CITTA’ DI CASTELLO – Il sabato perfetto per il Poggibonsi. I giallorossi rischiano di andare subito sotto contro il Tiferno, poi dominano e vincono la partita, mentre la capolista San Donato Tavarnelle cade contro la Pianese, proprio a quattro giorni dallo scontro diretto che vale una stagione.

Eppure le cose sembrano mettersi subito male per i Leoni: dopo 6′ Rimondi appoggia corto di testa verso Pacini, Bagnolo si lancia sulla sfera e il portiere è costretto al fallo da rigore. Dal dischetto però Gorini calcia centrale e lo stesso Pacini si salva di piede.

Poco prima della mezz’ora però arriva anzi il vantaggio valdelsano: super assist di Regoli per Motti che batte Elisei e torna al gol dopo undici mesi.

Prima dell’intervallo è anche tempo del 2-0 firmato da Poggesi che, di nuovo su assist di Regoli, infila con l’aiuto di una deviazione.

E dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa ancora Poggesi fa doppietta con una gran conclusione da fuori.

Intanto il Tiferno resta in dieci per il secondo giallo a De Santis e il Poggibonsi gestisce il 3-0, mentre Calderini toglie dal campo i diffidati Mazzolli e Camilli.

Gli umbri accorciano solo all’88’ ccon D’Urso partito sul filo del fuorigioco. Ma nel recupero Renzi, in campo da poco, fa poker dopo un palo colpito da Barbera.

Adesso mercoledì allo Stefano Lotti ci si giocherà la Serie C in 90 minuti e i giallorossi saranno padroni del loro destino: con una vittoria, la squadra di Calderini si prenderebbe la vetta in solitaria

IL TABELLINO: 1-4

TIFERNO LERCHI: Elisei, Bux, Avellini, Tersini, Gorini (76′ Mariucci), De Santis, Battellini, Massai, D’Urso, Bagnolo (84′ Checcaglini), Ruggeri (87′ Perfetti). A disp.: Pastore, Pazzaglia, Rosi, Cappa, Evangelista, Khammar. All.: Gualtiero Machi.

POGGIBONSI: Pacini, Rimondi (70′ Barbera), Poggesi, Mazzolli (57′ Gistri), Cecchi, Borri, Muscas, Camilli (70′ Simoncini), Motti (64′ Manfredi), Regoli, Bellini (80′ Renzi). A disp.: Venè, De Vitis, Ponzio, Donati. All.: Stefano Calderini.

ARBITRO: Marchioni di Rieti, coad. da Persichini di Macerata e Lanzellotto di Roma 2.

RETI: 29′ Motti, 42′ e 46′ Poggesi, 88′ D’Urso, 92′ Renzi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA