la gioia dopo l'1-1 di Gorelli

MONTEVARCHI – L’incontro con la Storia è un pomeriggio sorridente per il San Donato Tavarnelle: la prima in assoluto nei professionisti, infatti, si chiude con un incoraggiante 1-1 in rimonta contro il quotato Rimini.

Al “Brilli Peri”, a 60 chilometri da casa, infatti gli uomini di Magrini dimostrano di reggere l’impatto con la nuova categoria e non subiscono nemmeno il contraccolpo dello svantaggio iniziale.

Il tecnico di Magione si affida al 4-3-1-2: davanti a Cardelli ci sono Gorelli e Brenna con Alessio e Carcani sugli esterni; in mezzo la regia è affidata al neoarrivo Bovolon, mentre Sepe e Nunziatini sono le mezzali; in avanti Russo sta un passo dietro all’accoppiata Noccioli-Galligani.

Il Rimini, supportato anche da un centinaio di tifosi, è un’armata di corazzieri, di esperienza e nomi importanti: il terzino sinistro è Regini, più di 100 presenze in A con la Samp; l’altro terzino è il fiorentino Tofanari, scuola Cattolica Virtus, un passaggio all’Ascoli in B; il centravanti Vano è appena arrivato dal Perugia; nella ripresa entrerà Pasa, reduce da sei stagioni di fila nei cadetti.

Ma sul campo non si vede tutta questa diffidenza. Il match ci mette un po’ a decollare: un tiro centrale di Vano (13′), un tentativo dalla distanza di Galligani, alto (14′).

Ma alla prima vera occasione passa in vantaggio il Rimini al 18′: cross dalla sinistra, “torre” dal lato opposto e ancora Vano di testa, da due passi, infila lo 0-1.

Ma il San Donato Tavarnelle non si disunisce. Anzi. Prende coraggio. Si riorganizza. Galligani è tra i più vivaci: al 31′ un suo tiro-cross dalla sinistra sfiora il palo; al 36′ invece costringe il portiere a salvarsi in angolo con l’aiuto del palo.

I gialloblù battono anche tre corner di fila e mettono pressione ai romagnoli. I biancorossi dalla loro potrebbero raddoppiare nel finale di tempo ma la diagonale di Alessio è provvidenziale per chiudere in angolo su Vano, ben servito da Gabbianelli.

Nella ripresa Magrini dà fiducia ai suoi e conferma l’undici di partenza. Russo serve un pallone d’oro per Galligani che, dall’out di sinistra, manda sull’esterno della rete sprecando una azione potenzialmente letale (57′).

Ma al 62′ è comunque meritato pari: scherma su angolo dalla destra, tocco all’indietro di Galligani per Carcani, cross in mezzo per l’incornata vincente dello specialista Gorelli.

Il Rimini impensierisce Cardelli con una conclusione dalla distanza di Piscitella (63′), ma Marzierli al primo pallone toccato sfiora il vantaggio chiantigiano, mandando fuori di un soffio di testa su invito di Galligani (66′).

Per i gialloblù anche il neontrato Rossi da fuori per poco non trova il bersaglio.

Ma clamorosa è l’opportunità che Mencagli, sull’altro fronte, manca al 74′: solo davanti a Cardelli, forse col pensiero di essere in fuorigioco, manda sul fondo un pallonetto da distanza risibile. È l’ultima vera occasione.

1-1 all’esordio in categoria: il San Donato Tavarnelle esce tra gli applausi.

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Cardelli; Alessio, Gorelli, Brenna, Carcani (79′ Montini); Sepe (64′ Rossi), Bovolon (79′ Regoli), Nunziatini (87′ Calamai); Russo, Noccioli (64′ Marzierli), Galligani. A disp.: Biagini, Ciurli, Borghi, Siniega, Contipelli, Ubaldi, Gjana,Viviani, Lozza. All.: Lamberto Magrini.

RIMINI (4-3-3): Galeotti; Tofanari, Pietrangeli, Allievi, Regini; Delcarro (79′ Pasa), Tamasa, Tonelli (46′ Rossetti); Gabbianelli (67′ Rosso), Vano (69′ Mencagli), Piscitella (67′ Sereni). A disp.: Zaccagno, Haveri, Panelli, Cherubini, Acquistapace, Accursi, Lazzarini, De Rinaldis. All.: Marco Gaburro.

ARBITRO: Ramondino di Palermo, coad. da Taverna di Bergamo e Brunetti di Milano. Quarto uomo: Panettella di Bari.

RETI: 18′ Vano, 62′ Gorelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA