SANTA CROCE SULL’ARNO – Dopo quindici anni, la Rondinella torna in Eccellenza. Si conclude nel modo migliore l’avventura agli spareggi dei biancorossi che, nell’ultimo atto della stagione, battono di misura per 2-1 il Quarrata a Santa Croce sull’Arno.

Decisiva la doppietta di Rosi nella prima mezz’ora abbondante, prima che Cutini riapra il risultato per i giallorossi pistoiesi.

Al 21’ Maresca ha a disposizione una buona chance su punizione, battuta meravigliosa che becca la traversa ma trova Rosi nel tape-in di testa pronto a scuotere la rete.

Al 35’ ancora Rosi imbeccato da dietro di gira in un fazzoletto e da una stoccata sul secondo palo che dopo un bacio al montante va in porta.

Subito dopo, sugli sviluppi di un corner, la palla sorvola Pecorai e Cutini appostato sul secondo palo non perdona e dimezza lo svantaggio per la formazione giallorossa.

Ma nella ripresa la formazione di Francini regge il risultato favorevole e sfiora anche un paio di volte il tris con Amoddio, traghettando in porto il risultato più importante della sua storia recente, a dieci anni di distanza dalla ripartenza dalla Terza Categoria.

Così Francini nel post gara: “Sto piangendo, è stata una stagione difficilissima specie post-covid, abbiamo avuto un cuore immenso ed abbiamo determinato sempre. Umiltà ed un po’ di pazzia, oggi senza follia non avresti vinto. Eccellenza? Sono emozionato tantissimo, se lo merita la Rondinella e se lo meritano questi ragazzi. Lo dedico a mia moglie e mia figlia”

Il match-winner Rosi: “È stata difficile, ma me la sentiva e ce l’ho fatta a fare due gol volevo determinare sono orgoglioso di felice ed erano due anni che non segnavo. La dedico alla mia famiglia ed alla mia ragazza”.

IL TABELLINO: 1-2

QUARRATA OL.: Giuntini, Pagnini (70’ De Felice), Fabozzi (65’ Bonechi), Raimondo, Chiavacci, Felici, Bonfanti Andrea (58’ Lanzilli), Bonfanti Alessandro (58’ Morelli), Doumbia, Cortonesi (30’ Dragomanni), Cutini. A disp.: Cardillo, Rocchetti, Corsini, Tito. All.: Riccardo Agostiniani

RONDINELLA M.: Pecorai, Vanzi (77’ Fusi), Marchi, Pucci, Pecci, Zadrima (58’ Ferrmaca), Renna, Rosi, Cragno, Maresca, Amoddio (83’ Enea). A disp.: Bertini, Santini, Delli Navelli, Berti, Cerza, Martorana. All.: Alessandro Francini.

ARBITRO: Solito di Piombino, coad. da Pucci e Andreani di Carrara.

RETI: 21′ Rosi, 35′ Rosi, 38′ Cutini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...