TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Un terremoto al “Pianigiani” proprio alla vigilia dello scontro diretto con il Poggibonsi: il San Donato Tavarnelle cade per 2-0 contro la Pianese e vede più che dimezzarsi il vantaggio sui giallorossi che adesso, vincendo mercoledì, potrebbero compiere il sorpasso in testa.

Gialloblù davvero troppo brutti per essere veri quelli visti contro la Pianese, incapaci di reagire dopo lo svantaggio subito alla mezz’ora.

Indiani in avanti schiera Marzierli e Pino, con il sostegno di un Russo libero di svariare su tutto il fronte d’attacco. E proprio Russo accende la partita al 3′ con un’azione in area di rigore che ubriaca i difensori bianconeri e chiama Crispino alla prima respinta del pomeriggio.

Dopo il buon avvio però il San Donato Tavarnelle trova pochi corridoi percorribili, davanti a una Pianese che non concede nulla. E così in avanti si vede poco, se non un altro tentativo di Russo al 26′ che vale il corner per la deviazione di un difensore.

Improvvisamente però, alla prima e unica occasione, a passare in vantaggio è la formazione amiatina alla mezz’ora: Lepri punta la difesa gialloblù, disorienta Brenna e col destro piazza un diagonale non irresistibile che però mette fuori traiettoria Cardelli.

Il San Donato Tavarnelle prova a riorganizzarsi ma senza grande lucidità. L’unica possibilità del pari in pieno recupero della prima frazione, ancora con Russo che dal limite costringe Crispino a un salvataggio in angolo.

Ma nella ripresa manca completamente la reazione del San Donato Tavarnelle. Anzi, la Pianese sfiora subito il raddoppio quando la punizione mancina di Trovade colpisce in pieno l’incrocio dei pali.

Ma passano appena due minuti e arriva davvero il 2-0: lo stesso Trovade affonda a sinistra e rimette in mezzo dopo Lepri è tutto solo in area piccola per il raddoppio bianconero.

La partita dei chiantigiana finisce lì. Indiani prova a dare la scossa, cambiando mezza squadra al 60′: dentro in una botta sola Carcani, Guidi, Caciagli e Noccioli.

Ma non cambia la sostanza. La Pianese si difende con ordine e punge di rimessa. Il San Donato Tavarnelle produce solo una punizione alta di Buzzegoli al 75′. E al 77′ ci vuole Cardelli per impedire a Tascini il tris.

Adesso i gialloblù hanno pochi giorni per assorbire il contraccolpo psicologico e prepararsi alla sfida del “Lotti” che vale una stagione. Anche se gli uomini di Indiani avranno comunque ancora due risultati su tre a disposizione.

IL TABELLINO: 0-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Ciurli (60′ Guidi), Montini, Brenna (60′ Caciagli), Pisaneschi, Buzzegoli, Regoli, Borghi (60′ Carcani), Pino (60′ Noccioli), Marzierli, Russo (80′ Zini Andrea). A disp.: Viti, Fradella, Poli, Contipelli. All.: Paolo Indiani.

PIANESE: Crispino, Minnino (67′ Rosini), Gagliardi, Marino (83′ Marianeschi), Folino, Simeoni, Kondaj, Modic, Tascini (88′ Ricci), Lepri (75′ Ambrogio), Trovade (84′ Scuderi). A disp.: Nannelli, Bagaglini, Celestini, Palma. All.: Lucio Brando.

ARBITRO: Pacella di Roma 2, coad. da Andreano di Foggia e Abbinante di Bari.

RETI: 31′ e 52′ Lepri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA