CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il Cerbaia batte in rimonta la Settignanese nel primo turno dei playoff del girone D di Prima categoria, e vola alla finalissima contro il Fiesole.

Adesso Cerbaia e Fiesole si accorderanno sul campo neutro in cui disputare la partita.

Partita nella quale il Fiesole, arrivato secondo in campionato (il Cerbaia terzo) avrà a disposizione due risultati su tre: vittoria o pareggio al termine dei supplementari.

Chi vincerà se la dovrà vedere poi con una delle vincitrici dei playoff degli altri gironi toscani di Prima categoria (estratta a sorte): e, in caso di vittoria, aspettare l’eventuale ripescaggio per il passaggio in Promozione.

Oggi però al comunale di Cerbaia per gli uomini di Mauro Tramacere Falco non è stato facile battere una Settignanese che nei primi dieci minuti è partita “sparata”.

Al 2′ angolo di Barnabani, colpo di testa di Marra alto di poco.

Un minuto dopo replica il Cerbaia: solito fallo laterale-cross di Galli, allunga Marino, Vastola segna da zero metri. Ma la signora Giovanili di Arezzo annulla per fuorigioco segnalato dall’assistente.

Al 7′ la Settignanese passa: palla in area di rigore cerbaiola, colpisce di testa Galli, poi Campolmi, la palla finisce sui piedi di Corri che con un clamoroso tiro di esterno la mette sul palo lungo dove Bellomo non può arrivare.

La Settignanese continua a pressare forte, ma il Cerbaia reagisce. Al 12′ punizione dai 25 metri di Calonaci, palla alta di un niente.

Il pari arriva al 20′: lancio su Pesalovo, sponda per Vastola atterrato in area. Rigore. Batte Francesco Galli ed è 1-1.

La prima frazione di gioco va avanti con un buon ritmo (nonostante il gran caldo) ma poco da segnalare nelle due aree di rigore.

Ma a inizio ripresa “Momo” Calonaci aggiusta la mira: e dopo averlo sfiorato nel primo tempo, stavolta il gol lo segna. Foglia morta perfetta su punizione, e Galluzzo è battuto.

A questo punto alla Settignanese serve una rete per mandare la partita almeno ai supplementari, dove dovrebbe comunque vincere: con il pari al 120′ passerebbe infatti il Cerbaia.

Che, in realtà, va più volte vicino al tris: al 60′ punizione di Cei che trova Galli tutto solo sul palo lungo, colpo di testa fuori.

Al 63′ punizione di Lotti da destra, Marino da due metri schiaccia di testa per terra, la palla rimbalza e va alta sopra alla traversa.

Iniziano i cambi dalle rispettive panchine, ma la Settignanese non trova il modo di scardinare la difesa locale. Ci prova Barnabani, ma Bellomo blocca a terra.

Al 90′ mischia clamorosa in area cerbaiola, con il pallone che danza a pochi metri dalla linea senza nessuno che riesca a metterlo dentro.

Si chiude con un gran numero di Marino sulla sinistra, con una palla d’oro servita per Valenti a centro area che, per un soffio, non appoggia in rete a porta vuota.

IL TABELLINO: 2-1

CERBAIA: Bellomo, Canocchi, Campolmi, Galli, Lotti, Marino, Stefanelli (79′ Ambrosino), Cei, Calonaci (79′ Bandelli), Pesalovo (68′ Ghelli), Vastola (87′ Valenti). A disp.: Donzelli, Papi, Tiago, Viciani, Pinzauti. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

SETTIGNANESE: Galluzzo, Carraresi, Tongiani (66′ Nelli), Peri, Chini, Marra, Corri, Privitera (66′ Barchielli), Tumminaro (66′ Posarelli), Barnabani, Fani. A disp.: Bruno, Salvadori, Gramigni, Cristiano, Galeazzo, De Mattia. Allenatore: Paolo Milanesi

ARBITRO: Ginevra Giovanili di Arezzo

RETI: Corri 7′, Galli (rig.) 20′, Calonaci 49′

@RIPRODUZIONE RISERVATA