Spartak Bule

SAN CASCIANO – Una serata di grandi finali quella andata in scena ieri, martedì 19 luglio al comunale di San Casciano.

Il torneo di calcio a sette più popolare del Chianti fiorentino. la Champions Cup Fratres, divisa in Champions Cup, League Cup e Champions Cup Amatori, è arrivato così al termine.

Quest’anno un torneo composto da un numero molto alto di partite, grazie anche alla nascita del girone dedicato esclusivamente a squadre amatoriali.

Le tre sfide, che hanno visto altrettante squadre trionfare nelle rispettive categorie, sono riuscite a portare centinaia di persone allo stadio per assistere a un calcio a sette di altissimo livello.

FINALE CHAMPIONS CUP AMATORI

SPARTAK BULE – ARCI SAN CASCIANO 3 – 2

Per il numeroso pubblico sancascianese è una finale in “famiglia”. Entrambe le squadre, infatti, sono del paese e già dal riscaldamento mostrano di conoscersi fin troppo bene. Ma in campo, ovviamente, vanno da avversari.

La partita si mostra equilibrata fin dai primi minuti e bisogna aspettare il 9’ per vedere un’occasione.

Socci, capitano dello Spartak Bule, si incarica di una punizione dalla trequarti. Già in semifinale aveva fatto vedere di cosa è capace e anche in questa occasione calcia molto bene, ma trova i guantoni di Girardi.

Arci San Casciano

Così è un’altra punizione, a parti invertite, a sbloccare la sfida. Il numero 11 dell’Arci posiziona il pallone sulla destra qualche metro fuori dall’area avversaria. Fa partire un siluro basso che sorprende il portiere dei bianco-azzurri sul suo palo. Poggianti segna ed è l’1 – 0.

Lo Spartak Bule non ci sta e prova in tutti i modi a riportare la sfida in pareggio. Prima con alcune azioni ben disinnescate dalla difesa in maglia rossa, poi con un palo che nega la gioia personale a Papi (il migliore dello Spartak). Ma è a metà del primo tempo, dopo numerosi attacchi, che il risultato torna in parità.

I ragazzi di Di Gioia entrano in area, si crea una batti e ribatti ed è il numero 30, Arbulla, che spunta da vero attaccante e gonfia la rete avversaria.

L’Arci prova a riportarsi in vantaggio prima della pausa, ma Caiani trova la grande risposta a terra di Gjyzeli che tiene il risultato in parità.

Il secondo tempo si accende subito. L’Arci vuole tornare in vantaggio. Prima ci prova con Toniaccini che impensierisce il portiere avversario, poi con Daveri.

È il 5’ della ripresa. Rimessa laterale per i ragazzi in maglia rossa che finisce sui piedi di Fusi A.. Il difensore serve sulla destra Daveri che calcia e riporta i suoi sopra di uno.

Lo Spartak non ci sta e crea occasioni fin dai primi minuti successivi, ma il pallone non sembra voler entrare. Prima il palo esterno, poi la traversa negano la gioia del gol a Papi.

Spartak Bule

Ma la bella prestazione del numero 19 merita la consacrazione. Punizione dal limite, parte Papi che con un forte tiro centrale supera il portiere avversario e mette la partita sul 2-2.

L’Arci sembra accusare il colpo e soffrire le ripartenze dei ragazzi in maglia bianco-azzurra. Proprio una di queste ripartenze, al 15’ minuto, rischia di premiare ancora lo Spartak. Grande azione tutta di prima tra Arbulla e Papi, il quale serve il compagno a un metro dalla porta che, però, in scivolata prende il palo esterno.

Gli avversari si rimettono in sesto e tornano pericolosi. Prima con degli insidiosi tiri da fuori, poi con un colpo di testa che finisce sulla traversa. Ma è proprio quando l’Arci sembra cercare di nuovo il vantaggio che subisce la terza rete.

Mancano sette minuti al termine e lo Spartak Bule è nella metà campo avversaria. La palla arriva a Fusi G. che carica il tiro e supera Girardi, ma non la traversa.

Il pallone si stampa nella parte interna e rimane in campo. Becattini è il più veloce e di prima intenzione segna il vantaggio facendosi perdonare per l’errore dal dischetto nella semifinale.

L’Arci si riversa in avanti per cercare il pareggio, lasciando però degli spazi nelle retrovie. Lo Spartak Bule ha l’occasione di chiudere la partita.

Ancora Becattini, galvanizzato dal gol, recupera palla a centrocampo e con un grande scatto arriva in area di rigore, vede D’Acunzo tutto solo al centro e lo serve. Il numero 77 arriva in corsa ma non riesce a superare il portiere in uscita bassa.

Il risultato rimane sul 3-2 fino al triplice fischio.

CLASSIFICA MARCATORI CHAMPIONS CUP (DEFINITIVA)

17 – Lorenzo Bellini (Disco Roech)

15 – Del Pela (LS Division)

10 – Lumachi (Cugini di Zampagna

9 – Crini (LS Division), Calvetti (Atletico Bucine)

8 – Nutini (Virtus Freschello), Conticelli (Crystal Plaza)

7 – Borri (FC Kine), Calonaci (Atletico Bucine), Corti (Porcellona), Esposito (Birrareal), Tofanari (Aperol Garage), Petracchi S. (Real Sicomoro)

6 – Salvadori (Atletico Bucine), Masetti (Los Pollos)

5 – Bellosi (Porcellona), Bini (AE Bandoleros), Magistri (Real Sicomoro), Pireddu (Birrareal),  Sandroni (Real Sicomoro), Amoroso (Los Pollos)

4 – Saccardi (Real Sicomoro), Varone (Trattoria Rigoletto), Lotti (Cugini di Zampagna), Mugnaini (AE Bandoleros), Marino (Birrareal), Giustarini  (Los Pollos), Becucci (FC Kine), Somigli (Aperol Garage), Bonarelli (FC Kine)

3 – Poli (Real Sicomoro), Scivoletto (Trattoria Rigoletto), Mencarelli (FC Kine), Coli (Cugini di Zampagna), Marzoli (Cugini di Zampagna), Penzo (Cugini di Zampagna), Avitabile (Trattoria Rigoletto), Gasparri (Crystal Plaza), Giani (Los Pollos), Cremonini (FC Kine), Benedetti (Aperol Garage), Ambrosino (Disco Roech)

2 – Marranci(Atletico Bucine), Piazzini (Virtus Freschello), Corradi (Aperol Garage), Leonardo Bellini (LS Division), Simoncini (LS Division), Cianchi (AE Bandoleros), Corti (AE Bandoleros), Innocenti (FC Kine), Casini (Crystal Plaza), Martini (Disco Roech), Pieroni (Disco Roech), Lepri (Birrareal), Mazzoni (Birrareal), Giardulli (Trattoria Rigoletto), Vinciguerra (Trattoria Rigoletto), Garofalo (Real Sicomoro), Tondi (Aperol Garage), Caiazzo (Los Pollos), Cestelli (Atletico Bucine), Nencioni (Cugini di Zampagna), Galli (Aperol Garage)

1 – Sorge (Atletico Bucine), Campolmi (Atletico Bucine), Ndoka (Atletico Bucine), Bussolini (LS Division), Capaccioli (LS Division), Becagli (LS Division), Castiglioni (FC Kine), Romano (AE Bandoleros), Sabato (Aperol Garage), Rinaldi (Los Pollos), Rinaldi (Cugini di Zampagna), Calonaci A. (Cugini di Zampagna), Giotti (Cugini di Zampagna), Bindi (Disco Roech), Ciabani (Disco Roech), Zecchi (Real Sicomoro), Pisaneschi (Trattoria Rigoletto), Feti (Trattoria Rigoletto), Tonizzo (Trattoria Rigoletto), Bandinelli (Crystal Plaza), Moriani (Crystal Plaza), Sartoni (Porcellona), Manetti (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Schiazza (Virtus Freschello), Gerlotti (Virtus Freschello), Anichini (Real Sicomoro), Colibazzi (Trattoria Rigoletto), Vanni (Disco Roech), Gelli (Cugini di Zampagna), Borghi (Los Pollos), Petracchi G. (Real Sicomoro), Martena (Aperol Garage)

CLASSIFICA MARCATORI CHAMPIONS CUP AMATORI (DEFINITIVA)

17 – Carosi (Giù da Radda)

10 – Agnesi (Lautari)

9 – Silva (Lautari)

8 – Quintofiore (Lautari), Caiani (Arci San Casciano), Papi (Spartak Bule)

7 – Becattini (Spartak Bule)

5 – Bruschetti (Arci San Casciano), Mangino (Amaro Montevero), Cotozzoni (FC Chianti)

4 – Zielmi (Spartak Bule)

3 – Iotti (Amaro Montevero), Destro (Lautari),  Fusi G. (Spartak Bule), Di Francesco (Amaro Montevero), Scarano (Lautari), Poggianti (Arci San Casciano), Arbulla (Spartak Bule)

2 – Galassi L. (Amaro Montevero), Neri (FC Chianti), Piazzini (Amaro Montevero), Colombo (Lautari), Socci (Spartak Bule), Toniaccini (Arci San Casciano)

1 – D’Acunzo (Spartak Bule), Saccardi (Spartak Bule), Provezza (Lautari), Galassi A. (Amaro Montevero), Corti (Amaro Montevero), Mazzetti (Amaro Montevero),Dori (FC Chianti), Bouamama (FC Chianti), Panzani (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Enrico Casini (Giù da Radda), Colombo (Lautari), Orlando (Amaro Montevero), Danieli (Giù da Radda), Giachi (Amaro Montevero), Marchi (Amaro Montevero), Daveri (Arci San Casciano)

@RIPRODUZIONE RISERVATA