FIRENZE – Troppo Affrico per la Libertas Tavarnelle. A far la differenza anche le motivazioni: per i fiorentini quelle di una corsa al vertice per alimentare le possibilità di promozione.

Per la Libertas Barberino Tavarnelle (terza panchina consecutiva di Marco Giotti, che ha sostituito mister Maurizio Temperini, squalificato per tre giornate, con due vittorie e una sconfitta), con una salvezza ormai quasi matematica, e una Coppa Toscana in bacheca, il fuoco non ardeva come al solito.

Nel primo tempo non ci sono grandi occasioni da segnalare.

Padroni di casa pericolosi al 26′ con Ghaderi dopo una bella combinazione con Tamburini: il centravanti entra in area ma va un po’ troppo sull’esterno, la conclusione viene intercettata da Zei, che fa una bella diagonale difensiva.

Il secondo tempo è tutto dell’Affrico.

Che va in vantaggio al 53′ con Tamburini. Padroni di casa in contropiede, palla a Papini spostato tutto sulla sinistra.

Il 10, fra i migliori dei suoi, prende in controtempo Sarti, entra in area, crossa sul secondo palo. La palla coglie Sartoni sulla schiena, e in pratica, il rimbalzo diventa un assist perfetto per Tamburini, che deve solo appoggiarla in porta.

Al 72′ Papini, su azione di contropiede, coglie il palo.

E tre minuti dopo l’Affrico mette il sigillo: azione ancora di Papini, palla in area sul secondo palo. Cianti respinge, la sfera danza verso il limite dell’area dove arriva Castellani, che la mette dentro dai sedici metri.

I chiantigiani non hanno la forza di rimettere in gioco la partita, i padroni di casa di mister Christian Riganò controllano.

E la prossima domenica, penultima giornata, sfide da fare tremare i polsi: super scontro al vertice contro il Fiesole per l’Affrico; derbyssimo contro una Sancascianese a caccia di punti salvezza per la Libertas.

IL TABELLINO: 2-0

AFFRICO: Virgili Duccio, Pecorai, Zangrilli, Prosperi, De Simone, Fantoni, Pecorai, Castellani, Ghaderi, Papini, Conti. A disp.: Wolf, Marescotti, Silli, Giovannardi, Dosso, Chiesi, Montagni, Virgili Lapo, Mecocci. Allenatore: Christian Riganò

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Sarti Niccolò, Sartoni, Ruffo, Zei, Sarti Massimiliano, Capacci, Bellosi Francesco, D’Urso, Calosi, Corti. A disp.: Taverni, De Maria, Damiani, Panerai, Panichi, Strambi, Riccobono, Mogavero, Bellosi Cosimo. Allenatore: Marco Giotti

ARBITRO: Federico Lorenzi di Pistoia

RETI: 53′ Tamburini, 75′ Castellani

@RIPRODUZIONE RISERVATA