BADESSE (MONTERIGGIONI) – Prestazione superlativa del Barberino Tavarnelle di Temperini che strappa il pass per la finale battendo per il 4-2 il Cortona Camucia in una semifinale di alto livello. A deciderla sono le reti di Mezzetti, Bellosi e Morina, che rispondono a Bottonaro e Lombardi.

Nonostante diverse belle giocate degli ospiti è la Libertas BT che per gran parte dei 90 minuti comanda il gioco portando a casa la vittoria senza troppe possibilità di appello: spiccano su tutti le prestazioni di Petracchi (autore di due assist) e dei già citati Mezzetti e Bellosi, ma tutti gli 11 (+5) schierati da Temperini sono stati autori di una prova di assoluto livello.

La gara, nonostante la posta in palio, è abbastanza aperta nelle fasi iniziali, l’ottimo terreno di gioco e la qualità delle squadre rendono subito la gara piacevole per il numeroso pubblico.

La Libertas BT calcia per la prima volta dopo appena due minuti quando Cubillos, dopo essersi liberato sulla sinistra, scucchiaia in area per Corti che controlla e calcia col mancino da posizione defilata: alto.

Lo stesso Corti sarà protagonista poco dopo quando si ritrova sui piedi un pallone a mezza altezza uscito da un rimpallo: il numero 11 della Libertas si coordina e calcia al volo dal limite, al lato di poco.

All’11 grossa palla gol per gli ospiti: splendida apertura di Thiam che da centrocampo pesca direttamente in area Vidal; controllo orientato col petto dell’ala destra che salta così il suo difensore, per poi calciare rasoterra di fronte a Pupilli che blocca in due tempi.

Al 14′ uno strano campanile alzato nell’area del Cortona Camucia favorisce Cubillos che calcia al volo da due passi dal dischetto, senza inquadrare però lo specchio.

I biancoarancio insistono in un grande inizio di partita ed al 17′ la partita si sblocca: con una giocata simile a quella di Thiam di pochi minuti prima Bianchi pesca Bellosi in area, il numero 7 punta la porta per poi scaricare al limite per Mezzetti che arriva in corsa e calcia col destro cercando e trovando il secondo palo: Brilli non può nulla, 1-0 Libertas BT.

Dopo l’1-0 cala un po di ritmo, gli arancionero controlla il possesso ma la retroguardia della Libertas BT è attenta e lascia pochi spazi nonostante la buona manovra avversaria.

Alla mezz’ora Vidal, isolato in uno contro uno sulla sinistra, si libera dell’avversario con un bel doppio passo e crossa col destro cercando il secondo palo dove Mao fallisce però il controllo.

La squadra di Temperini non smette però di attaccare rendendosi pericolosa con un paio di ripartenza: al 36′ Bianchi approfitta della brutta disposizione degli avversari per tagliare il campo con una progressione palla al piede arrivando da centrocampo al limite dell’area, prima di calciare alto col sinistro.

Al 39′ è Corti che sulla sinistra sfila alla difesa fino ad arrivare in area, dove calcia da posizione defilata con il mancino: conclusione rasoterra che Brilli respinge di piede.

Due minuti più tardi Cubillos riesce a liberarsi sulla destra per poi scaricare al limite dove arriva in allungo Bianchi, che calcia di trama cercando il primo palo: pallone alto.

Il primo tempo si chiude quindi con la Libertas BT avanti 1-0 dopo una gara equilibrata sul piano del gioco, ma in cui la squadra di Temperini è apparsa chiaramente come la più pericolosa.

La ripresa si apre con il raddoppio immediato dei biancoarancio. Siamo al 52′, l’azione che porta al gol è splendita: la Libertas BT esce dalla pressione con una lunga serie di scambi finché non si arriva Mezzetti che ai trenta metri controlla ed allarga per Petracchi che davanti a sé ha un’autostrada sulla destra; il terzino arriva in area e mette in mezzo rasoterra, sul pallone ci sono solo giocatori della Libertas BT e Bellosi da due passi deve solo toccare in porta, 2-0.

La festa dura poco però, perchè al 62′ si riapre la gara: Bottonaro controlla il primo pallone della partita (dopo 2 minuti dal suo ingresso in campo) sul centrosinistra e punta l’area; arrivato al limite il numero 18 calcia e trova una strana traiettoria col pallone che scavalca Pupilli e si infila sotto l’incrocio dei pali, 2-1.

La Libertas BT accusa inizialmente il colpo, al 64′ Pupilli è costretto ad abbandonare la sua area per intervenire molto lontano dai pali, ma il suo rilancio finisce sui piedi di Vidal che, cercando la porta da centrocampo, finisce per trovare Petica al limite dell’area; il centravanti controlla male il pallone e prova a calciare in girata, ma il pallone finisce lontano dallo specchio.

Al 73′ si rifanno avanti i ragazzi di Temperini, ancora una buona azione sfocia sulla destra dove Petracchi controlla e mette in mezzo dal fondo; il pallone è buona per Mezzetti che colpisce al volo, stavolta senza inquadrare la porta.

Due minuti più tardi arriva il gol che chiude il match: al 75′ Cubillos viene incontro, riceve e serve in profondità Petracchi che è ancora smarcato, il numero 2 controlla e mette in mezzo come in occasione del 2-0, e ancora una volta Bellosi anticipa tutti e da due passi appoggia in porta il gol del 3-1.

Sono gli arancionero stavolta a subire la botta psicologica, che compromette ancora di più la loro gara: al 76′ Migliacci, già ammonito per un duro fallo su Corti, entra in evidente ritardo su Bianchi e, punito col secondo giallo, lascia in 10 i suoi.

La Libertas dilaga, e al 79′ arriva anche la rete del 4-1: punizione dalla trequarti sinistra che Cubillos scodella in area cercando Sarti N., che va a contrasto col suo marcatore vincendo il duello aereo, e colpendo nuovamente di testa serve Morina, che a porta vuota deve “solo” raggiungere il pallone in acrobazia per spingerlo in rete.

All’89’ accorcia le distanze il Cortona Camucia: corner dalla sinistra che viene inizialmente respinto dalla difesa della Libertas, il pallone viene però rimesso in mezzo e Lombardi stacca di testa lasciato solo a centro area trovando il gol.

Al triplice fischio è però festa biancoarancio, la Libertas BT approda in finale play-off dopo una grande prova e avrà l’opportunità di contendersi la Promozione nella gara di domenica prossima con lo Jolo Calcio.

IL TABELLINO: 2-4

CORTONA CAMUCIA: Brilli, Pagni, Cacioppini (71′ Monaldi), Thiam (60′ Bottonaro), Migliacci, Tammariello (16′ Bernardini), Mao, Rossi, Petica, Nikolla (82′ Lombardi), Vidal. A disp.: Mascia, Tremori, Peruzzi, Leonardi, Cossa. All.: Giulio Peruzzi.

LIBERTA BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri (87′ Sartoni), Mezzetti (82′ Bini), Sarti N., Panerai, Bellosi (81′ Ghelli), Ruffo, Cubillos, Bianchi (81′ Mamma), Corti (70′ Morina). A disp.: Cianti, Sarti M., Ferraro, Calosi. All.: Maurizio Temperini.

RETI: 17′ Mezzetti, 52′ e 75′ Bellosi, 62′ Bottonaro, 79′ Morina, 89′ Lombardi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA