fallo di mano. Dal dischetto si presenta Russo, che pareggia.

Russo che al 64′ completa la rimonta gialloblu. Splendida ripartenza con Galligani che serve “el diez”. In area di rigore il tocco delizioso condanna la Torres.

Fra il 70′ e il 72′ due ammonizioni per Marzierli, subentrato da pochi minuti: il centravanti, nervoso anche per un inizio di stagione condizionato da un infortunio, lascia i suoi compagni in dieci.

La Torres inizia il suo forcing: al 76′ Cardelli è bravissimo a deviare in corner una conclusione ravvicinata.

Due minuti dopo il rigore è per la Torres, fischiato per una trattenuta di Alessio su Ruocco. Dal dischetto si presenta Suciu ma Cardelli neutralizza il penalty.

La Torres continua la sua pressione. Colleziona calci d’angolo, ma i chiantigiani di mister Magrini si difendono con ordine e decisione. Portando a casa una vittoria storica e tre punti preziosi.

IL TABELLINO: 1-2

TORRES: Salvato, Lombardo, Girgi, Dametto, Antonelli, Lora, Suciu, Gianola, Lisa, Ruocco, Diakite. A disposizione: Garau, Heinz, Ferrante, Pinna Riccardo, Sanat, Masala, Tesio, Bonovolonta, Pinna Samuele, Campagna, Liviero, Teyou, Carboni. Allenatore: Alfonso Greco

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Alessio, Nunziatini, Gorelli, Russo, Galligani, Sepe, Bovolon, Noccioli, Brenna, Montini. A disposizione: Biagini, Ciurli, Calamai, Marzierli, Carcani, Regoli, Borghi, Siniega, Rossi, Contipelli, Ubaldi. Allenatore: Lamberto Magrini

ARBITRO: Ettore Longo di Cuneo. Assistenti: Stefano Franco di Padova, Alessandro Munerati di Rovigo e Flavio Fantozzi di Civitavecchia

RETI: 5′ Ruocco, Russo 48′ e 64′

San Donato Tavarnelle, esultanza a Sassari: foto di Alessandro Sanna

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...